Sorrisi
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I sorrisi sono un antipasto fritto sfizioso e croccante, da realizzare con i ripieni più vari. Tanto apprezzati dai bambini per la loro forma che richiama appunto quella di un sorriso, sia per il loro gusto. Croccantissimi fuori, morbidi dentro e con un ripieno filante, siamo sicuri conquisteranno anche i più grandi! Vi mostriamo come è semplie preparrli a casa e vi proponiamo due differenti version: una con un ripieno al prosciutto e mozzarella, una con pomodoro e mozzarella. Ovviamente potete sbizzarrirvi e creare quante piu' combinazioni desiderate, utilizzando gli ingredienti che più amate: funghi, spinaci, salame sono solo alcune idee di quello che potete usare per arricchire questo piatto! Servite i sorrisi come antipasto o secondo piatto, con un contorno di insalata o di pomodori! Se cercate un modo per realizzarli al forno, scoprite come fare nel consiglio, in fondo alla ricetta.
Ecco altre ricette sfiziose da condividere con i più piccoli:
INGREDIENTI
- Ingredienti per l'impasto
- Farina 00 180 g
- Latte intero 300 g
- Burro 30 g
- Sale fino 1 cucchiaino
- per i ripieni
- Mozzarella ( per pizza) 150 g
- Passata di pomodoro 100 g
- Prosciutto cotto 60 g
- per impanare
- Uova 3
- Pangrattato 100 g
- Sale fino q.b.
- per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare i Sorrisi
Per preparare i sorrisi, come prima cosa realizzate l'impasto di base. In un pentolino versate il latte, aggiungete il burro 1 e un cucchiaino di sale. Portate a sfiorare il bollore, quindi versate la farina tutta in una volta 2. Mescolate energicamente con una spatola 3 o un mestolo di legno.
In pochi attimi l’impasto si compatterà 4, continuate a cuocerlo per poco tempo sino a che non si staccherà dalle pareti della pentola e si sarà creata una patina sul fondo della pentola 5. A questo punto trasferitelo in un contenitore basso e largo; schiacciatelo leggermente e lasciatelo raffreddare completamente.
Una volta raffreddato riprendete l’impasto 7, trasferitelo su un piano e aggiungete un pizzico di farina 8. Lavoratelo nuovamente 9.
Stendetelo su una spianatoia 10 fino ad ottenere uno spessore di quasi un cm e con un coppapasta da 10 cm 11 ricavate dei dischi 12.
Man mano impastate nuovamente gli scarti di pasta 13, stendeteli e coppateli ancora, dovrete ricavarne 8 14. Ora tritate finemente la mozzarella e trasferitene circa 75 g in una ciotola. Unite la passata di pomodoro 15.
Mescolate bene 16 e trasferitene un cucchiaio abbondante al centro di un dischetto 17. Chiudete quindi a mò di mezza luna 18.
Pizzicate delicatamente i bordi per far aderire bene 19. Realizzatene 3 in questo modo. Poi realizzatene due solo con i cubetti di mozzarella 20 e altri 3 con prosciutto cotto e mozzarella 21.
In totale otterrete 8 sorrisi 22. A questo punto scaldate abbondante olio fino a raggiungere una temperatura di 160°. Nel frattempo passate i sorrisi prima nell'uovo 23 e poi nel pangrattato, in cui avrete aggiunto un pizzico di sale 24.
Quando i sorrisi saranno ben impanati e l'olio sarà caldo potrete friggerli. Immergete pochi pezzi per volta 25 e cuocete per alcuni minuti, sino a che non saranno ben dorati 26. Scolate i sorrisi con una schiumarola e trasferiteli su un vassoio con carta per fritti 27. Serviteli ben caldi!
Conservazione
Consiglio
-
m.raffaela1mercoledì 25 gennaio 2023Buonissimi!!!!! Le dosi sono corrette e sono facili da fare. Bravi Gz.
-
Rafelsorrentinsabato 03 settembre 2022salve, invece della farina 00 posso usare una farina di semola rimacinata ? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 05 settembre 2022@Rafelsorrentin:Ciao, puoi provare con l'accortezza di ricalibrare i dosaggi se necessario.