Pasta Rummo, eccezionale tenuta alla cottura.
Grazie alla qualità delle semole utilizzate, alla cura dei maestri pastai e al Metodo Lenta Lavorazione®, la pasta Rummo è la prima certificata per la tenuta alla cottura. Gli oltre 175 anni di esperienza e la trafilatura al bronzo rendono Pasta Rummo eccezionale. Scopri di più
Spaghetti al pomodoro con alici e pecorino
- Senza glutine
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Se siete degli appassionati dei primi piatti semplici e veloci come noi, sarete conquistati fin dal primo assaggio da questi spaghetti al pomodoro con alici e pecorino. Con pochi, ma deliziosi ingredienti, abbiamo trasformato i classici spaghetti al pomodoro in una ricetta aromatica e irresistibile. Un tocco insolito è dato dalla fresca nota del finocchietto selvatico, che arricchisce il sughetto di pomodorini leggermente piccante. L'autentico e deciso sapore delle alici aggiunge una nota marina che completa il piatto in modo delizioso.
Arricchite i vostri menu con altre ricette di pasta al pomodoro:
- Spaghetti alla Turiddu
- Pasta allo scarpariello
- Paccheri con alici e pomodorini
- Spaghetti ai tre pomodori
- INGREDIENTI
- Spaghetti Senza Glutine 320 g
- Acciughe (alici) fresche (da pulire) 350 g
- Pomodorini in scatola 800 g
- Pecorino Romano DOP 35 g
- Peperoncino fresco 1
- Aglio 1 spicchio
- Finocchietto selvatico q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare gli Spaghetti al pomodoro con alici e pecorino
Per preparare gli spaghetti al pomodoro con alici e pecorino pulite le alici fresche: staccate la testa, incidete il dorso ed evisceratele, sciacquatele sotto l'acqua corrente e aprite a libro i filetti 1. In una padella scaldate olio, aglio 2 e peperoncino fresco tritato 3. Lasciate insaporire per qualche minuto e rimuovete l'aglio.
Versate i pomodori pelati 4, salate leggermente e lasciate cuocere per 20 minuti a fuoco medio. Tuffate nel sugo le alici pulite 5 e cuocete per pochi minuti, il tempo di farle colorare. Mescolate adagio per non spappolarle 6.
Cuocete la pasta al dente 7, poi scolatela 8 nel sugo per una veloce sfiammata 9.
Aggiungete un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti 10, un giro d'olio 11 e infine il pecorino romano grattugiato 12.
Aromatizzate la pasta con qualche ciuffetto di finocchietto selvatico fresco 13 e mescolate per mantecare 14. I vostri spaghetti al pomodoro con alici e pecorino sono pronti per essere serviti 15!