Spaghetti integrali con peperoni rossi, rucola e feta

/5

PRESENTAZIONE

Se siete alla ricerca di un piatto perfetto per l’estate perché fresco e leggero ma allo stesso tempo stuzzicante allora questi spaghetti integrali con peperoni rossi, rucola e feta sono quello che state cercando! Rucola e feta sono un abbinamento fra i più classici per le insalate. Uniti in un primo piatto di pasta danno vita ad una preparazione originale oltre che salutare! In questa preparazione vengono anche aggiunti i sovrani della tavola estiva: pomodorini e peperoni rossi che regalano una sferzata di colore e sapore a questo piatto che appaga il palato senza appesantire. Provatela anche come pasta fredda, da portare come schiscetta sotto l’ombrellone! Se invece volete una gustosa variante provate la pasta con peperoni, salsiccia e feta!

INGREDIENTI
Spaghetti Integrali 320 g
Peperoni rossi 450 g
Rucola 50 g
Feta 150 g
Pomodorini ciliegino 150 g
Rosmarino q.b.
Salvia q.b.
Timo q.b.
Olio extravergine d'oliva 60 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare gli Spaghetti integrali con peperoni rossi, rucola e feta

Spaghetti integrali con peperoni rossi, rucola e feta

Per preparare gli spaghetti integrali con peperoni rossi, rucola e feta iniziate a lavare ed asciugare spezie e verdure. Quindi tritate finemente timo, salvia e rosmarino 1 e procedete tagliando i peperoni a metà. Privateli del picciolo verde 2 e dei filamenti bianchi 2 nonché dei semini interni. Tagliateli infine a listarelle sottili 3 e tenete da parte.

Spaghetti integrali con peperoni rossi, rucola e feta

Ora tagliate i pomodorini a metà 4 e tenete anch’essi da parte. Tagliate la feta a striscioline, quindi a cubetti 5 ed unitela in una ciotola con la rucola 6.

Spaghetti integrali con peperoni rossi, rucola e feta

Versate 20 g di olio 7 e mescolate gli ingredienti. Tenete da parte ed intanto portate a bollore un tegame pieno di acqua, che servirà per la cottura della pasta. Quando sarà a bollore salate. Procedete con la preparazione del condimento: prendete a questo punto una padella antiaderente dal fondo ampio e fatevi rosolare l’aglio con la quantità di olio rimasta (40 g)  8. Una volta che sarà ben dorato, eliminatelo e aggiungete ora anche il trito di spezie 9.

Spaghetti integrali con peperoni rossi, rucola e feta

Unite anche i peperoni 10 e fate cuocere a fuoco moderato per circa 12-13 minuti aggiungendo un mestolo di acqua calda per favorire la cottura 11. Poi aggiungete i pomodorini 12 e regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per altri 2 minuti. Continuate a mescolare gli ingredienti per favorire una cottura uniforme.

Spaghetti integrali con peperoni rossi, rucola e feta

Lessate ora gli spaghetti integrali 13 ed a fine cottura scolateli direttamente nella padella con il condimento 14. Unite la rucola e la feta 15.

Spaghetti integrali con peperoni rossi, rucola e feta

Mescolate bene gli ingredienti 16 per uniformarli 17, quindi impiattate i vostri spaghetti integrali con peperoni rossi, rucola e feta 18!

Conservazione

Si suggerisce di consumare gli spaghetti integrali con peperoni rossi, rucola e feta, appena pronti. E’ possibile conservarli in frigorifero se chiusi in contenitore ermetico per un massimo di 2 giorni.

Si sconsiglia di congelare.

Consiglio

Volete dare un gusto più deciso a questa piatto delicato? Potete aggiungere delle alici!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • Lozanzi
    mercoledì 29 luglio 2020
    Ricetta semplice da realizzare e gustosa, la consiglio vivamente. Personalmente ho aggiunto un po’ più di ducale di quanto prescrive la ricetta.
  • veronica1102
    venerdì 13 luglio 2018
    i peperoni non li digerisco, si possono omettere?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 13 luglio 2018
    @veronica1102:Certamente, in questo caso ti suggeriamo di aumentare la dose di pomodorini.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.