Spaghetti con funghi, carciofi e pomodorini
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 444
- Carboidrati g 70.9
- di cui zuccheri g 6.5
- Proteine g 14.9
- Grassi g 11.2
- di cui saturi g 1.7
- Fibre g 8.5
- Sodio mg 418
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Se pensate che gli spaghetti siano buoni solo aglio olio e peperoncino, oggi proveremo a farvi ricredere con una ricetta stuzzicante e colorata: spaghetti con funghi, carciofi e pomodorini! L'incontro felice di carciofi e funghi crea un connubio di sapori bilanciato e saporito. A legare il tutto i pomodorini, che creano il giusto sughetto e rilasciano una nota di dolcezza al piatto. Realizzate anche voi questo gustoso primo piatto e servitelo ancora fumante: la sua semplice bontà saprà conquistare i vostri commensali...anche quelli vegetariani!
- INGREDIENTI
- Spaghetti 320 g
- Funghi champignon 400 g
- Pomodorini ciliegino 300 g
- Carciofi 600 g
- Prezzemolo q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare gli Spaghetti con funghi, carciofi e pomodorini
Per preparare gli spaghetti con funghi, carciofi e pomodorini cominciate dalla pulizia dei funghi champignon. Con un coltello eliminate la punta del gambo 1, poi con un panno pulito e umido strofinate con delicatezza tutto il fungo in modo da eliminare la terra che lo ricopre 2. Passate infine al taglio, ottenendo delle fettine sottili 3.
Per la pulizia dei carciofi invece cominciate eliminando la parte superiore dove ci sono le foglie appuntite, eliminando 2-3 centimetri con un taglio netto e poi sfogliate fino ad arrivare al cuore del carciofo, lo sentirete sia dalla consistenza dei petali che saranno più teneri che dal colore delle foglie che saranno più chiare alla base 4. Con una lama eliminate lo strato superficiale del gambo che è fibroso 5. Tagliate il carciofo a metà ed eliminate la barbetta interna con la punta di una lama 6. Se non utilizzate subito i carciofi immergeteli in una ciotola con acqua acidulata, ovvero in cui avrete spremuto un limone, in questo modo eviterete l’ossidazione che farebbe annerire i carciofi.
Se invece utilizzate subito i carciofi tagliateli a listarelle sottili, in modo che cuociano più velocemente 7 e versateli in una padella insieme all’aglio e l’olio 8, lasciandoli sfrigolare per 5 minuti 9.
Aggiungete i funghi champignon 10 lasciando cuocere per altri 5 minuti. In questo tempo lavate e tagliate a metà i pomodorini 11 dopodiché uniteli ai carciofi e funghi 12.
Dopo una decina di minuti di cottura tritate il prezzemolo al coltello 13, aggiungetelo al condimento 14 e aggiustate di sale e di pepe 15.
Lasciate insaporire ancora qualche istante 16 e nel frattempo versate gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata 17. Scolateli ben al dente, tenendo da parte l'acqua di cottura e versateli nella padella insieme al sugo di funghi, carciofi e pomodorini 18.
Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta 19 e lasciate cuocere ancora un minuto 20. Quindi impiattate i vostri spaghetti con funghi, carciofi e pomodorini 21 e serviteli ben caldi.
Conservazione
Consiglio
-
Patri1746sabato 04 maggio 2019Posso usare i carciofini e i funghi sott'olio? Sempre scolandoli dall'olio e dopo che li ho sciaquati?Redazione Giallozafferanodomenica 05 maggio 2019@Patri1746: Ciao, se preferisci puoi utilizzarli ma tieni conto che il sapore del piatto sarà diverso, più deciso.
-
Raffaelelunedì 19 settembre 2016Posso utilizzare i porcini??Redazione Giallozafferanomartedì 20 settembre 2016@Raffaele : Ciao Raffaele! Certamente!