Spaghetti con pesto alla trapanese
- Vegetariano
- Energia Kcal 429
- Carboidrati g 69.5
- di cui zuccheri g 5.2
- Proteine g 12.2
- Grassi g 11.3
- di cui saturi g 1.42
- Fibre g 5.3
- Colesterolo mg 1
- Sodio mg 327
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Gli spaghetti con il pesto alla trapanese sono un primo piatto molto saporito condito con un pesto che fa parte della tradizione gastronomica siciliana: il pesto alla trapanese.
Questo pesto è una variazione del pesto classico genovese che prevede l’aggiunta di pomodori e mandorle, prodotti tipici del territorio e molto genuini.
Il pesto alla trapanese è una ricetta antica che ha origine nel porto di Trapani, in passato qui sostavano le navi genovesi provenienti dall’Oriente che fecero conoscere il pesto ligure ai trapanesi, dall'incontro di queste due culture culinarie nacque questa preparazione.
I trapanesi modificarono la ricetta del pesto aggiungendo gli ingredienti tipici della loro terra. Ecco così spiegata l’aggiunta delle mandorle e dei pomodori freschi.
In Sicilia si usa condire con questo pesto le busiate, una tipica pasta siciliana dalla forma a elica, in questa ricetta noi vi proponiamo l'accostamento con gli intramontabili spaghetti.
Gli spaghetti con il pesto alla trapanese sono un’idea perfetta per i vostri menu estivi: scegliete ingredienti freschi e di stagione e il successo sarà assicurato!
Provate anche gli spaghetti alla Turiddu, un primo piatto siciliano semplice e sfizioso.
INGREDIENTI
- Spaghetti 320 g
- per il pesto alla trapanese
- Pomodori maturi 250 g
- Basilico 50 g
- Mandorle 50 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Pecorino grattugiato 1 cucchiaio
- Aglio rosso 1 spicchio
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare gli Spaghetti con pesto alla trapanese
Per preparare gli spaghetti con il pesto alla trapanese seguite la ricetta del pesto. Per prima cosa preparate i pomodori pelati: mettete sul fuoco una pentola capiente piena d’acqua. Lavate i pomodori e praticate un taglio a croce all’estremità di ogni pomodoro. Quando l'acqua inizia a sobbollire scottate i pomodori per 2 -3 minuti 1, poi spellate i pomodori 2 e tagliateli a cubetti. A questo punto pelate le mandorle: fatele sbollentare per qualche minuto in acqua bollente, scolatele e poi basterà fare un leggera pressione con le dita per staccare la buccia 3.
Ponete in un mixer, oppure meglio in un mortaio, i pomodori pelati, il mazzetto di basilico lavato ed asciugato, le mandorle 4, uno spicchio d’aglio e frullate il tutto per un paio di minuti. Unite il pecorino grattugiato 5 e trasferite il battuto in una ciotola. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete un paio di cucchiai di olio 6, amalgamate bene il tutto e trasferite il pesto in una ciotola capiente dove poi condirete gli spaghetti. Se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete altro olio.
Ora occupatevi della pasta: ponete sul fuoco una pentola dal fondo alto adatta alla cottura degli spaghetti, una volta raggiunto il bollore 7 unite gli spaghetti 8. Cuocete la pasta al dente e poi scolateli 9.
Uniteli al pesto alla trapanese 10, mescolate per amalgamare bene la salsa, condite con un filo di olio 11 e portate in tavola i vostri spaghetti con il pesto alla trapanese guarniti a piacere con foglioline di basilico fresco 12.