Spaghetti con funghi e taleggio

/5

PRESENTAZIONE

Spaghetti con funghi e taleggio

Gli spaghetti con funghi e taleggio sono un primo piatto autunnale davvero godurioso! Un comfort food perfetto da servire in tantissime occasioni, da un pranzo in famiglia ad una cena tra amici. Come funghi abbiamo scelto di usare i finferli, ma potrete realizzare questa ricetta con tantissime altre varietà, come ad esempio porcini o anche gli champignon che si trovano facilmente tutto l'anno! Gli spaghetti sono il formato perfetto perché avvolgono la deliziosa cremina al formaggio rendendoli irresistibili al palato; ad ogni assaggio il gusto del taleggio vi conquisterà! 

Oltre agli spaghetti con funghi e taleggio ecco altri primi piatti con i funghi da non perdere:

 

Preparazione

Come preparare gli Spaghetti con funghi e taleggio

Spaghetti con funghi e taleggio - 1 Spaghetti con funghi e taleggio - 2 Spaghetti con funghi e taleggio - 3

Per preparare gli spaghetti con funghi e taleggio come prima cosa lavate i finferli e asciugateli per bene. Dividete poi in 4 quelli più grandi 1 e lasciate interi i più piccoli. In un tegame versate un giro d'olio, unite i funghi 2 e lasciateli cuocere per 10 minuti, poi aggiungete il sale e l'aglio tritato finemente 3.

Spaghetti con funghi e taleggio - 4 Spaghetti con funghi e taleggio - 5 Spaghetti con funghi e taleggio - 6

Lasciate insaporire, poi aggiungete un mestolo di acqua calda 4 e cuocete ancora per 10 minuti 5. Intanto preparate la salsa al taleggio: versate in un pentolino la panna e il pepe nero 6 e scaldate leggermente a fiamma bassa.

Spaghetti con funghi e taleggio - 7 Spaghetti con funghi e taleggio - 8 Spaghetti con funghi e taleggio - 9

Nel frattempo ripulite il taleggio dalla crosta 7 e tagliatelo a pezzi 8. Quando la panna sarà calda ma non bollente versate il taleggio nel pentolino 9.

Spaghetti con funghi e taleggio - 10 Spaghetti con funghi e taleggio - 11 Spaghetti con funghi e taleggio - 12

Mescolate con una frusta 10 sino a che il formaggio non sarà completamente sciolto e la crema risulterà consistente 11. Poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Intanto cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata a piacere 12

Spaghetti con funghi e taleggio - 13 Spaghetti con funghi e taleggio - 14 Spaghetti con funghi e taleggio - 15

Scolate la pasta al dente e trasferitela direttamente nella padella con i funghi 13; aggiungete un mestolo d'acqua di cottura 14 e abbondante prezzemolo tritato 15

Spaghetti con funghi e taleggio - 16 Spaghetti con funghi e taleggio - 17 Spaghetti con funghi e taleggio - 18

Saltate brevemente il tutto, poi spegnete il fuoco, aggiungete la fonduta 16 e mantecate bene la pasta 17. Se preferite potete aggiungere del pepe nero grattugiato. Impiattate e servite i vostri spaghetti con funghi e taleggio ben caldi 18!

Conservazione

Si consiglia di servire gli spaghetti con funghi e taleggio al momento. 

Potete preparare in anticipo sia i funghi che la fonduta: basterà scaldarli prima di aggiungere la pasta.

Consiglio

Non scaldate troppo la fonduta altrimenti la crema potrebbe stracciarsi. In tal caso potete riprenderla frullando il composto con un mixer a immersione.

Se non amate l'aglio potete aggiungerlo ai funghi intero per poi rimuoverlo facilmente, o anche ometterlo.

Per questa ricetta, ti consigliamo di provare gli Spaghetti grossi n° 5 Rummo.

Pasta Rummo, eccezionale tenuta alla cottura.
Grazie alla qualità delle semole utilizzate, alla cura dei maestri pastai e al Metodo Lenta Lavorazione®, la pasta Rummo è la prima certificata per la tenuta alla cottura. Gli oltre 175 anni di esperienza e la trafilatura al bronzo rendono Pasta Rummo eccezionale. Scopri di più

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.