Spaghetti fagioli e cozze
- Senza lattosio
- Energia Kcal 461
- Carboidrati g 72.7
- di cui zuccheri g 3.4
- Proteine g 21
- Grassi g 8.8
- di cui saturi g 1.43
- Fibre g 6.7
- Colesterolo mg 99
- Sodio mg 724
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Gli spaghetti con fagioli e cozze sono un primo piatto che unisce i sapori di terra e mare. L'abbinamento cozze e fagioli è un classico, in particolare della cucina campana, ma rivisitato e gustato in molte altre regioni italiane.
Oggi vi proponiamo una versione che abbina l'irresistibile mollusco ad una delle qualità di fagioli più delicate: il cannellino. Questa varietà si presta per trasformare il condimento in una morbida crema insaporita con un soffritto leggermente piccante che con i molluschi avvolgerà la vostra pasta per regalarvi un primo piatto gustoso e invitante. Potete anche variare il formato di pasta a vostro piacimento, utilizzando ad esempio le linguine oppure una pasta corta come le conchiglie così che il condimento penetri all'interno di ciascuna! Se gradite, poi, potete aggiungere della salsa di pomodoro oppure dei pomodorini confit!
- INGREDIENTI
- Spaghetti 320 g
- Cozze 1 kg
- Fagioli cannellini precotti 250 g
- Vino bianco ½ bicchiere
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco fresco 1
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare gli Spaghetti fagioli e cozze
Per preparare gli spaghetti con fagioli e cozze, iniziate a preparare il trito per il soffritto. Lavate e sminuzzate un ciuffo di prezzemolo 1, poi sbucciate lo spicchio d'aglio e tritatelo 2, quindi spuntate il peperoncino per eliminare la parte verde 3 e affettatelo finemente.
In una padella capiente, versate un filo d'olio 4, poi aggiungete l'aglio, il peperoncino e una parte del prezzemolo tritato 5 e fate soffriggere il tutto a fuoco bassissimo, mescolando di tanto in tanto. Intanto passate a pulire le cozze; Sciacquatele sotto acqua corrente 6.
Eliminate il bisso, ovvero la barbetta delle cozze 7, e strofinate la superficie di ciascuna cozza con una retina 8 o raschiatele con la lama di un coltello. Risciacquatele e versate le cozze nella padella con il soffritto che avevate preparato 9.
Versate il vino bianco 10, fate sfumare per qualche istante il vino poi coprite le cozze con un coperchio 11; ci vorranno pochissimi minuti per far dischiudere le cozze. A questo punto spegnete il fuoco, filtrate le cozze raccogliendo il fondo di cottura in una ciotolina 12 e sgusciatele mettendo i frutti nella ciotolina con il liquido.
Ora riprendete la padella in cui avevate fatto dischiudere le cozze e versate i frutti con il liquido di cottura 13. Mescolate, fate cuocere per qualche minuto, quindi aggiungete i fagioli cannellini lessati 14. Salate e pepate a piacere e fate cuocere per 5-10 minuti fino a quando i fagioli si saranno ammorbiditi e avranno creato una morbida crema. Intanto in una pentola capiente, portate l'acqua a bollore, salate e cuocete gli spaghetti 15 per 5 minuti o fino a quando non saranno al dente.
Quindi scolateli e trasferiteli direttamente nella padella con i fagioli e le cozze 16. Aggiungete il prezzemolo tritato che avevate tenuto da parte 17, mescolate e saltate rapidamente e servite gli spaghetti con fagioli e cozze ben caldi 18!
Conservazione
Consiglio
-
LeaVaccalunedì 03 febbraio 2020Scusate ma si può preparare il sughetto un pò prima?Redazione Giallozafferanomartedì 04 febbraio 2020@LeaVacca: ciao! Certamente
-
Valentina186giovedì 16 agosto 2018Buongiorno a tutti Pensate che con i fagioli neri il risultato sia lo stesso?Redazione Giallozafferanogiovedì 16 agosto 2018@Valentina186: ciao, potresti provare questo abbinamento!