Spaghetti al sugo con merluzzo e pane alle erbe
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Protagonista della ricetta di oggi? La semplicità! Gli spaghetti al sugo con merluzzo e pane alle erbe sono un primo piatto gustoso e genuino, impreziosito con pomodorini del Piennolo, Pepite di merluzzo e una speciale panure realizzata con pane tostato ed erbe aromatiche. Inoltre l'originale impiattamento a mo' di nido li rende particolarmente appetitosi solo a guardarli. Insomma, se credevate che piatti di pesce veloci come la calamarata o la carbonara di mare fossero l'unica salvezza, potrete finalmente aggiungere al menù questa sfiziosa ricetta degli spaghetti al sugo con merluzzo e pane alle erbe. Prepariamoli insieme!
INGREDIENTI
- Spaghetti Quadrati 320 g
- Merluzzo 200 g
- Pomodorini in scatola del Piennolo 400 g
- Vino bianco 35 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per la panure
- Pangrattato macinato grosso 40 g
- Timo 3 rametti
- Rosmarino 2 rametti
- Salvia 2 foglie
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1
- Olio extravergine d'oliva 25 g
- Sale fino q.b.
Come preparare gli Spaghetti al sugo con merluzzo e pane alle erbe
Per preparare gli spaghetti al sugo con merluzzo e pane alle erbe cominciate dalla panure. Tritate grossolanamente al coltello le foglie di timo, di salvia e gli aghetti di rosmarino 1. Poi private dei semi il peperoncino - oppure incidetelo e basta - e spostatevi ai fornelli. In una padella scaldate l’olio, insieme all’aglio, il peperoncino inciso 2 e il mix di erbe aromatiche 3.
Fate insaporire a fuoco dolce per circa 1 minuto, poi togliete aglio e peperoncino 4, alzate la fiamma, versate il pane e un pizzico di pepe: fate insaporire mescolando spesso 5. Quando sarà pronto mettetelo da parte 6.
Mettete sul fuoco una pentola d’acqua bollente e salate quando sarà arrivato il momento di versare la pasta. Intanto occupatevi del condimento. Scaldate una casseruola con un goccio d’olio e uno spicchio d’aglio 7. Poi aggiungete le Pepite di merluzzo ancora surgelate 8 e lasciatele sfrigolare per 1 minuto 9.
Sfumate con il vino bianco 10 e non appena la parte alcolica sarà andata via mettete da parte il pesce 11. Nel fondo di cottura aggiungete il pomodoro 12.
Abbassate un po’ la temperatura, aggiustate di sale e fate cuocere per 10 minuti mescolando di tanto in tanto 13. Nel frattempo cuocete anche la pasta 14 e ricordate di scolarla 2 minuti prima della fine della cottura riportata sulla confezione. Togliete l’aglio dal condimento 15
e versate i bocconcini di pesce 16 insieme a un goccio d’acqua della pasta 17, cuocendo per un paio di minuti prima di scolare gli spaghetti 18.
Grattate un po’ di pepe, saltate brevemente 19 e impiattate formando i nidi utilizzando delle pinze o un forchettone 20. Guarnite in superficie con la panure e gustate subito i vostri spaghetti al sugo con merluzzo e pane alle erbe 21.