Sorbetto alla mela verde

PRESENTAZIONE

Acqua, zucchero, succo di limone e frutta! Servono solo pochi ingredienti per dare vita ad una fresca delizia che ha origini antichissime: il sorbetto! Un dessert digestivo e rigenerante, ottimo come fine pasto in ogni variante, dal classico alla menta fino all'estivo sorbetto all'anguria, senza dimenticare la versione senza albumi, ancora più leggera! Vi invitiamo a provare una versione ancora più particolare e delicata, con un frutto dal colore intenso e dal profumo irresistibile: il sorbetto alla mela verde! Per apprezzare al meglio questa preparazione, solo un suggerimento: scegliete delle mele non particolarmente mature, in modo che sprigionino tutto il loro tipico gusto aromatico! Se avete voglia di frutta senza dover rinunciare al piacere e alla freschezza del gelato, non potete non assaporare questo fantastico sorbetto alla mela verde!

Leggi anche: Sorbetto al limone senza albumi

INGREDIENTI
72
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per circa 600 g di sorbetto
Mele verdi 230 g
Succo di limone 30 g
Acqua 300 g
Zucchero 80 g
Preparazione

Come preparare il Sorbetto alla mela verde

Per preparare il sorbetto alla mela verde, per prima cosa lavate una mela verde e tagliatela a pezzetti, senza privarla della buccia 1. Spremete un limone 2, quindi filtrate il succo ottenuto 3 per trattenere i semini.

Versate quindi i pezzetti di mela in una ciotola 4, aggiungete il succo di limone 5 e lo zucchero 6,

poi unite l'acqua 7 e frullate il tutto 8, fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa 9.

Una volta frullati gli ingredienti 10, trasferite il composto nella gelatiera 11 e azionatela per circa 25 minuti 12. Se non avete la gelatiera, potete procedere in questo modo: versate il composto in una terrina larga e mettetelo in congelatore per almeno un'ora. Poi tirtatelo fuori, smuovetelo con una forchetta e ripetete l'operazione fino ad ottenere la consistenza desiderata ogni mezz'ora circa.

Una volta trascorso il tempo indicato, arrestate la gelatiera e trasferite il vostro sorbetto in bicchierini 14, che potete guarnire con due sottili fettine di mela. Il vostro sorbetto alla mela verde è pronto per essere gustato 15!

Conservazione

Potete conservare il sorbetto alla mela verde in freezer per un mese al massimo.

Consiglio

Per un ottimo sorbetto alla mela verde consigliamo di usare le mele della qualità Granny Smith, molto succose e perfette per questo tipo di preparazione. Se volete aggiungere una nota di sapore in più al vostro sorbetto, potete servirlo con un po' di prosecco quando è già pronto per essere gustato!

SPECIALE: le migliori offerte di estrattore di succo a freddo

22 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Nadia-76
    venerdì 24 maggio 2019
    Il sapore del sorbetto è molto buono, si sente la buccia però e mi è uscito un po’ ghiacciato, devo forse lavorarlo di meno con la gelatiera? E la mela posso sbucciarla?? Graziesmiley
    Redazione Giallozafferano
    martedì 28 maggio 2019
    @Nadia-76: ciao! Sbucciando la mela perderai il colore del sorbetto. Sei sicura di aver emulsionato bene il tutto?  Se è risultato troppo ghiacciato la prossima volta puoi lavorarlo per meno tempo! 
  • Giugy88
    sabato 01 settembre 2018
    a me il colore è venuto perfetto! un verdolino molto fresco! sto aspettando la giusta consistenza, ma dopo due ore di congelatore era gia molto invitante!
1 FATTA DA VOI
Giugy88
pronta per andare in congelatore! moooolto buono già cosi😌
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo

{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}