Spaghetti al granchio blu
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il granchio blu è un crostaceo di cui si è parlato molto negli ultimi tempi, oggi vogliamo mostrarvi come impiegarlo per squisiti spaghetti al granchio blu! Un primo piatto dal gusto raffinato, perfetto per tantissime occasioni e per stupire i vostri ospiti duranti cene importanti, come ad esempio quella della Vigilia di Natale. Se vi siete sempre chiesti come si pulisce e si cucina il granchio blu siamo qui per mostrarvelo. La modalità di cottura non cambia rispetto a quella dei classici granchi e per estrarre meglio la sua polpa vi consigliamo di sbollentarlo prima. In questa fase il colore tipico di questo granchio cambierà: da blu assumerà il classico colore dei carapaci, un arancione vivo.
Siamo certi che il suo gusto vi conquisterà e dopo aver provato questa ricetta potrete sbizzarrirvi con altre più articolate!
Ecco altre ricette con il granchio da non perdere:
- Linguine piccanti al granchio
- Gnocchetti con polpa di granchio e gamberetti
- Bignè di granchio e formaggio
- Tartine con polpa di granchio
- INGREDIENTI
- Spaghetti 180 g
- Granchio blu grandi 2
- Pomodorini in scatola 400 g
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo q.b.
Come preparare gli Spaghetti al granchio blu
Per preparare gli spaghetti al granchio blu come prima cosa ponete sul fuoco una pentola colma d'acqua. Non appena raggiunge il bollore immergete i granchi 1 e lasciateli cuocere 5 minuti 2. Quindi scolateli 3.
Immergeteli in una ciotola con acqua e ghiaccio 4. Intanto in una padella preparate il soffritto con l'aglio, l'olio e i gambi del prezzemolo 5. Lasciate insaporire e versate anche i pomodorini in scatola 6.
Condite con sale 7 e pepe. Coprite con un coperchio 8 e lasciate cuocere per 30 minuti. A questo punto riprendete i granchi. Rompete il carapace aiutandovi con una forbice 9.
Raccogliete man mano la polpa in una ciotola 10. Poi mettete sul fuoco una pentola colma d'acqua, salata a piacere e cuocete gli spaghetti. Non appena il sugo è pronto eliminate l'aglio e i gambi del prezzemolo 12.
Versate all'interno la polpa di granchio 13 e cuocete ancora per 2 minuti, in modo da far insaporire. Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli in padella 14. Saltateli 15.
Versate un filo d'olio 16, il prezzemolo tritato 17 e mescolate ancora. Trasferite nei piatti 18 e servite i vostri spaghetti al granchio blu ancora caldi!