Soufflé al formaggio

/5

PRESENTAZIONE

Soufflé  al formaggio

Il soufflé è una preparazione classica in cucina, di origine francese, e può essere sia in versione dolce che salata.
Il soufflé al formaggio è realizzato con ingredienti semplici come il burro, la farina, il latte fresco e i tuorli d’uovo, il tutto unito ad albumi montati a neve e insaporito con l’aggiunta di Parmigiano ed Emmentaler grattugiati.
La preparazione del soufflé al formaggio non è così complessa come potrebbe sembrare: la fase più critica per la buona riuscita della ricetta è la cottura ma, seguendo alla lettera alcune semplici regole, il vostro soufflé risulterà soffice e gonfio a dovere.
Il soufflé al formaggio è ideale da servire come antipasto per una cena elegante.

INGREDIENTI
Ingredienti
Burro 40 g
Sale fino q.b.
Noce moscata 1 pizzico
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g
Emmentaler grattugiato 200 g
Farina 00 80 g
Latte intero 250 ml
Uova 3
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Soufflé al formaggio

Soufflé  al formaggio

Per realizzare il soufflé al formaggio iniziate dalla preparazione della besciamella: fate sciogliere il burro in una pentola a fuoco dolce 1, quindi unite la farina e, utilizzando una frusta a spirale, mescolate fino a farla incorporare perfettamente, senza fare grumi 2. Aggiungete il latte e, continuando a mescolare, fate addensare il tutto, infine unite un pizzico di noce moscata e aggiustate di sale e pepe 3.

Soufflé  al formaggio

A parte grattugiate il parmigiano e l’Emmentaler, quindi uniteli alla besciamella ancora calda 4. Dividete ora gli albumi dai tuorli e aggiungete questi ultimi al composto mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti 5.

Soufflé  al formaggio

Trasferite il composto in una bacinella e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo montate a neve gli albumi 7 e incorporateli delicatamente al composto, muovendo una spatola dal basso verso l'alto 8. Se necessario, aggiustate di sale. A questo punto preparate delle strisce di carta da forno alte circa 7-8 cm e lunghe quanto la circonferenza delle cocotte in cui andrete a mettere il soufflé. Posizionate le strisce all’esterno di ogni cocotte e fermatele con un pezzo di spago 9 (in questo modo, quando durante la cottura il soufflé comincerà a gonfiarsi, non avrà modo di uscire dallo stampo lateralmente e si espanderà solo in verticale).

Soufflé  al formaggio

Spennellate ora gli stampi con dell’olio di oliva 10 e riempiteli per 2/3 con l’impasto che avete precedentemente preparato 11, quindi infornateli in forno preriscaldato a 160° per 35 minuti. Una volta cotti i soufflé 12, spegnete il forno e lasciateli riposare per 2-3 minuti. Trascorso questo tempo estraete i soufflé al formaggio e serviteli subito.

Conservazione

Il soufflé al formaggio non può essere conservato: va mangiato al momento.

Consiglio

Potete preparare i vostri soufflé sia in un contenitore unico, sia in piccoli contenitori individuali; ricordatevi, in entrambi i casi, di riempire lo stampo che deciderete di usare per circa 2/3 della capienza.

Se lo desiderate, potete sostituire il Parmigiano con del pecorino grattugiato o dei formaggi più forti, per insaporire ancora di più il soufflé.

Alcuni consigli per l’ottima riuscita di un soufflé:

- per la cottura in forno usate dei contenitori di porcellana o pirex;
- oliate il contenitore del vostro soufflé fino al bordo, operazione che lo aiuterà a gonfiarsi,
- non montate troppo gli albumi: più saranno montati a neve ferma, più aria ci sarà al loro interno e il soufflé avrà difficoltà a gonfiarsi bene. Ricordate di unire gli albumi al composto solo all’ultimo momento,
- regole importantissime: non aprite il forno durante la cottura poichè lo sbalzo di temperatura farebbe “sgonfiare” immediatamente il vostro soufflé. Una volta pronti i vostri soufflé, lasciateli in forno spento per un paio di minuti e, quando li andrete ad estrarre, fate attenzione anche alle correnti d’aria.
- Servite immediatamente il soufflé, perché ricordate che “gli ospiti possono aspettare, il soufflé no”!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI100
  • Vale.Tina00
    lunedì 06 settembre 2021
    Ciao, si possono preparare già negli stampini e successivamente congelarli e cuocerli al momento del bisogno? Si devono consumare subito perché altrimenti collassano?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 settembre 2021
    @Vale.Tina00: ciao! essendoci gli albumi montati a neve ti consigliamo di cuocere i soufflè al momento!
  • boschetti
    sabato 16 gennaio 2021
    salve ho visto che in cottura non è previsto il bagnomaria non è necessario.grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 16 gennaio 2021
    @boschetti:Esatto, non è previsto.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.