Spaghetti ai tre pomodori

/5

PRESENTAZIONE

Spaghetti ai tre pomodori

Gli spaghetti ai tre pomodori sono un primo piatto che celebra la versatilità e la ricchezza di sapore di uno degli ingredienti più amati della cucina italiana: il pomodoro. In questa variante dei classici spaghetti al pomodoro, i protagonisti sono tre tipologie di pomodoro, declinate in tre diverse consistenze e intensità di gusto, che si fondono armoniosamente per creare un'esperienza culinaria unica. I pomodori ciliegino, conditi con zucchero e origano, vengono cotti lentamente in forno e poi passati in modo da diventare una base ricca e cremosa. I pomodori San Marzano, invece, hanno una consistenza leggermente croccante che contrasta con quella dei piccadilly, che vengono sbollentati per diventare morbidi e setosi. La combinazione di queste tre varietà di pomodori crea un equilibrio perfetto tra dolcezza, acidità e profondità di sapore, dando vita a un sugo che è allo stesso tempo semplice e straordinariamente complesso. Perfetti per un pranzo in famiglia o per una cena con amici, gli spaghetti ai tre pomodori vi faranno riscoprire il piacere di un piatto genuino, capace di conquistare con la sua autenticità e il suo indimenticabile gusto mediterraneo.

Se state cercando altre ricette di spaghetti con pomodoro, non fatevi sfuggire:

 

Preparazione

Come preparare gli Spaghetti ai tre pomodori

Spaghetti ai tre pomodori - 1 Spaghetti ai tre pomodori - 2 Spaghetti ai tre pomodori - 3

Per preparare gli spaghetti ai tre pomodori, come prima cosa mescolate zucchero e origano in una ciotola 1. Tagliate a metà i pomodorini ciliegino 2 disponeteli con il taglio rivolto verso l’alto su una teglia ricoperta di carta forno. Distribuite il condimento sui pomodorini 3 e cuocete in forno ventilato, preriscaldato, a 160°C per 30 minuti. Una volta cotti, lasciate intiepidire.

Spaghetti ai tre pomodori - 4 Spaghetti ai tre pomodori - 5 Spaghetti ai tre pomodori - 6

Intanto occupatevi dei pomodori San Marzano: una volta lavati, divideteli a metà e, con un cucchiaio, scavate l’interno per eliminare i semi 4. Tagliateli quindi prima a striscioline e poi a pezzettini 5. Raccoglieteli in una ciotola e condite con olio 6.

Spaghetti ai tre pomodori - 7 Spaghetti ai tre pomodori - 8 Spaghetti ai tre pomodori - 9

Regolate di sale 7, aggiungete il basilico spezzettato grossolanamente con le mani 8 e l’origano. Mescolate 9 e tenete da parte.

Spaghetti ai tre pomodori - 10 Spaghetti ai tre pomodori - 11 Spaghetti ai tre pomodori - 12

Passate ai pomodorini piccadilly: lavateli e incidete la buccia a croce. Tuffateli in una pentola con acqua bollente 10 e sbollentate per un minuto. Scolate i pomodorini e trasferiteli in una ciotola con acqua fredda 11, poi eliminate la buccia: in questo modo sarà molto facile rimuoverla 12.

Spaghetti ai tre pomodori - 13 Spaghetti ai tre pomodori - 14 Spaghetti ai tre pomodori - 15

Dividete i pomodorini a metà, eliminate i semi e tagliate la polpa nel senso della lunghezza 13. Versateli nella ciotola con i pomodori San Marzano 14 e mescolate 15.

Spaghetti ai tre pomodori - 16 Spaghetti ai tre pomodori - 17 Spaghetti ai tre pomodori - 18

Riprendete i pomodorini ciliegino e metteteli, un po’ per volta, in un passaverdure 16 per ottenere una salsa liscia e omogenea 17. Tagliate finemente uno scalogno 18.

Spaghetti ai tre pomodori - 19 Spaghetti ai tre pomodori - 20 Spaghetti ai tre pomodori - 21

In una padella versate l’olio, aggiungete lo scalogno 19 e fate soffriggere per qualche istante, poi versate un mestolo d’acqua calda per non farlo bruciare 20. Unite la salsa di pomodorini ciliegino 21, mescolate e lasciate insaporire per qualche istante.

Spaghetti ai tre pomodori - 22 Spaghetti ai tre pomodori - 23 Spaghetti ai tre pomodori - 24

Aggiungete il mix di San Marzano e piccadilly 22, poi mescolate 23 e coprite con un coperchio 24. Cuocete per 4-5 minuti.

Spaghetti ai tre pomodori - 25 Spaghetti ai tre pomodori - 26 Spaghetti ai tre pomodori - 27

Intanto cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata 25, scolateli e trasferiteli nella padella con il condimento 26. Profumate con qualche foglia di basilico 27.

Spaghetti ai tre pomodori - 28 Spaghetti ai tre pomodori - 29 Spaghetti ai tre pomodori - 30

Spolverizzate con il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 28 e mantecate per qualche minuto, aggiungendo poca acqua di cottura se necessario. Impiattate, guarnite con delle foglioline di basilico 29 e servite subito i vostri spaghetti ai tre pomodori 30!

Conservazione

Gli spaghetti ai tre pomodori si possono conservare in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo. Prima di servirli consigliamo di riscaldarli in padella con un filo d'olio o un po' d'acqua.

Consiglio

Per rendere il piatto più sostanzioso potete aggiungere del tonno, della mozzarella di bufala o dei filetti di acciuga!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI27
  • marigati
    venerdì 22 febbraio 2019
    Com'è possibile solo 10 minuti di preparazione dal momento che solo per il confit ci vogliono 20 minuti. Sono molto buoni ma sinceramente una preparazione lunghissima. Avete sbagliato i tempi!
    Redazione Giallozafferano
    sabato 23 febbraio 2019
    @marigati: Ciao, i tempi di preparazione si riferiscono alla pulizia e al taglio degli ingredienti mentre quelli di cottura comprendono anche i 20 minuti necessari alla realizzazione dei pomodorini confit smiley
  • Alessia
    martedì 09 maggio 2017
    FANTASTICA ricetta ! Piatto uscito benissimo !!!!!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto