Pasta Rummo, eccezionale tenuta alla cottura.
Grazie alla qualità delle semole utilizzate, alla cura dei maestri pastai e al Metodo Lenta Lavorazione®, la pasta Rummo è la prima certificata per la tenuta alla cottura. Gli oltre 175 anni di esperienza e la trafilatura al bronzo rendono Pasta Rummo eccezionale. Scopri di più
Spaghetti integrali con ricotta, broccoletti e speck croccante
- Energia Kcal 578
- Carboidrati g 61.6
- di cui zuccheri g 11.6
- Proteine g 64.7
- Grassi g 21.4
- di cui saturi g 9.55
- Fibre g 14
- Colesterolo mg 84
- Sodio mg 1078
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Gli spaghetti sono molto amati e i preferiti nelle serate tra amici: all’aglio e olio e peperoncino e alla carbonara sono un must per le allegre serate in compagnia! Oggi però vi suggeriamo di chiudere gli occhi e di immaginare gli spaghetti in una veste originale e un po' retrò: spaghetti integrali con ricotta, broccoletti e speck croccante. Un primo piatto in cui questo formato di pasta integrale, dal gusto autentico e piacevolmente rustico, sono avvolti da un condimento delizioso in cui si rincorrono in un gioco armonioso tanti sapori. La morbidezza della ricotta con la croccantezza dello speck, il suo gusto affumicato con quello più delicato dei broccoletti, rendono questo piatto sostanzioso ed invitante. Lasciatevi trasportare anche voi da questo ricco mix...siamo certi che ne sarete conquistati!
- INGREDIENTI
- Spaghetti Integrali 320 g
- Ricotta vaccina 400 g
- Speck 150 g
- Broccoli 1 kg
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Aglio 1 spicchio
Come preparare gli Spaghetti integrali con ricotta, broccoletti e speck croccante
Per preparare gli spaghetti integrali con ricotta, broccoletti e speck croccante iniziate tagliando lo speck a fettine di circa 0,5 cm di spessore 1. Di ognuna ricavatene sottili listarelle seguendo il lato corto della fettina di speck 2. Versatele in una padella antiaderente 3.
Fate scottare per 7-8 minuti a fuoco vivace in padella, mescolando di tanto in tanto per consentire una cottura uniforme 4. Quando le listarelle di speck diventano croccanti e con una leggera crosticina in superficie trasferitele su un vassoio ricoperto di carta assorbente per asciugarlo leggermente 5. Tenetelo poi da parte in una ciotolina. Quindi prendete i broccoli e lavateli. Staccate le foglie dal gambo centrale 6.
Tagliate le cimette 7 ed eliminate la parte esterna più fibrosa del gambo aiutandovi con un coltellino 8. Tagliate quindi il gambo in listarelle e poi a dadini 9.
Cuocete le cime dei broccoletti e i dadini del gambo in abbondante acqua salata per 4-5 minuti 10. Dovranno rimanere croccanti. Nel frattempo prendete una padella antiaderente. Irroratela con un filo di olio e fate rosolare l’aglio 11. Quando sarà dorato eliminatelo 12.
Unite i broccoletti, una volta cotti, direttamente nella padella e fateli saltare 2-3 minuti a fuoco vivace 13. Nella pentola in cui avete fatto cuocere i broccoli fate ora cuocere gli spaghetti integrali 14. Quando saranno cotti trasferiteli nella padella con i broccoletti e mescolateli per legarli alla verdura 15.
Dopodiché versate la ricotta in una ciotolina, salate e pepete 16. Aggiungete l’olio 17 e mescolate gli ingredienti con una forchetta 18.
Unite nella padella con spaghetti e broccoletti la ricotta 19, poi anche lo speck 20. Amalgamate gli ingredienti ed impiattate i vostri spaghetti integrali con ricotta broccoletti e speck croccante e gustateli ancora caldi 21!
Conservazione
Consiglio
-
Giorgio1domenica 26 aprile 2020é venuta molto buona, ma tutta quella ricotta mi ha praticamente incollato la pasta. forse ho sbagliato io in qualcosa, ma la prossima volta proveró con meno quantità 😀Redazione Giallozafferanodomenica 26 aprile 2020@Giorgio1: Ciao, la prossima volta se preferisci puoi frullare una parte di broccoli con la ricotta per ottenere un condimento più cremoso!
-
manuela fambrinidomenica 02 febbraio 2020Seguo tutti i giorni le vostre ricette, e per alcune creo un mio ricettario, se mi posso permettere, mi farebbe piacere e a mio avviso completerebbe la ricetta, l'indicazione delle calorie del piatto che non mi sembra ci sia, Complimenti comunque sono tutte buone, ne ho provate diverse @Redazione Giallozafferanodomenica 02 febbraio 2020@manuela fambrini: Ciao, stanno arrivando le proprietà su tutte le schede basta cliccare sulla i di info per leggerle