Pasta Rummo, eccezionale tenuta alla cottura.
Grazie alla qualità delle semole utilizzate, alla cura dei maestri pastai e al Metodo Lenta Lavorazione®, la pasta Rummo è la prima certificata per la tenuta alla cottura. Gli oltre 175 anni di esperienza e la trafilatura al bronzo rendono Pasta Rummo eccezionale. Scopri di più
Spaghetti Cacio e Pepe
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
"Si la vita è un mozzico, qui mozzichi bene". Questa è una delle frasi tipiche che introducono i menù nelle trattorie o fraschette romane. Ma la Carbonara e l'amatriciana, come gli spaghetti cacio e pepe, sono diventati oramai piatti simbolo dell'italianità, realizzati con ingredienti DOP legati alle tradizioni dei territori in cui sono nate. Un'eccellenza che dalle "tovaglie a quadretti" arriva nelle cucine dei grandi Chef, come nel caso degli spaghetti cacio, pepe e ricci di mare. Anche noi vogliamo rendere omaggio ad uno dei simboli del mangiar bene e genuino, mostrandovi come eseguire una perfetta cacio e pepe! La combinazione chimica di acqua e proteine del Pecorino, fondamentale per ottenere una crema senza grumi, i grani di pepe interi schiacciati al momento e tostati in padella per sprigionare tutto il loro profumo pungente, la pasta mantecata lentamente per assorbire tutto il sapore del Pecorino romano… e soprattutto, preparare e gustare: un'altra regola per assaporare al meglio gli spaghetti cacio e pepe!
Scoprite quanti primi piatti si possono realizzare ispirandosi a questo grande classico:
- Spaghetti cacio pepe e gamberi
- Bucatini cacio e pepe ai broccoli
- Paccheri cacio pepe e salsiccia
- Strozzapreti cacio cozze e pepe
- Pasta nduja e pecorino
- Pici cacio e pepe
Spaghetti Cacio e Pepe (Pecorino and black pepper spaghetti)
- INGREDIENTI
- Spaghettoni grossi 320 g
- Pecorino Romano DOP stagionatura media, da grattugiare 200 g
- Pepe nero in grani 5 g
Come preparare gli Spaghetti Cacio e Pepe
Per preparare gli spaghetti cacio e pepe per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere la pasta: riempitela con circa metà dell’acqua che usate di solito, in questo modo sarà più ricca di amido. Nel frattempo grattugiate il Pecorino romano 1 e trasferitelo quasi tutto in una ciotola, tenendone un po’ da parte per l’impiattamento. Quando l’acqua sarà arrivata a bollore, salate moderatamente e tuffate gli spaghetti 2. Intanto pestate i grani di pepe con un batticarne (oppure usate un macinino lasciandolo piuttosto lento in modo da avere anche pezzetti più grandi di pepe) 3.
Versate il pepe in un’ampia padella antiaderente 4 e tostatelo a fuoco dolce, mescolando con un mestolo di legno. Sfumate con un paio di mestoli dell’acqua di cottura della pasta 5. Continuate a mescolare a fuoco dolce 6.
Scolate gli spaghetti 2-3 minuti prima rispetto al tempo indicato sulla confezione e trasferiteli nella padella, avendo cura di conservare l’acqua di cottura 7. Terminate la cottura degli spaghetti in padella, risottandoli, aggiungendo quindi acqua calda al bisogno 8 e rimestando continuamente con le pinze 9. Aspettate che il fondo della padella sia quasi asciutto prima di aggiungere altra acqua.
Potete preparare la crema di Pecorino (non iniziate prima perché tenderebbe a rapprendersi o a risultare troppo fredda rispetto alla temperatura della pasta): versate un mestolo di acqua di cottura calda nella ciotola con il Pecorino grattugiato 10, poi mescolate energicamente con una frusta a mano 11. La consistenza che dovrete ottenere è più pastosa che cremosa, non preoccupatevi se sarà molto asciutta. Qualora una volta pronta la crema la pasta non dovesse essere pronta per la mantecatura, ponete brevemente la ciotola sulla pentola con l’acqua calda continuando a mescolare con la frusta, così da avere la crema a una temperatura simile a quella della pasta 12.
Quando gli spaghetti saranno giunti a cottura, spegnete il fuoco e unite la crema di Pecorino 13, rimestando di continuo con le pinze 14 Per la cremosità ideale regolatevi aggiungendo più Pecorino oppure poca acqua di cottura al bisogno. Servite i vostri spaghetti cacio e pepe spolverizzando con il restante Pecorino grattugiato e altro pepe macinato al momento a piacere 15!
Conservazione
Consiglio
-
Franceskaaamartedì 10 novembre 2020qual’è il trucco per far sì che la cremina venga senza grumi? grazieRedazione Giallozafferanomartedì 10 novembre 2020@Franceskaaa: Ciao, grattugia il formaggio molto fine, aggiungi l'acqua al bisogno poco alla volta mentre mescoli per verificare man a mano la consistenza, anche se non sarà perfettamente liscia va bene ugualmente. Quando la versi in padella con la pasta, mescola con una pinza da cucina possibilmente o con un forchettone di legno, molto velocemente, in senso orario, con movimenti piuttosto rapidi.
-
martaasalmartedì 26 novembre 2019salve, per creare la crema con il pecorino, bisogna mettere oltre all’acqua di cottura, anche la pasta? questo passaggio non mi è molto chiaro... grazie mille!Redazione Giallozafferanomartedì 26 novembre 2019@martaasal: Ciao, il pecorino va mescolato solo con l'acqua di cottura mentre la crema risultante andrà aggiunta direttamente alla pasta!
-
Steveworld7mercoledì 06 novembre 2019Ciao! Siccome non vivo in Italia, è possibile sostituire il Pecorino con il Parmigiano? Oppure che altri tipi di formaggio consigliate? Grazie!Redazione Giallozafferanogiovedì 07 novembre 2019@Steveworld7: Ciao, puoi utilizzare il Parmigiano anche se il risultato non sarà lo stesso
-
Jessicacsv.mercoledì 16 ottobre 2019si può usare il pepe macinato ?Redazione Giallozafferanogiovedì 17 ottobre 2019@Jessicacsv.:Ciao, il pepe è uno degli ingredienti principali di questa ricetta, assicurati che sia di buona qualità per ottenere una buona resa in termini di gusto