Spaghetti con cipolle rosse, noci e gorgonzola

PRESENTAZIONE

Mettete insieme la dolcezza tipica delle cipolle rosse, il gusto deciso e inconfondibile del gorgonzola, e per finire il tocco croccante delle noci, e otterrete un primo piatto dalla cremosità unica e avvolgente: gli spaghetti con cipolle rosse, noci e gorgonzola. Questa pietanza ricca e sostanziosa è una gustosa variante della pasta ai 4 formaggi, a cui si ispira per la consistenza piacevolmente densa. La nota agrodolce della cipolla smorza l’aroma intenso del formaggio erborinato, creando un perfetto equilibrio di sapori!

Leggi anche: Risotto al gorgonzola

INGREDIENTI
825
CALORIE PER PORZIONE
Spaghetti 320 g
Gorgonzola 350 g
Gherigli di noci 50 g
Cipolle rosse 350 g
Latte intero 100 g
Burro 30 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Vino bianco secco 80 g
Sale fino 1 pizzico
Pepe nero 1 pizzico
Preparazione

Come preparare gli Spaghetti con cipolle rosse, noci e gorgonzola

Per realizzare gli spaghetti con cipolle rosse, noci e gorgonzola per prima cosa mondate le cipolle e poi affettatele 1. In una padella scaldate l’olio di oliva a fuoco dolce e poi aggiungete il burro 2, una volta che anche il burro sarà sciolto versate le cipolle 3. Rosolatele per 5 minuti.

Nel frattempo tagliate a cubetti il gorgonzola 4 e tritate le noci 5. Quando le cipolle saranno più morbide, sfumate con il vino bianco 6, lasciate evaporare l’alcol e poi spegnete il fuoco.

In un pentolino versate il latte e scaldatelo, aggiungete il gorgonzola a cubetti 7 e fatelo sciogliere completamente. A questo punto salate 8, pepate e unite le noci tritate 9. Mescolate e cuocete per altri 10minuti. Nel frattempo ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portate al bollore, servirà per la cottura della pasta.

Quando la salsa sarà pronta, versatela sulle cipolle 10 e mescolate per amalgamare 11. Cuocete gli spaghetti al dente, regolandovi in base al tempo riportato sulla confezione 12.

Scolate la pasta direttamente nella padella con il sugo, a fuoco spento 13, mescolate per insaporire 14 e servite gli spaghetti con cipolle rosse, noci e gorgonzola ben caldi 15.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito gli spaghetti con cipolle rosse, noci e gorgonzola per preservarne la cremosità.

Consiglio

Per una variante più gustosa potete aggiungere alla fine del piatto qualche listarella di speck croccante saltato in padella.

1 COMMENTO
Commenta o chiedici un consiglio
  • saversantoro
    venerdì 15 maggio 2020
    ciao, cosa posso usare al posto del gorgonzola visto che non ama quella tipologia di formaggi?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 15 maggio 2020
    @saversantoro:Ciao, puoi usare del brie che ha un sapore più delicato.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo