Spaghetti con cozze e ricci di mare

/5

PRESENTAZIONE

Gli spaghetti con cozze e ricci di mare sono una leccornia per chi ama i piatti a base di pesce. In questo piatto riscoprirete tutti i sapori e i profumi del mar mediterraneo. Gli spaghetti vengono cotti direttamente nell'acqua delle cozze per assorbirne tutto il sapore, mentre la polpa dei ricci viene aggiunta solo all'ultimo per non alterarne il gusto inconfondibile. Le cozze non sono alimenti difficili da reperire, a differenza dei ricci di mare che non sono così diffusi anche se al giorno d'oggi le uova vengono vendute anche nei vasetti di vetro nei supermercati. Noi consigliamo dove possibile di utilizzare solo ricci di mare freschi da aprire e cuocere al momento. Gli spaghetti con cozze e ricci di mare sono un'alternativa al classico piatto di pasta con le cozze per gustare il sapore del mare già dal primo boccone! E se anche voi siete degli amanti della pasta con i ricci provate una versione al pomodoro e una variante gourmet tutta da scoprire: spaghetti cacio, pepe e ricci di mare, oppure assaggiate i nostri spaghetti con cozze e pomodorini!

INGREDIENTI
Spaghetti 320 g
Ricci di mare 10
Cozze 400 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Aglio 1 spicchio
Pepe bianco q.b.
Vino bianco 60 g
Preparazione

Come preparare gli Spaghetti con cozze e ricci di mare

Spaghetti con cozze e ricci di mare

Per preparare gli spaghetti con cozze e ricci di mare, la prima cosa da fare è prelevare dall'interno dei ricci la polpa da usare. Iniziate tagliando i ricci con l'apposito attrezzo 1, sciacquate la parte interessata sotto l'acqua corrente e aiutandovi con un cucchiaino estraete le uova (la parte arancione) 2; quindi mettetele da parte in una ciotolina 3

Spaghetti con cozze e ricci di mare

A questo punto in una padella antiaderente fate scaldare l’olio e rosolate leggermente lo spicchio d’aglio. Non appena sarà dorato levatelo 4 e aggiungete le cozze precedentemente pulite (per tutte le indicazioni su come pulire le cozze cliccate qui.) Sfumatele con il vino bianco 5 e coprite con un coperchio 6.

Spaghetti con cozze e ricci di mare

Lasciate cuocere pochi minuti fino a farle aprire, quindi con una ramina raccogliete tutte le cozze 7. Procedete filtrando il sugo delle cozze 8, quindi rimettetelo in padella e riportate a bollore 9.

Spaghetti con cozze e ricci di mare

A questo punto prendete gli spaghetti 10 e uniteli nel tegame, cuocete come se fosse un risotto, aggiungendo dell'acqua bollente al momento del bisogno 11. Prima di aggiungere ancora un mestolo di acqua aspettate che quello precedente sia completamente assorbito. Portate gli spaghetti a cottura in questo modo girando spesso, per non farli attaccare 12.

Spaghetti con cozze e ricci di mare

Nel frattempo che gli spaghetti arrivino a cottura, sgusciate le cozze e tenetele da parte 13. Non appena gli spaghetti saranno cotti aggiungete le cozze 14 e i ricci di mare 15.

Spaghetti con cozze e ricci di mare

Aggiungete anche il prezzemolo 16, un filo d'olio extravergine di oliva 17 e insaporite con il sale e il pepe bianco. Servite gli spaghetti con cozze e ricci di mare non appena cotti 18.

Conservazione

E’ consigliabile consumare gli spaghetti con cozze e ricci di mare non appena pronti. In alternativa potete conservarli in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per dare una nota più piccante al piatto potete aggiungere del peperoncino fresco. Invece se volete arricchirlo ancora di più aggiungete delle vongole veraci!

Curiosità

E’ abbastanza recente la notizia che i ricci di mare possono raggiungere l'etá di 200 anni senza mostrare segni evidenti di invecchiamento nè essere affetti da malattie.
Ma ancora più sorprendente é il fatto che la capacitá riproduttiva di questi animali non viene compromessa dall’etá, che sembra anzi funzionare persino meglio che negli esemplari giovani!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI19
  • Rosario
    domenica 25 settembre 2016
    Ma perché vi inventate ricette di mare con doppi ingredienti le cozze vanno da sole. I ricci da soli
  • domenico
    giovedì 31 dicembre 2015
    c'e qualcosa di sbagliato nella ricetta, a parte che i ricci di mare e un sacrilegio accoppiarli, vanno gustati da soli, possibilmente evitare l'aglio o almeno in camicia e per pochissimo tempo, io evito anche di sfumare con il vino, un consiglio di conservare l'acqua quando si aprono i ricci e utilizzarla per saltare la pasta... i ricci si mettono in crudo sulla pasta, riscaldandoli perdono gusto e diventano amari
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto