Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

PRESENTAZIONE

Il sorbetto è un dessert, era molto in auge negli anni Ottanta e Novanta nei ristoranti come "spezza portate" per i lunghi pranzi, solitamente servito al limone. Oggi vi mostriamo la ricetta del sorbetto all’anguria! I sorbetti sono come dei gelati, ma senza latte o panna: solo acqua, zucchero e frutta. Si possono preparare con base alcolica o meno, come nel caso del nostro sorbetto all'anguria, un modo originale e fresco di consumare il cocomero frutto tipico della stagione estiva.

Vi mostriamo come realizzare il sorbetto all'anguria con l'utilizzo della gelatiera, ma se non l'avete non temete seguendo i nostri consigli riuscirete a prepararlo anche senza!

Ecco altre ricette con l'anguria da provare questa estate:

INGREDIENTI
Cocomero (anguria) polpa 600 g
Zucchero 130 g
Acqua 270 g
Succo di limone 1
Albumi (circa 1) 30 g
Preparazione

Come preparare il Sorbetto all'anguria

Per preparare il sorbetto all’anguria prendete l'anguria 1, eliminate la buccia e ricavate 600 gr di polpa (se desiderate potete già togliere tutti i semi) a cubetti 2. Con l’aiuto di un mixer frullate la polpa 3

Passatela al setaccio 4, in modo da ricavare solo la parte liquida 5. Ora dedicatevi alla preparazione dello sciroppo di zucchero: versate in un tegame l’acqua e lo zucchero 6.

Portate a bollore sino a che lo zucchero non si sarà sciolto 7. Trasferite lo sciroppo in una bacinella e lasciatelo raffreddare. Poi trasferite in frigorifero, per almeno mezz’ora, sia lo sciroppo che la polpa d'anguria, in modo che diventino ben freddi. Trascorso il tempo necessario spremete un limone con lo spremiagrumi 9 e filtratene il succo. 

Trascorso il tempo di raffreddamento unite alla polpa di anguria lo sciroppo di zucchero 10 e il succo di limone 11. Montate a neve ferma gli albumi 12.

Uniteli al composto di anguria 13 e amalgamate per bene con l'aiuto di una frusta 14, dovrete ottenere un composto omogeneo 15.

Versate il composto ben freddo nella gelatiera 16 e lasciate mantecare fino ad ottenere un sorbetto cremoso 17, serviranno circa 20-30 minuti. Servite il sorbetto all'anguria ben freddo e gustatelo immediatamente.

Conservazione

Conservate il vostro sorbetto in freezer per 3-4 giorni, posto in un contenitore a chiusura ermetica. Quando lo estrarrete dal freezer per mangiarlo mescolatelo per qualche minuto con una forchetta, affinchè si rompa tutto il ghiaccio che si forma in superficie.

Consiglio

Se non avete una gelatiera ponete il composto in una bacinella e mettetelo in freezer, ricordandovi ogni mezz’ora di romperlo con i rebbi di una forchetta, finché non otterrete la cremosità e la densità giusta del vostro sorbetto. Ci vorranno circa 3 ore.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter