Spaghetti alle noci

/5

PRESENTAZIONE

Spaghetti alle noci

Le noci, frutti nutrienti e sostanziosi, con la loro tipica consistenza croccante e il loro gusto dolce dalle inconfondibile note tanniche, si prestano a numerosi abbinamenti in deliziosi manicaretti, dalle ricette salate come il risotto con pere gorgonzola e noci, fino ai dolci più classici, come la torta di noci. Qui vi proponiamo uno dei piatti più tradizionali che esalta il gusto di questi frutti corposi: spaghetti alle noci. Saporiti nidi di pasta avvolti da un cremoso pesto di noci che sprigiona un delicato profumo di erbe aromatiche e nasconde un morbido segreto, piccola astuzia che garantirà la giusta cremosità al piatto. Gli spaghetti alle noci, così veloci e facili da realizzare, sono la risposta perfetta ad una cena last minute tra amici ma al tempo stesso un’ottima soluzione per il pranzo di tutti i giorni in famiglia. Un carico di energia e di sapore da provare!

INGREDIENTI

Spaghetti 320 g
Olio extravergine d'oliva 70 g
Gherigli di noci 160 g
Aglio 1 spicchio
Pinoli 20 g
Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 20 g
Latte intero 160 g
Pane mollica 30 g
Maggiorana q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per guarnire
Gherigli di noci q.b.
Preparazione

Come preparare gli Spaghetti alle noci

Per preparare gli spaghetti alle noci, prima cosa sbollentate i gherigli di noce per 5 minuti in acqua bollente 1, questo servirà per ammorbidire la pellicina e smorzare il loro gusto amaro. Nel frattempo in un ciotolina mettete la mollica e bagnatela con il latte 2, lasciatela in ammollo 3. Intanto ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua da salare quando bollirà: servirà per cuocere gli spaghetti.

Scolate la noci con un colino e adagiatele su un canovaccio 4, strofinatele delicatamente con il canovaccio 5 così da rimuovere parte della pellicina. Tenete da parte i gherigli 6

Riprendete la mollica, scolatela attraverso un colino, conservando il latte, 7 e schiacciatela con un cucchiaio per eliminare il latte in eccesso 8. Ora cuocete gli spaghetti in acqua bollente per 9 minuti o per il tempo riportato sulla confezione 9.

Versate in un mixer con lame i gherigli di noci 10, la mollica del pane 11 e qualche cucchiaio di latte usato per ammollare la mollica (60 g dovrebbero essere sufficienti) 12,

i pinoli 13, l’aglio sbucciato 14 e profumate con le foglioline di maggiorana 15

insaporite con il Parmigiano grattugiato 16. Azionate le lame e mentre il mixer è in funzione versate l’olio di oliva a filo dal beccuccio del coperchio 17 frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido (se dovesse risultare troppo asciutto potete ancora aggiungere del latte), quindi pepate e salate 18 e azionate nuovamente le lame per qualche istante.

Versate il pesto di noci in un tegame senza accendere il fuoco 19 e stemperatelo con un mestolo di acqua di cottura della pasta 20; mescolate per amalgamare 21,

non appena la pasta sarà cotta scolatela direttamente nel tegame con pesto di noci 22, mescolate per insaporire a fuoco spento 23. Gli spaghetti alle noci sono pronti, serviteli guarnendo con i gherigli di noce e foglioline di maggiorana 24.

Conservazione

Gli spaghetti alle noci possono essere conservati in frigorifero per massimo 2 giorni in un contenitore ermeticamente chiuso. La salsa alle noci può essere conservata in vasetti di vetro sterilizzati in frigorifero per al massimo 4-5 giorni. Si sconsiglia però di congelarla.

Consiglio

Per una nota più decisa nel piatto vi consiglio di macinare alcuni grani di pepe nero una volta impiattati i vostri spaghetti con salsa alle noci: il tocco deciso del pepe nero contrasterà la cremosità ed il gusto tenue della salsa alle noci!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI36
  • Robypate
    giovedì 05 gennaio 2023
    buonasera, per il pesto è obbligatorio utilizzare i pinoli e l’aglio. Grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 06 gennaio 2023
    @Robypate:Ciao, se preferisci puoi omettere questi ingredienti.
  • valeria.c
    sabato 19 marzo 2022
    Ho provato a sbucciare le noci come indicato nella ricetta, senza riuscirci. Ho dovuto dunque togliere la pellicina una ad una, impiegando così molto più tempo del previsto. Per il resto tutto ok.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>