Sorbetto di mango al lime e menta allo zenzero

/5
Sorbetto di mango al lime e menta allo zenzero
7
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 35 min
  • Costo: basso
  • Nota: + il tempo di raffreddamento dello sciroppo e 40 minuti di gelatiera

Presentazione

Dopo un pranzo ricco e soddisfacente, un sorbetto fresco e dissetante fa sempre piacere. Oltre al classico al limone, si possono realizzare tante combinazioni sfiziose, per portare in tavola questo dessert digestivo in maniera originale e gustosa. In questa ricetta vi proponiamo una variante bigusto: il sorbetto di mango al lime e di menta allo zenzero; un accostamento cromatico sfizioso per un dolce al cucchiaio deliziosamente piacevole. La dolcezza del mango incontra le note aromatiche e acidule del lime, mentre la menta si sposa perfettamente con il pizzico speziato e agrumato dello zenzero fresco!

Ingredienti per il 500 gr di sorbetto al lime e mango

Mango (polpa) 200 g
Succo di lime 60 ml
Acqua 250 g
Zucchero 50 g

Per 500 gr di sorbetto menta e zenzero

Zenzero fresco 80 g
Menta 4 rametti
Acqua 500 ml
Zucchero 150 g

Per decorare

Mango ½
Menta q.b.
Preparazione

Come preparare il Sorbetto di mango al lime e menta allo zenzero

Sorbetto di mango al lime e menta allo zenzero

Per preparare il sorbetto di mango al lime e menta allo zenzero, iniziate da quello al mango: in un pentolino versate l'acqua e lo zucchero (1), unite il succo di lime (2) e portate tutto a bollore per circa 2 minuti (3). Fatelo raffreddare velocemente, magari immergendo il tegame in una ciotola con ghiaccio.

Sorbetto di mango al lime e menta allo zenzero

In una ciotolina raccogliete la polpa del mango scavata con l'aiuto di un cucchiaio (4), frullatela ed unite alla polpa lo sciroppo di lime (5) mescolate  e versate il composto in una gelatiera (dovrete aver avuto cura di riporre il cestello in frigorifero tutta la notte) (6).

Sorbetto di mango al lime e menta allo zenzero

Azionate la gelatiera, il sorbetto inizierà ad addensarsi (7) ci vorranno circa 40 minuti perchè raggiunga una consistenza cremosa ma ben compatta (8). Trasferite quindi il sorbetto in una ciotola, coprite con pellicola a contatto (9) e conservate nel congelatore mentre proseguite nella preparazione.

Sorbetto di mango al lime e menta allo zenzero

Passate al sorbetto di menta allo zenzero: in un pentolino versate l'acqua con lo zucchero, lo zenzero sbucciato e tagliato in pezzi, con le foglioline di menta (10). Portate a bollore per circa 2 minuti (11), poi spegnete il fuoco e fate raffreddare velocemente magari ponendo il pentolino in una ciotola colma di ghiaccio. Frullate il tutto (12)

Sorbetto di mango al lime e menta allo zenzero

e passatelo al colino (13), poi versatelo nella gelatiera (14): azionatela la gelatiera, ci vorranno almeno 40 minuti perché il sorbetto raggiunga la consistenza desiderata. Una volta pronto, potete versarlo in una ciotola e coprirlo con pellicola trasparente per riporlo nel congelatore fino al momento di utilizzarlo. (Se non possedete una gelatiera, potete versare i composti in una terrina larga e riporli in congelatore per almeno 1 ora. Poi tirarli fuori, smuoverli con una forchetta e ripetere l'operazione fino ad ottenere la consistenza desiderata). Servite il sorbetto di mango al lime e di menta allo zenzero in graziose coppette, decorato con cubetti di polpa di mango e foglioline di menta (15)!

Conservazione

Conservate il sorbetto di mango al lime e menta allo zenzero in congelatore, per 3-4 giorni.

Leggi tutti i commenti ( 7 )

Altre ricette

I commenti (7)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Monica ha scritto: martedì 20 settembre 2016

    ho tritato il mango con il ghiaccio e succo di lime nel nutribullet. non ho messo zucchero, il mango è già molto dolce di per sé. un modo un po' spartano ma molto veloce e il mango è squisito in tutte le sue forme!

  • giuliana ha scritto: sabato 25 giugno 2016

    Ciao! Posso fare il sorbetto senza gelatiera? Grazie!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 27 giugno 2016

    @giuliana: Ciao Giuliana, come specificato nel testo:

    (Se non possedete una gelatiera, potete versare i composti in una terrina larga e riporli in congelatore per almeno 1 ora. Poi tirarli fuori, smuoverli con una forchetta e ripetere l'operazione fino ad ottenere la consistenza desiderata).

Leggi tutti i commenti ( 7 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

Gli struffoli sono un dolce tipico della tradizione napoletana e rappresentano una delle ricette più caratteristiche del periodo natalizio.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 15 min

Secondi piatti

La galantina di faraona è un secondo piatto della tradizione marchigiana dalle origini antiche con una preparazione piuttosto elaborata.

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 200 min

Primi piatti

Il risotto con capesante e agrumi è un semplice primo piatto, elegante e profumato, facile da realizzare e perfetto per le occasioni speciali!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 25 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Ricette di Natale
Primi di Natale
Dolci di Natale
Antipasti di Natale
Biscotti
Dolci veloci
Torte
Contorni