Sorbetto all'anguria

/5

PRESENTAZIONE

Il sorbetto all’anguria è un modo originale e fresco di consumare l’anguria, frutto tipico della stagione estiva.
La preparazione del sorbetto all’anguria è davvero semplice, serviranno pochi e semplici ingredienti per creare un freschissimo sorbetto, ideale da servire come dessert a fine pasto o come merenda, perché contiene tutti i benefici della frutta in poche calorie.
Se non avete una gelatiera, basterà mettere il composto in freezer e ricordarsi di girarlo di tanto in tanto con i rebbi di una forchetta fino ad ottenere un consistenza cremosa.

INGREDIENTI
Cocomero (anguria) polpa 600 g
Zucchero 130 g
Acqua 270 g
Succo di limone 1
Albumi (circa 1) 30 g
Preparazione

Come preparare il Sorbetto all'anguria

Per preparare il sorbetto all’anguria prendete un'anguria, tagliatela a metà, poi  a fette, togliete la buccia e ricavate 600 gr di polpa (se desiderate potete già togliere tutti i semi). Con l’aiuto di un mixer frullate la polpa 1, poi passatela al setaccio 2 e mettetela in una bacinella. Ora dedicatevi alla preparazione dello sciroppo di zucchero: mettete sul fuoco un tegame con 270 gr d’acqua 3,

aggiungete lo zucchero 4, lasciate sciogliere bene e portate a bollore. Dopo 5 minuti spegnete il fuoco, trasferite lo sciroppo in una bacinella e lasciatelo raffreddare finché non arriva a temperatura ambiente. Mettete in frigorifero, per almeno mezz’ora, la polpa di anguria e lo sciroppo di zucchero, in modo che diventino ben freddi. Trascorso il tempo necessario spremete un limone con lo spremiagrumi e passate al setaccio il succo, per eliminare i semi 5. Unite alla polpa di anguria lo sciroppo di zucchero 6

e il succo di limone 7. A questo punto montate a neve ben ferma l’albume di un uovo, unitelo alla polpa di anguria 9 e

amalgamate per bene con l'aiuto di una frusta, deve risultare un composto omogeneo 10. Versate il composto ben freddo nella gelatiera 11 e lasciate mantecare fino ad ottenere un sorbetto cremoso 12, ci possono volere dai 20 ai 30 minuti. Servite il sorbetto all'anguria ben freddo e gustatelo immediatamente.

Conservazione

Conservate il vostro sorbetto in freezer per 3-4 giorni, posto in un contenitore a chiusura ermetica. Quando lo estrarrete dal freezer per mangiarlo mescolatelo per qualche minuto con una forchetta, affinchè si rompa tutto il ghiaccio che si forma in superficie.

Consiglio

Se non avete una gelatiera ponete il composto in una bacinella e mettetelo in freezer, ricordandovi ogni mezz’ora di romperlo con i rebbi di una forchetta, finché non otterrete la cremosità e la densità giusta del vostro sorbetto. Ci vorranno circa 3 ore.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI53
  • liettaalippi
    venerdì 11 settembre 2020
    quindi butto la polpa e tengo il liquido? ma il peso è prima i dopo avere filtrato? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 12 settembre 2020
    @liettaalippi: ciao! una volta frullata non dovrai scartare nulla! Passandola al setaccio dovrai eliminare solo i semini, la polpa diventera succo! 
  • liettaalippi
    domenica 06 settembre 2020
    scusate non ho capito quando passo al setaccio devo tenere quello che rimane nel setaccio (la polpa) o il liquido che passa? hanno due consistenze molto diverse! non mi è chiaro quale utilizzare grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 06 settembre 2020
    @liettaalippi: ciao, conserva solo il liquido