Sorbetto all'anguria

/5

PRESENTAZIONE

Sorbetto all'anguria

Il sorbetto all'anguria è un dolce estivo fresco e goloso, perfetto per chiudere con gusto e leggerezza una cena nei mesi più caldi. Riscopriamo qui il cocomero, un frutto iconico che da sempre è riconosciuto come simbolo di questa stagione, in una veste nuova e accattivante: un sorbetto casalingo alla portata di tutti, che si prepara con soli 4 ingredienti, oppure, se preferite una versione più ricca, potete cimentarvi anche con la ricetta del sorbetto all'anguria con albumi. Lasciatevi tentare da questa delizia al cucchiaio e scoprite tutti gli altri gusti che potete preparare a casa:

Preparazione

Come preparare il Sorbetto all'anguria

Sorbetto all'anguria - 1 Sorbetto all'anguria - 2 Sorbetto all'anguria - 3

Per preparare il sorbetto all’anguria prendete l'anguria 1, eliminate la buccia 1 e ricavate 600 gr di polpa. Con un cucchiaio prelevate la polpa interna con i semi 2, quindi ricavate dei cubetti dal resto 3

Sorbetto all'anguria - 4 Sorbetto all'anguria - 5 Sorbetto all'anguria - 6

Passate solo la polpa con i semi al setaccio 4, in modo da ricavare solo la parte liquida 5. Ora in una brocca versate i cubetti di polpa, lo zucchero 5, il succo d'anguria filtrato in precedenza 5.

Sorbetto all'anguria - 7 Sorbetto all'anguria - 8 Sorbetto all'anguria - 9

Aggiungete anche il succo del limone 7 e frullate tutto con un mixer a immersione 8 finché non si sarà sciolto lo zucchero 9.

Sorbetto all'anguria - 10 Sorbetto all'anguria - 11 Sorbetto all'anguria - 12

Versate il composto nella gelatiera 10 e lasciate mantecare fino ad ottenere un sorbetto cremoso 11, serviranno circa 20-30 minuti, dipende dal tipo di gelatiera. Servite il sorbetto all'anguria ben freddo e gustatelo immediatamente 12.

Conservazione

Conservate il vostro sorbetto in freezer per 3-4 giorni, posto in un contenitore a chiusura ermetica. 

Consiglio

Se non avete una gelatiera ponete il composto in una bacinella e mettetelo in freezer, ricordandovi ogni mezz’ora di romperlo con i rebbi di una forchetta, finché non otterrete la cremosità e la densità giusta del vostro sorbetto. Impiegherete circa 3 ore.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI62
  • g673289067
    sabato 06 luglio 2024
    Bongiorno GZ! Ma esiste una versione sugar free? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 09 luglio 2024
    @g673289067: Ciao, in questo caso puoi prendere spunto dalla ricetta della frutta gelata che trovi sempre sul nostro sito!
  • alexvin
    lunedì 10 luglio 2023
    Non capisco perché si parla di 30gr di albume e poi non se ne fa menzione nella preparazione della ricetta!?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 10 luglio 2023
    @alexvin:Ciao, l'albume non è presente, abbiamo provveduto ad aggiornare la scheda ingredienti, grazie della segnalazione smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.