Pasta Rummo, eccezionale tenuta alla cottura.
Grazie alla qualità delle semole utilizzate, alla cura dei maestri pastai e al Metodo Lenta Lavorazione®, la pasta Rummo è la prima certificata per la tenuta alla cottura. Gli oltre 175 anni di esperienza e la trafilatura al bronzo rendono Pasta Rummo eccezionale. Scopri di più
Spaghetti alla Nerano con le cozze
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Alla tradizionale cremosità che contraddistingue gli spaghetti alla Nerano, abbiamo deciso di aggiungere un tocco fresco direttamente dai frutti del mare per creare un nuovo primo piatto: gli appetitosi spaghetti alla Nerano con le cozze. Noterete che le zucchine, con la loro croccantezza e il sapore leggermente dolce, si fonderanno armoniosamente con il formaggio, donando una cremosità avvolgente. E non dimentichiamoci dei gustosi molluschi che, con il loro profumo di mare e la loro consistenza succulenta, renderanno questa versione tutta nuova e saporita ancora più irresistibile!
Dopo gli spaghetti alla Nerano con le cozze provate anche queste varian al sapore di mare:
- Spaghetti con le cozze
- Spaghetti con cozze e ricci di mare
- Spaghetti con cozze e pomodorini
- Spaghetti fagioli e cozze
- INGREDIENTI
- Spaghetti grossi integrali 320 g
- Cozze (già pulite) 1 kg
- Zucchine (da pulire) 500 g
- Provolone del Monaco 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 rametto
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio di semi di arachide (per friggere) q.b.
Come preparare gli Spaghetti alla Nerano con le cozze
Per preparare gli spaghetti alla Nerano con le cozze cominciate dalle zucchine: dopo averle spuntate tagliatele a rondelle di pochi millimetri 1 e friggetele in olio profondo e ben caldo 2 fino a doratura 3.
Man mano scolatele su un vassoio cercando di distanziarle 4, e tenete da parte. Occupatevi delle cozze: in una padella scaldate un giro d'olio con lo spicchio d'aglio e i gambi del prezzemolo 5. Versate le cozze pulite 6.
Coprite con il coperchio 7 e agitate di tanto in tanto il tegame. Quando si saranno schiuse 8 sgusciatele 9.
Filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte in caldo 10. Intanto cuocete gli spaghettoni in abbondante acqua salata 11. Grattugiate i formaggi 12.
In una padella capiente rimettete le zucchine fritte 13 e bagnatele con l’acqua delle cozze tenuta da parte 14. Quando la pasta sarà a metà cottura scolatela 15.
Trasferite gli spaghetti in padella 16 e ultimate la cottura, se necessario, bagnando con l’acqua della pasta. A fine cottura, spegnete il fuoco e aggiungete i due formaggi grattugiati 17, poi aromatizzate con le foglie di prezzemolo tritate 18.
Unite le cozze 19 e il pepe, mescolate bene 20 e impiattate. Gli spaghetti alla Nerano con le cozze sono pronti per essere serviti 21!