Spaghetti integrali con peperoni rossi, rucola e feta

PRESENTAZIONE

Se siete alla ricerca di un piatto perfetto per l’estate perché fresco e leggero ma allo stesso tempo stuzzicante allora questi spaghetti integrali con peperoni rossi, rucola e feta sono quello che state cercando! Rucola e feta sono un abbinamento fra i più classici per le insalate. Uniti in un primo piatto di pasta danno vita ad una preparazione originale oltre che salutare! In questa preparazione vengono anche aggiunti i sovrani della tavola estiva: pomodorini e peperoni rossi che regalano una sferzata di colore e sapore a questo piatto che appaga il palato senza appesantire. Provatela anche come pasta fredda, da portare come schiscetta sotto l’ombrellone!

Leggi anche: Spaghetti integrali con pomodorini confit, feta e pesto leggero di rucola

INGREDIENTI
550
CALORIE PER PORZIONE
Spaghetti Integrali 320 g
Peperoni rossi 450 g
Rucola 50 g
Feta 150 g
Pomodorini ciliegino 150 g
Rosmarino q.b.
Salvia q.b.
Timo q.b.
Olio extravergine d'oliva 60 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare gli Spaghetti integrali con peperoni rossi, rucola e feta

Per preparare gli spaghetti integrali con peperoni rossi, rucola e feta iniziate a lavare ed asciugare spezie e verdure. Quindi tritate finemente timo, salvia e rosmarino 1 e procedete tagliando i peperoni a metà. Privateli del picciolo verde 2 e dei filamenti bianchi 2 nonché dei semini interni. Tagliateli infine a listarelle sottili 3 e tenete da parte.

Ora tagliate i pomodorini a metà 4 e tenete anch’essi da parte. Tagliate la feta a striscioline, quindi a cubetti 5 ed unitela in una ciotola con la rucola 6.

Versate 20 g di olio 7 e mescolate gli ingredienti. Tenete da parte ed intanto portate a bollore un tegame pieno di acqua, che servirà per la cottura della pasta. Quando sarà a bollore salate. Procedete con la preparazione del condimento: prendete a questo punto una padella antiaderente dal fondo ampio e fatevi rosolare l’aglio con la quantità di olio rimasta (40 g)  8. Una volta che sarà ben dorato, eliminatelo e aggiungete ora anche il trito di spezie 9.

Unite anche i peperoni 10 e fate cuocere a fuoco moderato per circa 12-13 minuti aggiungendo un mestolo di acqua calda per favorire la cottura 11. Poi aggiungete i pomodorini 12 e regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per altri 2 minuti. Continuate a mescolare gli ingredienti per favorire una cottura uniforme.

Lessate ora gli spaghetti integrali 13 ed a fine cottura scolateli direttamente nella padella con il condimento 14. Unite la rucola e la feta 15.

Mescolate bene gli ingredienti 16 per uniformarli 17, quindi impiattate i vostri spaghetti integrali con peperoni rossi, rucola e feta 18!

Conservazione

Si suggerisce di consumare gli spaghetti integrali con peperoni rossi, rucola e feta, appena pronti. E’ possibile conservarli in frigorifero se chiusi in contenitore ermetico per un massimo di 2 giorni.

Si sconsiglia di congelare.

Consiglio

Volete dare un gusto più deciso a questa piatto delicato? Potete aggiungere delle alici!

3 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • veronica1102
    venerdì 13 luglio 2018
    i peperoni non li digerisco, si possono omettere?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 13 luglio 2018
    @veronica1102:Certamente, in questo caso ti suggeriamo di aumentare la dose di pomodorini.
  • lapaoletta
    martedì 24 maggio 2016
    Ciao, con cosa posso sostituire la rucola, a noi non gradita?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 24 maggio 2016
    @lapaoletta: Ciao smiley Puoi ometterla e aggiungere delle olive nere!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo