Soufflé alla vaniglia
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di infusione (almeno 4 h)
PRESENTAZIONE
Spumoso, morbido e delicato… il soufflé è una preparazione all’apparenza molto semplice che nasconde qualche insidia, ma che soddisfazione portarlo in tavola e stupire gli ospiti con un dessert così raffinato! Dopo avervi proposto il soufflé al cioccolato, alle amarene e alle banane, di certo non poteva mancare il più classico di tutti: il soufflé alla vaniglia. Una nuvola di dolcezza dal profumo inconfondibile, che avvolgerà tutti i vostri sensi non appena affonderete il cucchiaino. Da gustare rigorosamente caldo, il soufflé alla vaniglia sarà perfetto anche per concludere una cena romantica… non a caso la vaniglia è considerata un ottimo afrodisiaco naturale!
INGREDIENTI
- Ingredienti (per 6 stampini del diametro di 7,5 cm alla base, 9 cm nella parte superiore e 6,5 cm di altezza)
- Latte intero 300 g
- Uova (circa 4 medie) 220 g
- Zucchero a velo 80 g
- Amido di mais (maizena) 60 g
- Baccello di vaniglia 1
- Sale fino 1 pizzico
Come preparare il Soufflé alla vaniglia
Per realizzare il soufflé alla vaniglia, per prima cosa incidete la bacca di vaniglia per il lungo, raschiate i semi con la lama di un coltellino 1 e teneteli da parte. Versate il latte in una brocchetta, aggiungete la bacca di vaniglia 2, coprite con pellicola e lasciate in infusione in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se per tutta la notte 3.
Trascorso questo tempo, versate il latte con la bacca di vaniglia in un pentolino e portate a bollore 4. Nel frattempo versate in una ciotola lo zucchero a velo e l’amido di mais 5, aggiungete un pizzico di sale e i semini della bacca di vaniglia 6 e mescolate bene il tutto.
Quando il latte sarà arrivato a bollore, togliete il pentolino dal fuoco ed eliminate la bacca di vaniglia 7, poi versate le polveri nel pentolino 8 mescolando con una frusta per evitare che si formino i grumi 9.
Ora separate i tuorli dagli albumi delle uova. Sempre a fuoco spento aggiungete i tuorli nel pentolino 10 e mescolate nuovamente con la frusta 11, poi versate il composto ottenuto in una ciotola. Montate a neve gli albumi in una ciotola a parte, ma senza montarli a neve troppo ferma 12.
La consistenza dovrà essere questa 13, altrimenti il soufflé avrà difficoltà a gonfiarsi. Incorporate gli albumi al composto di tuorli poco per volta 14, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli 15.
A questo punto imburrate 6 stampini del diametro di 7,5 cm alla base, 9 cm nella parte superiore e 6,5 cm di altezza, poi cospargete con lo zucchero semolato la base, i lati e il bordo 16. Versate il composto negli stampini fino ad arrivare al bordo 17 e cuocete per 30 minuti in forno statico preriscaldato a 180°. Una volta cotti 18, servite subito i vostri soufflé alla vaniglia!
Conservazione
Consiglio
-
sandrosuperpapa'venerdì 31 marzo 2023volevo sapere se anche questa variante alla vaniglia ha il cuire morbido come quello al cioccolatoRedazione Giallozafferanolunedì 03 aprile 2023@sandrosuperpapa': ciao! soufflè e tortino sono due prodotti diversi. Il tortino ha il cuore fondente, mentre questo è molto arioso!
-
Jenny140495martedì 28 aprile 2020Cerco di trovarli! grazie!