Pasta Rummo, eccezionale tenuta alla cottura.
Grazie alla qualità delle semole utilizzate, alla cura dei maestri pastai e al Metodo Lenta Lavorazione®, la pasta Rummo è la prima certificata per la tenuta alla cottura. Gli oltre 175 anni di esperienza e la trafilatura al bronzo rendono Pasta Rummo eccezionale. Scopri di più
Spaghetti con ricci di mare e canocchie marinate
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Gli spaghetti con ricci di mare e canocchie marinate solleticheranno la vostra voglia di primi piatti di pesce. In questa ricetta abbiamo esaltato al massimo il sapore unico di questi frutti di mare: ricci freschissimi con il loro gusto dolce e salato sono abbinati a delle aromatiche canocchie marinate al limone. Un delizioso mix di freschezza marina da avvolgere con gli spaghettoni che sapranno raccogliere al meglio questo condimento. E per aggiungere un tocco ancora più sfizioso abbiamo realizzato un saporito brodo con i carapaci delle canocchie, così da estrarre tutti i succhi saporiti di questi crostacei e rendere gli spaghetti con ricci di mare e canocchie marinate ancora più appetitosi!
Non perdetevi questi altri primi piatti di pesce:
- INGREDIENTI
- Spaghettoni grossi 320 g
- Canocchie da pulire e freschissime 350 g
- Ricci di mare da pulire e freschissimi 10
- Burro 80 g
- Limoni 2
- Finocchietto selvatico q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare gli Spaghetti con ricci di mare e canocchie marinate
Per preparare gli spaghetti con ricci di mare e canocchie marinate iniziate dalla pulizia delle canocchie: eliminate il carapace tagliando il dorso a metà con una forbice 1, estraete la polpa 2 e tenetela da parte 3.
Tagliate la polpa delle canocchie grossolanamente 4 e condite con scorza di limone, olio 5 e sale 6.
Pepate 7 e spremete 10 g di succo di limone 8, mescolate e tenete da parte 9.
Rosolate i carapaci in un tegame a fiamma alta con un filo d’olio 10, poi versate un litro di acqua 11 e lasciateli cuocere a fiamma bassissima per 30 minuti 12.
Pulite i ricci, tagliandoli a metà con un paio di forbici (tenendo la bocca verso l’alto) 13 o, se lo avete, con lo strumento apposito. Estraete la polpa rossa con un cucchiaino 14 e posatela su della carta assorbente 15, in modo poi da rimuovere eventuali residui di spine.
Trasferiteli in una ciotolina e teneteli da parte, otterrete circa 20 g di polpa 16. Una volta pronto, scolate il brodo realizzato con i carapaci in un pentolino con sopra un colino 17 per eliminare gli scarti 18.
Cuocete gli spaghettoni, lasciandoli indietro di 2 minuti rispetto al tempo indicato sulla confezione 19. Nel frattempo prelevate la scorza del limone 20, avendo cura di non prendere la parte bianca che risulterebbe amara. In padella fate sciogliere a fiamma bassissima 50 g di burro con la scorza del limone 21.
Cuocete a fuoco dolce, giusto il tempo di cottura della pasta, e poi rimuovete la scorza 22. Scolate la pasta direttamente nella padella 23 e portatela a cottura con il brodo di canocchie che avete filtrato 24.
Una volta cotta la pasta, spegnete il fuoco e mantenetela con i ricci di mare 25 e le canocchie 26 e mescolate per insaporire 27.
Servite la pasta aggiungendo altro brodo di canocchie 28, scorza di limone a piacere 29 e finocchietto selvatico. Gli spaghetti con ricci di mare e canocchie marinate sono pronti per essere serviti 30!