
Spaghetti al pomodoro fresco, basilico e stracciatella
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE

Spaghetti al pomodoro, il nostro orgoglio italiano! In estate si trasformano in un altro primo piatto genuino e gustoso: spaghetti al pomodoro fresco, basilico e stracciatella. Già solo il titolo fa capire che con solo 3 ingredienti, scelti con cura, si può ottenere un piatto di pasta squisito dai sapori mediterranei e perfetto per i menù estivi. Scegliete un buono spaghetto o spaghettone, i migliori pomodorini, il basilico più profumato e la stracciatella più fresca e deliziosa. Un tris di ingredienti che compongono questo piatto tricolore prelibato nella sua semplicità.
Scoprite anche:
- Spaghetti ai tre pomodori
- Pasta allo scarpariello
- Spaghetti con pomodoro e cipolle caramellate
- Spaghetti alla parmigiana con coulis di pomodoro
- INGREDIENTI
- Spaghetti 320 g
- Pomodorini ciliegino 500 g
- Basilico 100 g
- Stracciatella 100 g
- Olio di semi di mais 180 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare gli Spaghetti al pomodoro fresco, basilico e stracciatella



Per preparare gli spaghetti al pomodoro fresco, basilico e stracciatella lavate e poi frullate i pomodorini con un mixer a immersione 1 2. Una volta ottenuta una crema liscia, setacciatela con un colino a maglie strette aiutandovi con un cucchiaio 3. Tenete da parte.



Passate all'olio al basilico: sbollentate le foglie per 30 secondi in acqua bollente 4, poi scolatele e versatele in una ciotola con acqua e ghiaccio 5 così che si mantenga il colore brillante. Ora strizzate le foglie 6.



Frullatele con l'olio di semi 7 8. Quindi passate la purea ottenuta attraverso un colino su cui avrete posto un panno di carta 9.



In questo modo ricaverete un olio liscio 10. Cuocete gli spaghetti al dente in acqua bollente salata a piacere 11. Nel frattempo in una padella (a fuoco spento) versate la salsa di pomodoro ottenuta, salate e pepate e unite delle foglioline di basilico 12.



Scolate gli spaghetti (tenendo da parte un po' di acqua di cottura) nella padella con il condimento 13 e solo a quel punto accendete il fornello. Finite la cottura della pasta in padella aggiungendo un mestolo di acqua di cottura 14. A fine cottura aggiungete l'olio al basilico 15 e mantecate.



Impiattate aggiungendo altra salsa di pomodoro 16, un filo di olio al basilico e dei ciuffetti di stracciatella 17. Gli spaghetti al pomodoro fresco, basilico e stracciatella sono pronti per essere gustati 18!
Conservazione
Consiglio
-
salepelunedì 04 settembre 2023Ciao. So può usare anche un altro formaggio al posto della stracciatella? Tipo fior di latte, mozzarella di bufala, burrata, parmigiano?Redazione Giallozafferanomartedì 05 settembre 2023@salepe: Ciao, puoi utilizzare della burrata!
-
gattaravenerdì 25 agosto 2023la passata di pomodoro deve essere cruda quando si aggiungono gli spaghetti?Redazione Giallozafferanolunedì 28 agosto 2023@gattara:Esatto