Spaghetti con asparagi di mare

PRESENTAZIONE

Quando si va a fare la spesa puntualmente c’è qualcosa che attira la nostra attenzione più di qualunque altra. Che si tratti di un frutto dai colori accesi mai visto prima o di qualche ortaggio il cui nome o forma ci sembrano insolite! A noi è successo in pescheria, quando il nostro occhio è caduto non tanto su pesci particolari, quanto su una strana pianta: la salicornia. Caratteristica di acquitrini salmastri in particolare dell'area mediterranea, la sua forma allungata e il colore verde intenso ricorda proprio quello degli asparagi selvatici: da qui il suo nome. Tornati nella cucina di Giallo abbiamo preparato degli sfiziosissimi spaghetti con asparagi di mare. Per il pranzo di oggi potrete portare in tavola questa pasta stuzzicante che, oltre ad essere originale, si prepara in tempi strettissimi. Pronti a preparare e gustare gli spaghetti con asparagi di mare?

Leggi anche: Spaghetti aglio olio e peperoncino

INGREDIENTI
449
CALORIE PER PORZIONE
Spaghetti Integrali 320 g
Asparagi di mare 400 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva 30 g
Pepe nero q.b.
Peperoncino fresco piccante 30 g
Preparazione

Come preparare gli Spaghetti con asparagi di mare

Per preparare gli spaghetti con asparagi di mare iniziate mettendo sul fuoco una pentola con dell’acqua, dove cuocerete sia gli asparagi di mare che la pasta. Fate attenzione a non salarla però, poiché questo tipo di pianta è molto sapida. Non appena l’acqua sarà in ebollizione sbollentate gli asparagi di mare per 2-3 minuti (se li avete acquistati confezionati, non ci sarà bisogno di scqiacquarli. Attenetevi in ogni caso alle istruzioni riportate sulla confezione) 1. Nel frattempo potrete dedicarvi al condimento. Eliminate il picciolo dal peperoncino 2 e con la lama entrate delicatamente all’interno per staccare i filamenti 3.

Dopodiché sbattete il peperoncino sul tagliere, così da far fuoriuscire tutti i semini 4. Tagliate a rondelle di circa mezzo centimetro e tenete da parte 5. Poi schiacciate leggermente lo spicchio d’aglio con un coltello 6 per sbucciarlo più facilmente.

Versate l’olio in padella insieme all’aglio e al peperoncino 7 e lasciate insaporire per 1-2 minuti a fiamma media 8. A questo punto scolate gli asparagi conservando l'acqua di cottura, tuffateli in padella così da farli insaporire per un minuto a fuoco dolce 9.

Infine togliete l’aglio 10. Riportate a bollore l’acqua in cui avete sbollentato gli asparagi di mare per cuocere gli spaghetti 11. Quando mancheranno 3-4 minuti dalla fine della cottura scolateli (lasciando l'acqua di cottura da parte) per risottarli nella padella con il condimento 12

e proseguite la cottura aggiungendo acqua al bisogno 13. Una volta pronti spegnete la fiamma e condite il Parmigiano grattugiato 14, mantecando per bene il tutto 15.

Poi spolverizzate con del pepe nero 16, date un’ultima saltata 17 e i vostri spaghetti con asparagi di mare sono pronti per essere portati in tavola 18!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito gli spaghetti con asparagi di mare. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Questi deliziosi spaghetti con asparagi di mare sono buonissimo così, ma potete renderli ancora più gustosi con qualche pomodorino, noi vi consigliamo i ciliegini che sono molto saporiti ma potete scegliere quelli che preferite di più!

Prima di servire, accertatevi che per i vostri gusti non sia necessario aggiungere altro sale.

Curiosità

Gli asparagi di mare popolano le acque stagnanti e gli acquitrini salmastri dell'area mediterranea, ma è anche comune in Europa, Asia e America del Nord. Il suo colore varia dal verde acceso in primavera fino al rosso di fine estate. Il suo sapore invece è fresco ma con una predominante nota salina, che è tipica per questa pianta dai molteplici sali minerali. Ma come si cucinano gli asparagi di mare? Sicuramente si possono gustare sbollentati, fritti ma anche crudi se freschissimi. In tutti i casi però si consiglia di non aggiungere altro sale alla preparazione.

9 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • giulia.a
    venerdì 02 febbraio 2018
    io di solito preparo spaghetti con vongole e asparagi di mare.un mix perfetto
  • adriano big
    venerdì 09 settembre 2016
    Questa sera faccio un risotto. Li ho bolliti per 10 minuti, l'acqua di cottura l'ho tenuta per il brodo, li ho spezzettati e dal ramo principale ho sfilato la parte interna che è legnosa. Vi saprò dire
RICETTE CORRELATE