Soufflé di banane con salsa al cioccolato
- Energia Kcal 454
- Carboidrati g 45.1
- di cui zuccheri g 39.1
- Proteine g 7.9
- Grassi g 26.9
- di cui saturi g 15.07
- Fibre g 1
- Colesterolo mg 187
- Sodio mg 366
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I bambini lo sanno: banane e cioccolato sono un abbinamento super goloso, da declinare in coni gelato bigusto, spumosi frappè giganti o cioccolatose banana split… ma avete mai pensato che banane e cioccolato potessero prestarsi anche ad un’interpretazione haute cuisine? Potreste rimanerne sorpresi. Il soufflé di banane con salsa al cioccolato che vi presentiamo oggi, infatti, non è solo l’ennesima prova dell’affinità di questi due ingredienti, ma anche l’esaltazione del loro lato più gourmet, raffinato e un po’ francese. Un arioso e leggero soufflé custodisce una morbida dolcezza di banana, e una semplice ma equilibrata salsa di cioccolato fondente fornisce al dessert un contrappunto voluttuoso. Siete impazienti di affondare il cucchiaino nella sofficità spumosa di questa piccola bontà? Preparate con noi il soufflé di banane con salsa al cioccolato, non rimarrete delusi!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 stampi di 250 ml di capacità
- Uova a temperatura ambiente (circa 3) 150 g
- Panna fresca liquida 125 g
- Baccello di vaniglia 1
- Banane 2 per un totale di 150 g
- Burro 20 g
- Amido di mais (maizena) 20 g
- Succo di limone 5 g
- Zucchero 50 g
- Sale fino 1 pizzico
- Per la salsa al cioccolato
- Cioccolato fondente 100 g
- Panna fresca liquida 50 g
Come preparare il Soufflé di banane con salsa al cioccolato
Per preparare i soufflé di banane con salsa di cioccolato cominciate incidendo la bacca di vaniglia 1. Raccoglietene i semini con la punta di un coltello e uniteli alla panna liquida in un pentolino 2. Aggiungete anche lo zucchero 3
e la maizena 4, mescolando bene per sciogliere eventuali grumi. Accendete dunque il fuoco, unite il burro 5, un pizzico di sale e fate addensare a fuoco dolce mescolando spesso. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Intanto sbucciate le banane e tagliatele a rondelle 6.
Spremete il limone per ricavarne il succo 7 e unitelo alle banane poste all’interno del frullatore 8. Frullate per ottenere una crema liscia 9.
Unite la crema di banane al composto di panna e burro ormai tiepido 10. Separate i tuorli dagli albumi, e unite i primi al composto 11. Amalgamate accuratamente e trasferite il composto in una ciotola. A parte montate gli albumi a neve ferma 12,
quindi uniteli con delicatezza al composto di banane 13, amalgamando con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi. Imburrate 4 stampi di capacità 250 ml 14 e cospargeteli di zucchero 15.
Distribuite il composto negli stampi 16 e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti 17, avendo cura di non aprire mai lo sportello del forno durante la cottura per evitare che i soufflé si sgonfino. Nel frattempo sminuzzate il cioccolato 18
E ponetelo a sciogliere a bagnomaria insieme alla panna 19. Quando sarà fuso lasciatelo intiepidire 20 e trasferitelo nelle ciotoline. Servite i vostri soufflé di banane ancora tiepidi, accompagnati dalla salsa al cioccolato 21.
Conservazione
Consiglio
-
lisaby73domenica 20 settembre 2020buoni ma particolari peccato che non si possano fare e conservare per la colazione del mattino
-
Miriamgiovedì 22 dicembre 2016Salve, vorrei sapere se posso sostituire, e come, la banana con la crema di pistacchio oppure ometterla o usare il cioccolato bianco. grazie mille! saluti e Buone FesteRedazione Giallozafferanogiovedì 22 dicembre 2016@Miriam: Ciao, non avendo provato non possiamo consigliarti. Sarebbe meglio rispettare la ricetta per sicurezza, eventualmente puoi fare una prova magari dimezzando le dosi così da non sprecare gli ingredienti!