Spaghetti all'aglio fermentato e bottarga
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE
Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono uno dei vostri piatti preferiti? Allora non potete perdervi questa prelibata variante: gli spaghetti all’aglio fermentato e bottarga! Un primo piatto fusion che unisce il gusto dolce e aromatico dell’aglio nero con il profumo di mare della bottarga di tonno, il cosiddetto “caviale del Mediterraneo”. Come negli spaghetti alla bottarga e pangrattato, inoltre, l’utilizzo della scorza di limone aggiunge un tocco di freschezza e bilancia la sapidità di questo ingrediente. Fondamentale per la riuscita della ricetta è il metodo della risottatura, ovvero la cottura degli spaghetti direttamente in padella insieme al condimento: in questo modo la pasta ne assorbe al meglio i sapori e i colori e risulta cremosa e ben legata, grazie all’amido rilasciato.
Se vi sono piaciuti gli spaghetti all’aglio fermentato e bottarga, vi suggeriamo anche queste varianti gourmet della classica aglio e olio:
- Spaghetti con salsa di Monte Veronese e tartare di branzino
- Linguine aglio olio e peperoncino con gamberi
- INGREDIENTI
- Spaghetti 320 g
- Aglio nero teste 2
- Pangrattato 80 g
- Bottarga di tonno 50 g
- Acciughe sott'olio 3 filetti
- Peperoncino 1
- Succo di limone 1 cucchiaio
- Scorza di limone (da grattugiare) q.b.
- Acqua calda q.b.
- Timo q.b.
- Maggiorana q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare gli Spaghetti all'aglio fermentato e bottarga
Per realizzare gli spaghetti all’aglio fermentato e bottarga per prima cosa mettete sul fuoco una pentola di acqua che vi servirà per la preparazione. Separate gli spicchi delle teste d’aglio nero e sbucciateli uno per uno 1. Trasferite gli spicchi di aglio in un boccale 2 e aggiungete 3-4 mestoli di acqua calda 3.
Frullate con un mixer a immersione 4 fino ad ottenere una consistenza fluida e omogenea 5. Sfogliate i rametti di timo e maggiorana e tritate finemente le foglioline su un tagliere 6.
Versate il pangrattato 7 e il trito di erbe aromatiche in una padella con un filo d’olio 8, poi mescolate e tostate a fuoco medio per circa 5 minuti, fino a doratura 9. Tenete da parte.
Private il peperoncino dei semi 7 e tagliatelo a listarelle (oppure lasciatelo intero se preferite rimuoverlo in seguito). In una padella abbastanza capiente da contenere gli spaghetti interi fate sfrigolare le alici 11 e il peperoncino con un giro d’olio 12.
Quando le alici saranno sciolte abbassate la fiamma e versate metà dell’acqua di aglio nero 13, poi aggiungete un paio di mestoli di acqua calda 14 e portate a bollore 15.
A questo punto adagiate gli spaghetti nella padella 16 e cuoceteli aggiungendo man mano un mestolo di acqua calda al bisogno, come se fosse un risotto 17. Non toccate gli spaghetti ma limitatevi a smuovere la padella. Quando la pasta sarà cotta abbassate la fiamma e versate il succo di limone 18.
Mantecate con un filo di olio 19 e mescolate delicatamente. Raccogliete gli spaghetti con l’aiuto di un paio di pinze da cucina 20 e formate un nido lungo, da far scivolare sul piatto 21.
Completate con una cucchiaiata del fondo di cottura 22 e del pangrattato aromatizzato 23, poi grattugiate la bottarga di tonno 24.
Profumate con la scorza di limone grattugiata 25 e qualche fogliolina di maggiorana 26. I vostri spaghetti all’aglio fermentato e bottarga sono pronti per essere serviti 27!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
Danigevenerdì 12 maggio 2023Vorrei provare ma ho dei dubbi sul limone. È necessario?Redazione Giallozafferanovenerdì 12 maggio 2023@Danige: Ciao, il limone conferisce freschezza al piatto ed esalta i sapori!
-
Frank6654giovedì 11 maggio 2023interessante la ricetta degli spaghetti all'aglio nero fermentato ma vi pongo la seguente domanda: il punto 13 dice di versare la metà dell'acqua all'aglio nella padella, ma l'altra metà che fine fa?Redazione Giallozafferanovenerdì 12 maggio 2023@Frank6654: Ciao! L'acqua all'aglio rimanente puoi aggiungerla nella padella mentre cuoci gli spaghetti, alternandola all'acqua calda