Sorbetto alle ciliegie
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Siamo soliti gustare il sorbetto al bicchiere, un dessert fresco e dissetante oppure a mo' di "sgroppino" con aggiunta di alcol per intervallare le pietanze in un pranzo importante. Oggi vi presentiamo il sorbetto alle ciliegie, buono da perdere la testa! La consistenza del sorbetto alle ciliegie è a metà tra il gelato e la granita: è fatto di acqua, frutta e zucchero e si prepara con la gelatiera. Non ha la struttura e le caratteristiche nutrizionali del gelato perché è senza latte, panna o uova ma non è ghiacciato come la granita. Questo sorbetto ha un gusto concentrato di ciliegie e la sua consistenza leggera lo rende perfetto come fine pasto, ma ideale anche per merenda. Il suo sapore irresistibilmente fruttato si ottiene soltanto usando le ciliegie fresche, dolci e mature al punto giusto, per cui potrete prepararlo solo pochi mesi l'anno, ma vi garantiamo che sarà una dolce pausa durante le calde giornate estive. Preparare il sorbetto alle ciliegie è semplicissimo, seguite la nostra ricetta per realizzarlo!
Scoprite altri gusti di sorbetti da provare:
E se invece cercate altri dolci con le ciliegie provate:
- INGREDIENTI
- Ciliegie dolci 900 g
- Succo di limone 1
- Zucchero 160 g
- Acqua 360 g
Come preparare il Sorbetto alle ciliegie
Per preparare il sorbetto alle ciliegie come prima cosa lavatele bene e snocciolatele 1. In tutto vi serviranno 700 g di ciliegie snocciolate, senza picciolo 2. In un pentolino versate lo zucchero e l'acqua 3.
Mescolate con una frusta 4 e portate ad ebollizione 5; poi lasciate raffreddare completamente. Spremete il succo del limone 6.
Trasferite le ciliegie in un contenitore alto e stretto, unite il succo di limone 7 e frullate con un mixer ad immersione 8. Una volta ottenuta una purea passatela con un setaccio a maglie strette 9, raccogliendola in una ciotola.
Unite lo sciroppo, ormai a temperatura ambiente 10 e mescolate 11. Versate il composto nella gelatiera e azionatela 12.
Non appena sarà ben mantecato e risulterà cremoso 13 trasferitelo in freezer per almeno 15-20 minuti. Aiutandovi con uno spallinatore da gelato trasferite il sorbetto in una ciotola 14, decorate con ciliegie fresche e servite 15.
Conservazione
Consiglio
-
Franci Marzogiovedì 22 giugno 2023Ciao, esiste un procedimento per farlo senza gelatiera?Redazione Giallozafferanogiovedì 22 giugno 2023@Franci Marzo:Ciao, prova la ricetta del nostro blog: https://blog.giallozafferano.it/mammachepaella/sorbetto-di-ciliegie-senza-gelatiera/
-
miriemsabato 17 giugno 2023si può fare senza zucchero aggiunto?Redazione Giallozafferanolunedì 19 giugno 2023@miriem: Ciao, non abbiamo provato ci spiace!