Spaghetti al granchio blu

/5

PRESENTAZIONE

Spaghetti al granchio blu

Il granchio blu è un crostaceo di cui si è parlato molto negli ultimi tempi, oggi vogliamo mostrarvi come impiegarlo per squisiti spaghetti al granchio blu! Un primo piatto dal gusto raffinato, perfetto per tantissime occasioni e per stupire i vostri ospiti duranti cene importanti, come ad esempio quella della Vigilia di Natale. Se vi siete sempre chiesti come si pulisce e si cucina il granchio blu siamo qui per mostrarvelo. La modalità di cottura non cambia rispetto a quella dei classici granchi e per estrarre meglio la sua polpa vi consigliamo di sbollentarlo prima. In questa fase il colore tipico di questo granchio cambierà: da blu assumerà il classico colore dei carapaci, un arancione vivo.
Siamo certi che il suo gusto vi conquisterà e dopo aver provato questa ricetta potrete sbizzarrirvi con altre più articolate!

Ecco altre ricette con il granchio da non perdere:

Preparazione

Come preparare gli Spaghetti al granchio blu

Spaghetti al granchio blu - 1 Spaghetti al granchio blu - 2 Spaghetti al granchio blu - 3

Per preparare gli spaghetti al granchio blu come prima cosa ponete sul fuoco una pentola colma d'acqua. Non appena raggiunge il bollore immergete i granchi 1 e lasciateli cuocere 5 minuti 2. Quindi scolateli 3.

Spaghetti al granchio blu - 4 Spaghetti al granchio blu - 5 Spaghetti al granchio blu - 6

Immergeteli in una ciotola con acqua e ghiaccio 4. Intanto in una padella preparate il soffritto con l'aglio, l'olio e i gambi del prezzemolo 5. Lasciate insaporire e versate anche i pomodorini in scatola 6.

Spaghetti al granchio blu - 7 Spaghetti al granchio blu - 8 Spaghetti al granchio blu - 9

Condite con sale 7 e pepe. Coprite con un coperchio 8 e lasciate cuocere per 30 minuti. A questo punto riprendete i granchi. Rompete il carapace aiutandovi con una forbice 9.

Spaghetti al granchio blu - 10 Spaghetti al granchio blu - 11 Spaghetti al granchio blu - 12

Raccogliete man mano la polpa in una ciotola 10. Poi mettete sul fuoco una pentola colma d'acqua, salata a piacere e cuocete gli spaghetti. Non appena il sugo è pronto eliminate l'aglio e i gambi del prezzemolo 12.

Spaghetti al granchio blu - 13 Spaghetti al granchio blu - 14 Spaghetti al granchio blu - 15

Versate all'interno la polpa di granchio 13 e cuocete ancora per 2 minuti, in modo da far insaporire. Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli in padella 14. Saltateli 15.

Spaghetti al granchio blu - 16 Spaghetti al granchio blu - 17 Spaghetti al granchio blu - 18

Versate un filo d'olio 16, il prezzemolo tritato 17 e mescolate ancora. Trasferite nei piatti 18 e servite i vostri spaghetti al granchio blu ancora caldi!

Conservazione

Consigliamo di consumare gli spaghetti appena pronti; in alternativa è possibile conservarla in frigorifero per 1 giorno al massimo.

Consiglio

Se i granchi sono molto grandi aumentate di qualche minuto i tempi di cottura. Sbollentandoli poco potrebbe risultare difficile estrarre la polpa.

Potete arricchire gli spaghetti aggiungendo del peperoncino fresco al soffritto del sugo o in cottura.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.