
Spaghetti integrali con peperoni rossi, rucola e feta

- Vegetariano
- Energia Kcal 550
- Carboidrati g 61.6
- di cui zuccheri g 11.5
- Proteine g 18.6
- Grassi g 25.5
- di cui saturi g 8.18
- Fibre g 11.5
- Colesterolo mg 26
- Sodio mg 974
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Se siete alla ricerca di un piatto perfetto per l’estate perché fresco e leggero ma allo stesso tempo stuzzicante allora questi spaghetti integrali con peperoni rossi, rucola e feta sono quello che state cercando! Rucola e feta sono un abbinamento fra i più classici per le insalate. Uniti in un primo piatto di pasta danno vita ad una preparazione originale oltre che salutare! In questa preparazione vengono anche aggiunti i sovrani della tavola estiva: pomodorini e peperoni rossi che regalano una sferzata di colore e sapore a questo piatto che appaga il palato senza appesantire. Provatela anche come pasta fredda, da portare come schiscetta sotto l’ombrellone!
- INGREDIENTI
- Spaghetti Integrali 320 g
- Peperoni rossi 450 g
- Rucola 50 g
- Feta 150 g
- Pomodorini ciliegino 150 g
- Rosmarino q.b.
- Salvia q.b.
- Timo q.b.
- Olio extravergine d'oliva 60 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare gli Spaghetti integrali con peperoni rossi, rucola e feta

Per preparare gli spaghetti integrali con peperoni rossi, rucola e feta iniziate a lavare ed asciugare spezie e verdure. Quindi tritate finemente timo, salvia e rosmarino 1 e procedete tagliando i peperoni a metà. Privateli del picciolo verde 2 e dei filamenti bianchi 2 nonché dei semini interni. Tagliateli infine a listarelle sottili 3 e tenete da parte.

Ora tagliate i pomodorini a metà 4 e tenete anch’essi da parte. Tagliate la feta a striscioline, quindi a cubetti 5 ed unitela in una ciotola con la rucola 6.

Versate 20 g di olio 7 e mescolate gli ingredienti. Tenete da parte ed intanto portate a bollore un tegame pieno di acqua, che servirà per la cottura della pasta. Quando sarà a bollore salate. Procedete con la preparazione del condimento: prendete a questo punto una padella antiaderente dal fondo ampio e fatevi rosolare l’aglio con la quantità di olio rimasta (40 g) 8. Una volta che sarà ben dorato, eliminatelo e aggiungete ora anche il trito di spezie 9.

Unite anche i peperoni 10 e fate cuocere a fuoco moderato per circa 12-13 minuti aggiungendo un mestolo di acqua calda per favorire la cottura 11. Poi aggiungete i pomodorini 12 e regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per altri 2 minuti. Continuate a mescolare gli ingredienti per favorire una cottura uniforme.

Lessate ora gli spaghetti integrali 13 ed a fine cottura scolateli direttamente nella padella con il condimento 14. Unite la rucola e la feta 15.

Mescolate bene gli ingredienti 16 per uniformarli 17, quindi impiattate i vostri spaghetti integrali con peperoni rossi, rucola e feta 18!
Conservazione
Consiglio
-
Lozanzimercoledì 29 luglio 2020Ricetta semplice da realizzare e gustosa, la consiglio vivamente. Personalmente ho aggiunto un po’ più di ducale di quanto prescrive la ricetta.
-
veronica1102venerdì 13 luglio 2018i peperoni non li digerisco, si possono omettere?Redazione Giallozafferanovenerdì 13 luglio 2018@veronica1102:Certamente, in questo caso ti suggeriamo di aumentare la dose di pomodorini.