Spaghetti al sugo di melanzane e zucchine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 459
- Carboidrati g 82.4
- di cui zuccheri g 12.3
- Proteine g 16.7
- Grassi g 7
- di cui saturi g 2.11
- Fibre g 8.5
- Colesterolo mg 7
- Sodio mg 375
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
"Come condisco la pasta oggi?" quante volte vi siete posti questa domanda? Abbiamo la soluzione: spaghetti al sugo di melanzane e zucchine! Un primo piatto facile e saporito dai sapori decisamente estivi. Il sugo a base di pomodoro, melanzane e zucchine si trasforma in una sorta di ragù vegetale perfetto per chi preferisce non consumare carne oppure d'estate ha intenzione di gustare un piatto leggero. Preparate insieme a noi gli spaghetti al sugo di melanzane e zucchine e scoprirete che bontà!
Altri stuzzicanti piatti di pasta ti aspettano qui con condimenti davvero saporiti:
- Pasta allo scarpariello
- Pasta alla sorrentina
- Spaghetti al tonno
- Pasta del maresciallo
- Spaghetti al sugo
Spaghetti with Eggplant and Zucchini Sauce
- INGREDIENTI
- Spaghetti 350 g
- Passata di pomodoro 700 g
- Melanzane 400 g
- Zucchine 400 g
- Cipollotti rossi ½
- Vino bianco ½ bicchiere
- Parmigiano Reggiano DOP 30 g
- Sale fino q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare gli Spaghetti al sugo di melanzane e zucchine
Per preparare gli spaghetti al sugo di melanzane e zucchine iniziate occupandovi delle verdure. Dopo aver pulito le melanzane 1 tagliatele a cubetti piccoli 2 e una parte tritatela ancora più finemente 3.
Poi tagliate a cubetti piccini anche le zucchine 4 e infine pulite il cipollotto 5 e tritatelo grossolanemente 6.
In una casseruola ampia scaldate un filo d'olio e lasciate soffriggere la cipolla per qualche minuto 7. Successivamente aggiungete le melanzane 8 e poi le zucchine 9.
Dopo circa 15 minuti di cottura sfumate col vino 10 e quando l'alcol evapora unite la passata di pomodoro 11. Cuocete a fiamma bassa per una trentina di minuti mescolando di tanto in tanto 12; aggiustate di sale e ricordate che se il fondo dovesse asciugarsi troppo potrete aggiungere acqua al bisogno.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata 13 e ricordate di scolarli al dente. Intanto tritate un po' di prezzemolo 14 e quando la pasta sarà pronta tuffatela nel condimento 15.
Dopo una veloce sfiammata spegnete e completate con il prezzemolo tritato 16 e il parmigiano grattugiato 17. Ecco pronti i vostri spaghetti al sugo di melanzane e zucchine 18.
Conservazione
Consiglio
-
gianfry86giovedì 02 giugno 2022buonasera se volessi aggiungere i peperoni, li metto prima o dopo aver messo in padella melanzane e zucchine? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 06 giugno 2022@gianfry86: Ciao, puoi partire dai peperoni che sono quelli solitamente più lunghi da cuocere Falli pure a pezzettini piccoli!
-
Veronika998martedì 17 agosto 2021Buongiorno! Se aggiungessi dei pomodorini freschi, in quale passaggio della ricetta potrei inserirli? GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 17 agosto 2021@Veronika998: ciao! puoi aggiungerli insieme alla passata!