Spaghetti al sugo di polpo

/5

PRESENTAZIONE

Spaghetti al sugo di polpo

Gli spaghetti sono il formato di pasta perfetto per primi piatti di mare perché avvolgono in un boccone tutti i sapori e profumi del condimento. Dopo i classici spaghetti alle vongole e allo scoglio, oggi cuciniamo gli spaghetti al sugo di polpo! Una ricetta semplice ma molto appetitosa, vivacizzata dalle note piccanti del peperoncino e dal tocco croccante della mollica tostata. Grazie alla lenta cottura nel pomodoro il polpo risulterà tenero e gustoso, tanto che resistere alla scarpetta sarà un’impresa… non stupitevi quindi se i vostri ospiti dimenticheranno le formalità per apprezzare al meglio i vostri spaghetti al sugo di polpo!

Provate anche queste varianti:

Preparazione

Come preparare gli Spaghetti al sugo di polpo

Per preparare gli spaghetti al sugo di polpo, per prima cosa tagliate il polpo a tocchetti di circa 2 cm 1, poi tritate il peperoncino 2. Mondate e tritate anche la cipolla, la carota e il sedano 3.

Scaldate un giro d’olio in una padella capiente 4, aggiungete il trito 5 e soffriggete per 4-5 minuti a fuoco medio-basso, poi unite il polpo 6 e fatelo rosolare.

Quando l’acqua rilasciata dal polpo sarà evaporata, versate la passata di pomodoro 7 e il concentrato 8, mescolate bene e coprite con il coperchio 9. Cuocete per un’ora abbondante a fuoco dolce, aggiungendo al bisogno un po’ di acqua calda.

Nel frattempo tostate la mollica sbriciolata in una padella con poco olio 10 11. Verso la fine del tempo di cottura del sugo, portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocete gli spaghetti 12.

Scolate la pasta molto al dente e terminate la cottura nella padella col condimento 13. In ultimo aromatizzate con il prezzemolo tritato 14 e amalgamate bene il tutto. Servite gli spaghetti al sugo di polpo aggiungendo la mollica croccante direttamente nel piatto 15!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito gli spaghetti al sugo di polpo.

Consiglio

Se preferite sostituire la passata con i pomodori freschi potete seguire la ricetta della pasta con polpo e pomodoro!