Spaghetti di soia con vongole e pomodorini
- Senza lattosio
- Energia Kcal 273
- Carboidrati g 46.5
- di cui zuccheri g 136.7
- Proteine g 8.7
- Grassi g 5.8
- di cui saturi g 0.76
- Fibre g 3.3
- Colesterolo mg 31
- Sodio mg 600
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + 2 ore per la pulizia delle vongole
PRESENTAZIONE
Gli spaghetti di soia con vongole e pomodorini sono una pietanza dai sapori fusion che vede l’unione di sapori squisitamente mediterranei, come le vongole e i pomodorini, a quelli tipici della tradizione culinaria asiatica quali spaghetti e salsa di soia. Il risultato è un primo piatto di pesce gustoso e di semplice realizzazione che si ispira ai tradizionali spaghetti con le vongole, da un lato, e i tipici spaghetti di soia saltati dall’altro. Questo sapiente mix di gusti e aromi è un esperimento ben riuscito che vi conquisterà alla prima forchettata!
- INGREDIENTI
- Spaghetti di soia 200 g
- Vongole 1 kg
- Pomodorini ciliegino 200 g
- Cipollotti 2
- Zenzero in polvere 1 cucchiaio
- Salsa di soia 40 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Prezzemolo q.b.
Come preparare gli Spaghetti di soia con vongole e pomodorini
Per realizzare gli spaghetti di soia con vongole e pomodorini per prima cosa lavate e tagliate in 4 parti i pomodorini 1. Sfogliate i cipollotti 2, eliminate la base e affettateli 3.
Tritate il prezzemolo 4 e tenetelo da parte. Ora pulite le vongole: innanzitutto fate una cernita delle vongole, eliminando quelle aperte o rotte. Poi battete su di un piano o un tagliere ogni singola vongola così che perdano un po’ di sabbia e impurità. Ponetele le vongole in una ciotola colma di acqua 5 e lasciatele a mollo per un paio di ore, cambiando l'acqua più volte, fino a quando sul fondo della ciotola non ci saranno più residui di sabbia. Quindi sciacquatele un’ultima volta sotto l’acqua corrente 6.
Ponete le vongole in una padella, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco vivace per 5 minuti circa, il tempo necessario affinché si aprano i gusci 7. Utilizzando un mestolo forato, trasferite le vongole in una ciotola 8. Prendete un colino a maglia fitta e foderatelo con carta assorbente o con un panno sottile. Versate il sughetto nel colino 9,
e aiutatevi con un cucchiaino per filtrarlo 10.Sgusciate le vongole, avendo cura di tenerne alcune da parte per la decorazione 11. Ora ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua e poratte al bollore, servirà per la cottura degli spaghetti. Versate in padella un filo d’olio 12,
aggiungete il cipollotto 13 e lo zenzero 14 e lasciate rosolare per qualche minuto a fuoco moderato, aggiungete poi i pomodorini 15.
Versate poi anche le vongole sgusciate 16 e sfumate con 20 g di salsa di soia 17. Spegnete il fuoco e tenete da parte 18.
Riprendete il tegame con l’acqua al bollore, versate qui gli spaghetti di soia, fuori dal fuoco 19, e lasciate in immersione per circa 3 minuti. A questo punto scolate gli spaghetti di soia direttamente nel sugo 20, versate l’acqua di cottura delle vongole 21
e la restante salsa di soia 22.Saltate in padella un altro paio di minuti e spegnete il fuoco. Impiattate, completate con il prezzemolo tritato 23 e servite subito gli spaghetti di soia con vongole e pomodorini 24!