Sorbetto alla birra e menta
- Senza lattosio
- Energia Kcal 149
- Carboidrati g 34.4
- di cui zuccheri g 34
- Proteine g 2.3
- Grassi g 0.1
- di cui saturi g 0.02
- Fibre g 0.4
- Sodio mg 44
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota Più tempo di macerazione delle foglie di menta e tempo di mantecatura nella gelatiera
PRESENTAZIONE
Il sorbetto alla birra e menta è un fresco e dissetante dessert preparato con uno sciroppo ricavato dall’infusione di foglie di menta e birra. Noi abbiamo usato una birra analcolica affinché il sorbetto possa essere gustato anche dai bambini ma potreste usare anche una birra dalla gradazione preferita.
Il sorbetto alla birra e menta può essere servito a fine pasto oppure come delizioso intermezzo tra una portata e un’altra di un pasto abbondante.
- INGREDIENTI
- Menta 30 g
- Acqua 200 ml
- Birra analcolica 330 ml
- Zucchero 150 g
- Albumi 2
- Succo di limone 1 cucchiaio
Come preparare il Sorbetto alla birra e menta
Per preparare il sorbetto alla birra e menta iniziate a lavare bene le foglie di menta 1 e asciugatele con un panno. Ora predisponete lo sciroppo di zucchero: mettete l'acqua in un tegame 2, aggiungete lo zucchero 3, lasciate sciogliere bene e portate a bollore.
Unite allo sciroppo le foglie di menta 4 e lasciate bollire per altri 5 minuti 5. Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare l'infuso di menta a temperatura ambiente e riponetelo in frigorifero a macerare per almeno 4-6 ore. Una volta passato questo tempo filtrate l'infuso con l'aiuto di un colino 6.
Otterrete un liquido di colore giallo 7 a cui dovrete unire la birra ben fredda 8 e il succo di limone 9.
Montate a neve ben ferma i due albumi in una planetaria 10 o con le fruste di uno sbattitore e incorporateli delicatamente al liquido di menta e birra 11, mescolando con l'aiuto di una frusta 12.
Versate il composto ben freddo nella gelatiera 13 e lasciate mantecare per almeno 30 minuti 14 fino ad ottenere un sorbetto cremoso 15. Se non avete la gelatiera, potete procedere in questo modo: versate il composto in una terrina larga e mettetelo in congelatore per almeno un'ora. Poi tiratelo fuori, smuovetelo con una forchetta e ripetete l'operazione fino ad ottenere la consistenza desiderata ogni mezz'ora circa. Servite immediatamente il vostro sorbetto alla birra e menta guarnendo la coppa da sorbetto con delle foglie di menta fresca!