Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Spaghetti con la bottarga

/5

PRESENTAZIONE

Spaghetti con la bottarga

Gli spaghetti con la bottarga sono un primo piatto semplice ma al tempo stesso raffinato, per la presenza di quello che viene definito "il caviale del Mediterraneo", ovvero la bottarga! Si tratta di uova di pesce salate, tipiche delle coste siciliane. Più precisamente si tratta di uova di muggine o di tonno (la più pregiata) essiccate. Un concentrato di sapore di mare, perfetta per insaporire la pasta, ma anche per arricchire antipasti o secondi piatti di pesce. Dal gusto intenso e unico, semplicemente grattugiata a crudo, la bottarga è in grado di ravvivare ogni pietanza, come gli spaghetti saporiti che vi proponiamo di preparare e assaggiare. Scoprite tra i vari passaggi della ricetta il segreto della risottatura, per uno spaghetto saporito, cremoso e al dente!

Gustate altre ricette con la bottarga:

Preparazione

Come preparare gli Spaghetti con la bottarga

Per preparare la pasta con la bottarga dovrete avere a disposizione una pentola con acqua bollente non salata. In una padella ampia fate scaldare un filo d'olio, aggiungete uno spicchio d'aglio mondato e intero 1 e fatelo rosolare. Tagliate finemente le acciughe, versatele in padella e fatele sciogliere a fiamma bassa 2. Eliminate l'aglio 3.

 

Versate un mestolo di acqua bollente 4, aggiungete gli spaghetti crudi 5. Proseguite la cottura della pasta a fiamma media aggiungendo un mestolo d’acqua alla volta 6, appena quello precedente sarà stato assorbito (come per un risotto). 

La cottura dipende dal tipo di spaghetto, sarà sicuramente più lunga del tempo riportato sulla confezione. Una volta assorbito l’ultimo mestolo d’acqua 7, aggiungete il burro freddo di freezer tagliato a pezzetti 8 e mantecate. Infine, grattugiate a piacere la bottarga di tonno 9

Mescolate per insaporire 10, impiattate guarnendo con altra bottarga a piacere 11. Gli spaghetti con la bottarga sono pronti per essere serviti 12.

Conservazione

Consumate subito gli spaghetti con la bottarga.

Non è possibile congelare.

Consiglio

La cottura risottata della pasta permette di rilasciare tutti gli amidi direttamente nella pentola e creare una fantastica cremina!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI97
  • gianorcuoco
    domenica 06 novembre 2022
    per conservare bene la bottarga io dopo averla sigillata bene con pellicola o alluminio, la metto in una busta di carta pane e poi in frigorifero
  • orni69
    venerdì 08 aprile 2022
    io avevo la bottarga in vasetto: ho messo la dose descritta: nessun sapore di bottarga 😞😞
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 08 aprile 2022
    @orni69: ciao! che peccato! grattugiandola al momento il sapore sarà sicuramente più intenso!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter