Sorbetto di uva fragola

PRESENTAZIONE

Il sorbetto di uva fragola è un ottimo dessert, fresco e dissetante, a base di uva fragola, una varietà di uva che è possibile trovare solo per un breve periodo, tra fine settembre e i primi di ottobre). Molto apprezzata per il suo gusto dolce, l'uva fragola è l'ingrediente perfetto per la realizzazione di un aromatico sorbetto, ideale da consumare a fine pasto o come merenda sfiziosa e originale. Servite il vostro sorbetto di uva fragola in una coppetta da gelato e gustatelo ben freddo.

Leggi anche: Risotto all'uva fragola

INGREDIENTI
182
CALORIE PER PORZIONE
Uva fragola 500 g
Albumi 1
Zucchero 100 g
Succo di limone ½
Preparazione

Come preparare il Sorbetto di uva fragola

Per realizzare il sorbetto di uva fragola staccate tutti gli acini dai grappoli e metteteli nella tazza di un frullatore 1. Spremete mezzo limone 2 e unite il succo ricavato agli acini d'uva 3, quindi frullate il tutto fino a ridurlo in purea.

Setacciate il composto di uva fragola per eliminare tutti i semi 4 aiutandovi con un colino e una spatola e raccogliendolo in una terrina, poi unite lo zucchero semolato e mescolate per bene, fino a scioglierlo completamente 5. A questo punto coprite la terrina con la pellicola e mettetela in freezer per circa mezz’ora, in modo che il composto diventi ben freddo ma non duro (in alternativa potete anche farlo raffreddare in frigorifero per un’ora). Trascorso il tempo necessario, montate a neve ben ferma l’albume di un uovo 6

e unitelo al preparato di uva fragola, facendo attenzione a non smontarlo 7; amalgamate per bene con l’aiuto di una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il tutto nella gelatiera 8 e lasciate mantecare per almeno 35-40 minuti, o fino ad ottenere un sorbetto cremoso 9. Servite il sorbetto di uva fragola ben freddo.

Conservazione

Il sorbetto di uva fragola si conserva in freezer, chiuso in un contenitore ermetico, per circa una settimana.

Consiglio

Se non avete una gelatiera ponete il composto in una terrina, coperta con la pellicola, e mettetelo in freezer ricordandovi di romperlo con i rebbi di una forchetta ogni mezz’ora, finché non otterrete la cremosità e la giusta consistenza del vostro sorbetto. Occorreranno circa 3 ore.

Se lo desiderate potete aggiungere 70 ml di Porto (o altro liquore) per renderlo più saporito.

2 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Simona
    giovedì 11 settembre 2014
    È possibile congelare il succo dell'uva americana e preparare in un secondo tempo il sorbetto?( ne ho una cassetta intera!) Grazie!
  • roberta
    giovedì 16 maggio 2013
    e se lo volessi fare a fragola?... e se non ho la gelatiera?
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo