Spaghetti all'assassina
- Energia Kcal 368.2
- Carboidrati g 65.5
- di cui zuccheri g 5.7
- Proteine g 9.7
- Grassi g 7.5
- di cui saturi g 1.08
- Colesterolo mg 3.3
- Sodio mg 61.5
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
State tranquilli, gli spaghetti all’assassina non si ispirano ai classici del cinema horror! Si tratta di un primo piatto che è entrato di recente a far parte della tradizione barese, oltre che un modo appetitoso per utilizzare il sugo avanzato. Il significato del suo nome non è ben chiaro, ma quel che è certo è che il suo gusto ha conquistato tutti: grazie alla cottura degli spaghetti direttamente in padella, infatti, otterrete una consistenza croccante e saporita particolarmente apprezzata dagli amanti della crosticina! Una ricetta facile e veloce ideale anche per utilizzare la pasta avanzata, magari in alternativa alla più classica frittata. Preparate gli spaghetti all’assassina, una versione alternativa dei classici spaghetti al pomodoro, per una cena diversa dal solito… e se un’altra sera vi dovesse avanzare del risotto, non vi resta che provare la ricetta del riso al salto!
Ecco altre idee per i vostri primi piatti di pasta sfiziosi:
- Spaghetti poveri
- Spaghetti con la bottarga
- Spaghetti al pomodoro
- Pennette all'arrabbiata con funghi champignon
- amatriciana
- INGREDIENTI
- Spaghetti 320 g
- Sugo di pomodoro 300 g
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino secco 1
- Olio extravergine d'oliva 25 g
- Acqua calda e salata q.b.
- Basilico q.b.
Come preparare gli Spaghetti all'assassina
Per preparare gli spaghetti all'assassina cominciate riscaldando in un pentolino il sugo in avanzo preparato con un soffritto di cipolla e passata cotta per 30-40 minuti. Nel frattempo, in un'altra padella, soffriggete per un paio di minuti uno spicchio d'aglio con un giro d'olio 1. Poi aggiungete gli spaghetti 2 e bagnate subito con dell'acqua calda 3.
Mescolate qualche istante per ammorbidire la pasta 4 e poi versate un mestolo del sugo riscaldato 5. Sbriciolate un peperoncino secco 6
e continuate a bagnare la pasta con l'acqua calda come se voleste risottarla 7. A fine cottura eliminate l'aglio 8 e tuffate la restante parte di sugo 9.
Al bisogno regolate di sale e ultimate la cottura alzando la temperatura, lasciando bruciacchiare il fondo 10 per rendere croccante e dorata la pasta 11. Ecco pronti i vostri spaghetti all'assassina, serviteli caldissimi decorando a piacere con del basilico fresco 12.
Conservazione
Consiglio
-
msfull4506giovedì 11 gennaio 2024Devo cucinare gli spaghetti all'assassina per 13 persone,considerando che cucinerò 2kg di spaghetti,quali sono le porzioni degli altri ingredienti?Redazione Giallozafferanogiovedì 11 gennaio 2024@msfull4506:Ciao, il nostro consiglio è di aumentare proporzionalmente gli ingredienti tenendo conto che i dosaggi indicati qui sono per 4 persone.
-
cristi.tdomenica 12 febbraio 2023Salve, io ho una padella assai larga sopra, però si ristringe sotto e non riesco a mettere dei spaghetti per lungo a contatto diretto col fondo. È un problema metterle prima nella pentola per 1/2 minuti per farli diventare più "fluidi"?Redazione Giallozafferanomartedì 14 febbraio 2023@cristi.t: ciao! puoi sbollentarli per 1-2 minuti per ammorbidirli!