Spaghetti con polpo alla puttanesca

/5

PRESENTAZIONE

I grandi classici di pasta sono un vanto della cucina italiana e una vera garanzia di successo, ma anche certe varianti non sono da meno… come la carbonara di mare, per esempio, o gli spaghetti con polpo alla puttanesca che vi proponiamo in questa ricetta! Un primo piatto altrettanto stuzzicante e saporito, ma un po’ più lungo da preparare rispetto alla versione originale dato che il polpo viene prima lessato e poi aggiunto al resto degli ingredienti. Perfetti per un menù dal gusto mediterraneo, potete servire gli spaghetti con polpo alla puttanesca con un semplice secondo di pesce o con una sfiziosa frittura!

Provate anche questi primi piatti con il polpo:

INGREDIENTI
Spaghetti 320 g
Polpo (già eviscerato) 800 g
Passata di pomodoro 300 g
Pomodorini ciliegino 200 g
Olive nere denocciolate 100 g
Aglio 1 spicchio
Vino bianco secco 150 g
Olio extravergine d'oliva 80 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Prezzemolo da tritare q.b.
Preparazione

Come preparare gli Spaghetti con polpo alla puttanesca

Spaghetti con polpo alla puttanesca

Per preparare gli spaghetti con polpo alla puttanesca, per prima cosa sciacquate il polpo sotto l’acqua corrente 1. Portate a bollore una pentola d’acqua e tuffate i tentacoli del polpo per 2 volte in modo che si arriccino 2, dopodiché immergetelo completamente e lasciatelo bollire per 30 minuti 3.

Spaghetti con polpo alla puttanesca

Una volta cotto, scolate il polpo e raffreddatelo sotto l’acqua corrente 4, poi tagliatelo a pezzettini 5. Lavate anche i pomodorini e tagliateli a spicchi 6. Mettete sul fuoco una pentola d’acqua per cuocere la pasta.

Spaghetti con polpo alla puttanesca

Versate l’olio in una padella capiente, aggiungete lo spicchio d’aglio 7 e i pomodorini 8 e fate soffriggere per 5 minuti, poi unite anche il polpo 9, mescolate e lasciate insaporire il tutto per altri 3-4 minuti a fiamma medio-bassa.

Spaghetti con polpo alla puttanesca

A questo punto rimuovete lo spicchio d’aglio e sfumate con il vino bianco 10. Quando l’alcool sarà completamente evaporato, aggiustate di sale e di pepe e versate la passata di pomodoro 11. Cuocete a fuoco dolce per circa 15-20 minuti 12.

Spaghetti con polpo alla puttanesca

Nel frattempo l’acqua sarà arrivata a bollore, quindi salate e tuffate gli spaghetti 13. Un paio di minuti prima che il sugo finisca di cuocere, aggiungete le olive nere 14 e mescolate bene, poi spegnete il fuoco 15.

Spaghetti con polpo alla puttanesca

Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli direttamente nella padella 16. Mescolate a fiamma media per amalgamare il tutto e guarnite con il prezzemolo tritato 17. I vostri spaghetti con polpo alla puttanesca sono pronti per essere serviti ben caldi 18!

Conservazione

Il condimento si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni, in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato un polpo fresco, potete anche congelarlo.

Consiglio

Utilizzate anche i capperi per dare alla vostra puttanesca di polpo un sapore ancora più deciso, oppure aggiungete il peperoncino al soffritto per una nota piccante.

Potete realizzare la ricetta anche con gli anelli di calamari o i gamberi in alternativa al polpo!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • Erica555
    domenica 23 luglio 2023
    si può preparare la sera prima il condimento con il polpo?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 24 luglio 2023
    @Erica555: Ciao, il condimento si può cosnervare in frigorifero per 2-3 giorni come indicato nel paragrafo sulla conservazione.
  • martino_m
    martedì 27 giugno 2023
    Si può sostituire la passata con i pelati? in quel caso, andrebbero messi comunque anche i pomodorini?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 27 giugno 2023
    @martino_m:Ciao, puoi usare solo i pelati senza l'aggiunta dei pomodori freschi.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto