Spaghetti integrali con crema di avocado e ceci croccanti

PRESENTAZIONE

Gli spaghetti integrali con crema di avocado e ceci croccanti sono un primo piatto vegano leggero e gustoso, perfetto per una cena tra amici o un pranzetto sano ma con brio. La crema di avocado, con la sua meravigliosa consistenza burrosa e la sferzata di freschezza del lime e di vivacità dell’erba cipollina, avvolge gli spaghetti integrali in un abbraccio di seta; i ceci, dorati in forno e impreziositi dal restrogusto floreale del pepe rosa, donano al piatto croccantezza e verve. Provate anche voi l’irresistibile mix di sapori di questo semplice e originale primo piatto: il loro tocco esotico e carioca regalerà gusto e colore anche alle più giornate più grigie! Se desiderate completare il vostro menù, iniziate con dei gustosi crostini spalmati con formaggio veg e chiudete in dolcezza con delle tartellette con burro vegano!

Leggi anche: Formaggio spalmabile all'avocado

INGREDIENTI

573
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per gli spaghetti integrali
Spaghettini Integrali 320 g
Avocado 460 g
Succo di lime 30 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino 1 pizzico
Erba cipollina 8 g
Per i ceci croccanti
Ceci precotti 250 g
Farina 00 10 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Sale fino 1 pizzico
Pepe rosa q.b.
Preparazione

Come preparare gli Spaghetti integrali con crema di avocado e ceci croccanti

Per preparare gli spaghetti integrali con crema di avocado e ceci croccanti cominciate asciugando bene i ceci con carta da cucina 1. Metteteli quindi in una ciotola e aggiungete al farina 2. Mescolate bene per infarinare uniformemente i ceci, poi metteteli in una leccarda rivestita di carta forno 3

e cuoceteli a 170° per 20 minuti, fino a renderli dorati e croccanti 4. Poneteli poi in un colino a maglia fitta e scuotete in modo da far perdere ai ceci l’eccesso di farina 5. Trasferiteli in una ciotolina e conditeli con l’olio 6

il sale 7, il pepe rosa macinato 8 e la scorza di lime 9. Amalgamate e tenete in caldo.

Intanto lessate la pasta in una pentola con abbondante acqua salata che avrete portato a bollore 10. Mentre la pasta cuoce occupatevi della crema di avocado: tagliate il frutto a metà nel senso della lunghezza 11 e eliminate il nocciolo. Con un cucchiaio raccogliete la polpa dell’avocado 12 e raccoglietela in una ciotola.

Condite con olio 13 e sale 14. Tagliate a metà il lime 15

E spremetelo per ricavarne il succo 16. Versate il succo in ciotola insieme all’avocado 17 ed infine frullate a crema fina con un frullatore a immersione 18.

Come ultima cosa aggiungete alla crema l’erba cipollina, tagliata a rondelle con un paio di forbici da cucina 19. Scolate la pasta, che nel frattempo sarà pronta e al dente 20 e ponetela in una ciotola capiente. Aggiungete se necessario un filo d’olio e unite la crema di avocado 21,

mescolando immediatamente per non far incollare la pasta 22. Impiattate gli spaghetti e completate ogni piatto con i ceci croccanti 23. I vostri spaghetti integrali con crema di avocado e ceci croccanti sono pronti per essere gustati 23!

Conservazione

Gli spaghetti integrali con crema di avocado e ceci croccanti vanno consumati sul momento. Potete conservare i ceci croccanti in frigo coperti per 2-3 giorni, scaldandoli in forno al momento di gustarli.

Consiglio

Se volete una crema all'avocado dal gusto più deciso, aggiungete uno spicchio d'aglio spremuto appena prima di frullare!

9 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Luciana74
    mercoledì 17 aprile 2019
    che bontà! eseguita alla lettera con spaghetti integrali quadrati....ci sono piaciuti tantissimo grazie Gz
  • baronk90
    giovedì 12 aprile 2018
    Ho provato questa ricetta ed è top! Originale, facile, BUONISSIMA e bella anche da vedere! Se dovessi fare una classifica delle ricette trovate sul vostro sito, questa sarebbe al primo posto!
12 FATTE DA VOI
Gianna27
Ottimo e gustoso
dmenichini
Unpo’ di pane grattato per completare la tostatura dei ceci ed è fatta.
Luciana74
inaspettatamente gustosi. OTTIMI
MARK80
gusto originale
viiv32
Ottimi!!
Jenny Baitieri
Fatte a pranzo con la mamma, aggiunta di pancetta e pomodorini per farla piacere a mio fratello...inutile dire che l'abbiamo divorata tutti 😋
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo