Sorbetto alla mela verde
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 72
- Carboidrati g 17.6
- di cui zuccheri g 17.6
- Proteine g 0.1
- Grassi g 0.1
- di cui saturi g 0.02
- Fibre g 0.7
- Sodio mg 3
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 40 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Acqua, zucchero, succo di limone e frutta! Servono solo pochi ingredienti per dare vita ad una fresca delizia che ha origini antichissime: il sorbetto! Un dessert digestivo e rigenerante, ottimo come fine pasto in ogni variante, dal classico alla menta fino all'estivo sorbetto all'anguria, senza dimenticare la versione senza albumi, ancora più leggera! Vi invitiamo a provare una versione ancora più particolare e delicata, con un frutto dal colore intenso e dal profumo irresistibile: il sorbetto alla mela verde! Per apprezzare al meglio questa preparazione, solo un suggerimento: scegliete delle mele non particolarmente mature, in modo che sprigionino tutto il loro tipico gusto aromatico! Se avete voglia di frutta senza dover rinunciare al piacere e alla freschezza del gelato, non potete non assaporare questo fantastico sorbetto alla mela verde!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 600 g di sorbetto
- Mele verdi 230 g
- Succo di limone 30 g
- Acqua 300 g
- Zucchero 80 g
Come preparare il Sorbetto alla mela verde
Per preparare il sorbetto alla mela verde, per prima cosa lavate una mela verde e tagliatela a pezzetti, senza privarla della buccia 1. Spremete un limone 2, quindi filtrate il succo ottenuto 3 per trattenere i semini.
Versate quindi i pezzetti di mela in una ciotola 4, aggiungete il succo di limone 5 e lo zucchero 6,
poi unite l'acqua 7 e frullate il tutto 8, fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa 9.
Una volta frullati gli ingredienti 10, trasferite il composto nella gelatiera 11 e azionatela per circa 25 minuti 12. Se non avete la gelatiera, potete procedere in questo modo: versate il composto in una terrina larga e mettetelo in congelatore per almeno un'ora. Poi tirtatelo fuori, smuovetelo con una forchetta e ripetete l'operazione fino ad ottenere la consistenza desiderata ogni mezz'ora circa.
Una volta trascorso il tempo indicato, arrestate la gelatiera e trasferite il vostro sorbetto in bicchierini 14, che potete guarnire con due sottili fettine di mela. Il vostro sorbetto alla mela verde è pronto per essere gustato 15!
Conservazione
Consiglio
-
Giudisokvenerdì 28 gennaio 2022Anche il mio è uscito di un colore sgradevole ma il sapore era ottimo! L'ho allungato con del rum alla pera per gli adulti e ai bambini con il latte. Entrambe ottime combinazioni!
-
borgopizzavenerdì 08 gennaio 2021scusate volevo sapere se al posto dello zucchero si può mettere il glucosio e in quali dosi grazieRedazione Giallozafferanovenerdì 08 gennaio 2021@borgopizza: ciao, non avendo provato non sappiamo consigliarti con precisione