/5

Spaghetti integrali con melanzane arrosto e menta

PRESENTAZIONE

Se amate i sapori mediterranei, ecco una ricetta destinata a entrare nella vostra lista dei preferiti: gli spaghetti integrali con melanzane arrosto e menta, un primo piatto vegetariano che vi conquisterà con il suo profumo delicato! Le melanzane arrostite si trasformano in un condimento cremoso e avvolgente, perfetto per abbracciare questo formato di pasta lunga. Il tocco fresco della ricotta e la nota croccante dei pinoli completano la pietanza coniugando gusto e leggerezza, mentre il profumo della menta attirerà tutti intorno alla tavola... non ci resta che augurarvi buon appetito con gli spaghetti integrali con melanzane arrosto e menta!

Leggi anche: Spaghetti integrali terra e mare al cartoccio

Preparazione

Come preparare gli Spaghetti integrali con melanzane arrosto e menta

Per preparare gli spaghetti integrali con melanzane arrosto e menta, per prima cosa tagliate le melanzane a metà per il lungo e incidete la polpa con un coltello così da formare un disegno a scacchiera, senza arrivare fino alla buccia 1. Adagiate le melanzane su una leccarda foderata con carta forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto 2 e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 210° per 40 minuti 3.

Trasferite le melanzane cotte in una ciotola, coprite con pellicola trasparente 4 e lasciate riposare per 5 minuti: il vapore renderà più facile staccare la polpa dalla buccia. Nel frattempo mettete a bollire una pentola con l’acqua che servirà per cuocere la pasta e versate i pinoli in una padella antiaderente ben calda 5: tostateli per circa 5 minuti mescolando frequentemente 6, poi teneteli da parte.

Prelevate la polpa delle melanzane con l’aiuto di un cucchiaio e versatela in un mixer 7, poi aggiungete circa metà dei pinoli tostati 8 e 6 foglie di menta 9.

Unite anche l’olio 10, il sale 11 e il pepe e frullate fino a ottenere una consistenza omogenea 12.

A questo punto l’acqua sarà arrivata a bollore, quindi cuocete gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione 13. Versate la crema di melanzane in una padella, diluite con un mestolo di acqua di cottura della pasta 14 e riscaldate dolcemente. Quando la pasta sarà al dente, scolatela direttamente nella padella e mescolate a fiamma media per amalgamare il tutto 15.

Dopo aver impiattato, rifinite ciascun piatto con dei fiocchi di ricotta 16, i pinoli rimasti 17 e qualche fogliolina di menta: i vostri spaghetti integrali con melanzane arrosto e menta sono pronti per essere serviti 18!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito gli spaghetti integrali con melanzane arrosto e menta.

Consiglio

Potete arricchire ulteriormente il condimento aggiungendo pomodorini datterini, capperi e olive taggiasche oppure potete sostituire la ricotta con la feta!

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo