Spaghetti di soia all'orientale
- Senza lattosio
- Energia Kcal 461
- Carboidrati g 58.4
- di cui zuccheri g 17.8
- Proteine g 38.3
- Grassi g 8.2
- di cui saturi g 1.4
- Fibre g 4.4
- Colesterolo mg 90
- Sodio mg 593
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
E’ uno dei piatti più amati della cucina asiatica ormai diffuso in tutto il mondo, declinato in tante varianti saporite, si tratta degli spaghetti di soia all’orientale. Immancabile la soia come ingrediente versatile: la salsa per un tocco di sapidità, i germogli per la nota croccante e gli stessi spaghetti di soia, dal gusto neutro, rappresentano una base perfetta da insaporire con ingredienti sfiziosi.
A fare da contorno pollo grigliato, verdure saltate in padella per dare colore e gusto alla preparazione.
Profumi di oriente racchiusi tutti in un piatto unico che i più arditi potranno gustare con le tipiche bacchette!
Scoprite altri gustosi piatti a base di noodles:
- Spaghetti di riso con verdure e pollo caramellato
- Spaghetti di riso con carne e verdure
- Spaghetti di soia con gamberi e verdure
- INGREDIENTI
- Germogli di soia 150 g
- Spaghetti di soia 250 g
- Salsa di soia (leggermente salata) 10 g
- Peperoni rossi 1
- Carote 1
- Petto di pollo 600 g
- Cipollotto fresco 1
- Scorza di lime ½
- Peperoncino dolce 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale grosso q.b.
- Acqua (tiepida) 1 cucchiaio
Come preparare gli Spaghetti di soia all'orientale
Per realizzare gli spaghetti di soia all’orientale iniziate pelando la carota, eliminate le estremità e poi tagliatela a listarelle sottili 1, lavate il peperone dividetelo a metà, eliminate il picciolo e i semi interni e tagliatelo a listarelle 2 come avete fatto per la carota. Affettate sottilmente il cipollotto 3,
e tagliate a rondelle sottili i peperoncini dolci avendo cura di eliminare picciolo e semi (4-5). Prendete il petto di pollo, tagliate via l'osso centrale con un coltello poi dividetelo a metà 6
spennellatelo con l’olio di oliva 7, grigliate il pollo su entrambi i lati su una piastra cosparsa di sale grosso per insaporirlo (8-9)e fare in modo che non sia direttamente a contatto con il fondo..
Tagliate a bastoncini il pollo grigliato 10 e tenetelo da parte. Scaldate un filo di olio in una padella, fate rosolare il cipollotto 11 e poi versate qualche cucchiaio di acqua tiepida per farlo stufare 12.
Quando sarà appassito unite le carote 13 e il peperone rosso e il peperoncino dolce 14. Cuocete per 5 minuti e poi sfumate con la salsa di soia 15 e proseguite per altri 5 minuti.
Poi spegnete il fuoco e unite i bastoncini di pollo 16. In una pentola portate ad ebollizione l’acqua e lessate gli spaghetti di soia 17 per due minuti massimo con il coperchio, o seguendo le istruzioni riportate sulle confezioni. Scolateli 18 e passateli sotto l’acqua fredda sgranandoli con una forchetta per evitare che si rapprendano troppo.
Unite gli spaghetti di soia nella padella con le verdure e il pollo e mantecateli a fuoco medio 19, aggiungete i germogli di soia 20 e mescolate, per finire aromatizzate con la scorza di lime 21. Gli spaghetti di soia all’orientale sono pronti gustateli caldi.
Conservazione
Consiglio
-
angela4407domenica 17 dicembre 2023Ho fatto questa ricetta ieri sera, ma sinceramente non mi è piaciuta. Secondo me 10 g di soia sono proprio pochi per quella quantità di spaghetti e, quindi, vengono troppo asciutti e poco saporiti. Io penso che bisognerebbe usare più soia (magari diluendola con acqua) in modo che si crei un brodino in cui cuocere gli spaghetti finché non si asciuga il liquido. Altrimenti viene un mappazzone molto asciutti e scondito.Redazione Giallozafferanolunedì 18 dicembre 2023@angela4407: Ciao, ci dispiace che la ricetta non sia stata di tuo gradimento: la dose indicata serve per sfumare, se si preferisce si può aggiungere altra salsa di soia a fine cottura
-
margherita78mercoledì 23 settembre 2020A Capisco....Grazie😄