Spaghetti integrali con crema di avocado e ceci croccanti

PRESENTAZIONE

Gli spaghetti integrali con crema di avocado e ceci croccanti sono un primo piatto vegano leggero e gustoso, perfetto per una cena tra amici o un pranzetto sano ma con brio. La crema di avocado, con la sua meravigliosa consistenza burrosa e la sferzata di freschezza del lime e di vivacità dell’erba cipollina, avvolge gli spaghetti integrali in un abbraccio di seta; i ceci, dorati in forno e impreziositi dal restrogusto floreale del pepe rosa, donano al piatto croccantezza e verve. Provate anche voi l’irresistibile mix di sapori di questo semplice e originale primo piatto: il loro tocco esotico e carioca regalerà gusto e colore anche alle più giornate più grigie! Se desiderate completare il vostro menù, iniziate con dei gustosi crostini spalmati con formaggio veg e chiudete in dolcezza con delle tartellette con burro vegano!

Leggi anche: Formaggio spalmabile all'avocado

INGREDIENTI

573
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per gli spaghetti integrali
Spaghettini Integrali 320 g
Avocado 460 g
Succo di lime 30 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino 1 pizzico
Erba cipollina 8 g
Per i ceci croccanti
Ceci precotti 250 g
Farina 00 10 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Sale fino 1 pizzico
Pepe rosa q.b.
Preparazione

Come preparare gli Spaghetti integrali con crema di avocado e ceci croccanti

Per preparare gli spaghetti integrali con crema di avocado e ceci croccanti cominciate asciugando bene i ceci con carta da cucina 1. Metteteli quindi in una ciotola e aggiungete al farina 2. Mescolate bene per infarinare uniformemente i ceci, poi metteteli in una leccarda rivestita di carta forno 3

e cuoceteli a 170° per 20 minuti, fino a renderli dorati e croccanti 4. Poneteli poi in un colino a maglia fitta e scuotete in modo da far perdere ai ceci l’eccesso di farina 5. Trasferiteli in una ciotolina e conditeli con l’olio 6

il sale 7, il pepe rosa macinato 8 e la scorza di lime 9. Amalgamate e tenete in caldo.

Intanto lessate la pasta in una pentola con abbondante acqua salata che avrete portato a bollore 10. Mentre la pasta cuoce occupatevi della crema di avocado: tagliate il frutto a metà nel senso della lunghezza 11 e eliminate il nocciolo. Con un cucchiaio raccogliete la polpa dell’avocado 12 e raccoglietela in una ciotola.

Condite con olio 13 e sale 14. Tagliate a metà il lime 15

E spremetelo per ricavarne il succo 16. Versate il succo in ciotola insieme all’avocado 17 ed infine frullate a crema fina con un frullatore a immersione 18.

Come ultima cosa aggiungete alla crema l’erba cipollina, tagliata a rondelle con un paio di forbici da cucina 19. Scolate la pasta, che nel frattempo sarà pronta e al dente 20 e ponetela in una ciotola capiente. Aggiungete se necessario un filo d’olio e unite la crema di avocado 21,

mescolando immediatamente per non far incollare la pasta 22. Impiattate gli spaghetti e completate ogni piatto con i ceci croccanti 23. I vostri spaghetti integrali con crema di avocado e ceci croccanti sono pronti per essere gustati 23!

Conservazione

Gli spaghetti integrali con crema di avocado e ceci croccanti vanno consumati sul momento. Potete conservare i ceci croccanti in frigo coperti per 2-3 giorni, scaldandoli in forno al momento di gustarli.

Consiglio

Se volete una crema all'avocado dal gusto più deciso, aggiungete uno spicchio d'aglio spremuto appena prima di frullare!

9 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Luciana74
    mercoledì 17 aprile 2019
    che bontà! eseguita alla lettera con spaghetti integrali quadrati....ci sono piaciuti tantissimo grazie Gz
  • baronk90
    giovedì 12 aprile 2018
    Ho provato questa ricetta ed è top! Originale, facile, BUONISSIMA e bella anche da vedere! Se dovessi fare una classifica delle ricette trovate sul vostro sito, questa sarebbe al primo posto!
10 FATTE DA VOI
Luciana74
inaspettatamente gustosi. OTTIMI
MARK80
gusto originale
viiv32
Ottimi!!
Jenny Baitieri
Fatte a pranzo con la mamma, aggiunta di pancetta e pomodorini per farla piacere a mio fratello...inutile dire che l'abbiamo divorata tutti 😋
medalumina
Buonissima
elisabetta!
anche con i rigatoni è buonissima
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo