Per stupire i tuoi ospiti con un aperitivo dal gusto intenso e deciso, le Alici in salsa Rizzoli sono la scelta giusta. Ideali anche con la pasta, la pizza o su di un semplice crostino, sapranno risaltare ogni tuo piatto. Il segreto? La stessa ricetta dal 1906. Scopri di più
Spaghetti alle acciughe
- Senza lattosio
- Energia Kcal 487
- Carboidrati g 84.3
- di cui zuccheri g 4.3
- Proteine g 15.4
- Grassi g 9.8
- di cui saturi g 1.53
- Fibre g 3.4
- Colesterolo mg 9
- Sodio mg 338
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Gli spaghetti alle acciughe sono uno dei primi piatti più semplici e allo stesso tempo più versatili che esistano! Ottimi col pangrattato o la mollica croccante per un gustoso salvacena oppure con i pomodorini freschi per un pranzo estivo, possono trasformarsi anche in una pietanza raffinata come nella versione degli spaghetti all’arancia con acciughe. In questa ricetta invece abbiamo utilizzato un trito aromatico a base di pinoli, aglio, prezzemolo e peperoncino che, insieme al concentrato di pomodoro, darà una marcia di sapore e colore in più! Facili e veloci da preparare, anche in questo caso gli spaghetti alle acciughe si confermano all’altezza di tutte le occasioni, provatele anche nella versione cremosa con la ricetta della pasta con crema di acciughe!
- INGREDIENTI
- Spaghetti 400 g
- Acciughe sott'olio (peso sgocciolato) 30 g
- Concentrato di pomodoro 35 g
- Pinoli 30 g
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare gli Spaghetti alle acciughe
Per preparare gli spaghetti alle acciughe per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con acqua abbondante da salare a bollore, poi disponete su un tagliere il prezzemolo, il peperoncino, lo spicchio di aglio, 20 g di pinoli e 20 g di acciughe 1. Tritateli finemente 2 per ottenere un mix omogeneo 3.
Scaldate l’olio in una padella capiente 4, aggiungete le acciughe rimanenti 5 e fatele sciogliere a fuoco moderato 6.
Quando le acciughe si saranno sciolte, versate il concentrato di pomodoro insieme a poca acqua calda 7. Poco dopo aggiungete il trito aromatico 8 e cuocete per 5 minuti in modo che i sapori si possano amalgamare. Nel frattempo l’acqua sarà arrivata a bollore, quindi cuocete gli spaghetti al dente 9.
Scolate gli spaghetti e trasferiteli nella padella con il condimento 10. Fate saltare il tutto per un minuto aggiungendo se necessario un po’ dell’acqua di cottura della pasta. Guarnite il piatto con i pinoli rimanenti 11 e servite subito i vostri spaghetti alle acciughe 12!