Spaghetti con cipolle rosse, noci e gorgonzola

/5

PRESENTAZIONE

Mettete insieme la dolcezza tipica delle cipolle rosse, il gusto deciso e inconfondibile del gorgonzola, e per finire il tocco croccante delle noci, e otterrete un primo piatto dalla cremosità unica e avvolgente: gli spaghetti con cipolle rosse, noci e gorgonzola. Questa pietanza ricca e sostanziosa è una gustosa variante della pasta ai 4 formaggi, a cui si ispira per la consistenza piacevolmente densa. La nota agrodolce della cipolla smorza l’aroma intenso del formaggio erborinato, creando un perfetto equilibrio di sapori, che potrete ritrovare anche nel cremoso risotto con cipolle e zola!

INGREDIENTI
Spaghetti 320 g
Gorgonzola 350 g
Gherigli di noci 50 g
Cipolle rosse 350 g
Latte intero 100 g
Burro 30 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Vino bianco secco 80 g
Sale fino 1 pizzico
Pepe nero 1 pizzico
Preparazione

Come preparare gli Spaghetti con cipolle rosse, noci e gorgonzola

Per realizzare gli spaghetti con cipolle rosse, noci e gorgonzola per prima cosa mondate le cipolle e poi affettatele 1. In una padella scaldate l’olio di oliva a fuoco dolce e poi aggiungete il burro 2, una volta che anche il burro sarà sciolto versate le cipolle 3. Rosolatele per 5 minuti.

Nel frattempo tagliate a cubetti il gorgonzola 4 e tritate le noci 5. Quando le cipolle saranno più morbide, sfumate con il vino bianco 6, lasciate evaporare l’alcol e poi spegnete il fuoco.

In un pentolino versate il latte e scaldatelo, aggiungete il gorgonzola a cubetti 7 e fatelo sciogliere completamente. A questo punto salate 8, pepate e unite le noci tritate 9. Mescolate e cuocete per altri 10minuti. Nel frattempo ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portate al bollore, servirà per la cottura della pasta.

Quando la salsa sarà pronta, versatela sulle cipolle 10 e mescolate per amalgamare 11. Cuocete gli spaghetti al dente, regolandovi in base al tempo riportato sulla confezione 12.

Scolate la pasta direttamente nella padella con il sugo, a fuoco spento 13, mescolate per insaporire 14 e servite gli spaghetti con cipolle rosse, noci e gorgonzola ben caldi 15.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito gli spaghetti con cipolle rosse, noci e gorgonzola per preservarne la cremosità.

Consiglio

Per una variante più gustosa potete aggiungere alla fine del piatto qualche listarella di speck croccante saltato in padella.