Spaghetti integrali con ricotta, broccoletti e speck croccante

PRESENTAZIONE

Gli spaghetti sono molto amati e i preferiti nelle serate tra amici: all’aglio e olio e peperoncino e alla carbonara sono un must per le allegre serate in compagnia! Oggi però vi suggeriamo di chiudere gli occhi e di immaginare gli spaghetti in una veste originale e un po' retrò: spaghetti integrali con ricotta, broccoletti e speck croccante. Un primo piatto in cui questo formato di pasta integrale, dal gusto autentico e piacevolmente rustico, sono avvolti da un condimento delizioso in cui si rincorrono in un gioco armonioso tanti sapori. La morbidezza della ricotta con la croccantezza dello speck, il suo gusto affumicato con quello più delicato dei broccoletti, rendono questo piatto sostanzioso ed invitante. Lasciatevi trasportare anche voi da questo ricco mix...siamo certi che ne sarete conquistati!

Leggi anche: Pennette con broccoletti e salmone al finocchietto

INGREDIENTI
578
CALORIE PER PORZIONE
Spaghetti Integrali 320 g
Ricotta vaccina 400 g
Speck 150 g
Broccoli 1 kg
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Aglio 1 spicchio
Preparazione

Come preparare gli Spaghetti integrali con ricotta, broccoletti e speck croccante

Per preparare gli spaghetti integrali con ricotta, broccoletti e speck croccante iniziate tagliando lo speck a fettine di circa 0,5 cm di spessore 1. Di ognuna ricavatene sottili listarelle seguendo il lato corto della fettina di speck 2. Versatele in una padella antiaderente 3.

Fate scottare per 7-8 minuti a fuoco vivace in padella, mescolando di tanto in tanto per consentire una cottura uniforme 4. Quando le listarelle di speck diventano croccanti e con una leggera crosticina in superficie trasferitele su un vassoio ricoperto di carta assorbente per asciugarlo leggermente 5. Tenetelo poi da parte in una ciotolina. Quindi prendete i broccoli e lavateli. Staccate le foglie dal gambo centrale 6.

Tagliate le cimette 7 ed eliminate la parte esterna più fibrosa del gambo aiutandovi con un coltellino 8. Tagliate quindi il gambo in listarelle e poi a dadini 9.

Cuocete le cime dei broccoletti e i dadini del gambo in abbondante acqua salata per 4-5 minuti 10. Dovranno rimanere croccanti. Nel frattempo prendete una padella antiaderente. Irroratela con un filo di olio e fate rosolare l’aglio 11. Quando sarà dorato eliminatelo 12.

Unite i broccoletti, una volta cotti, direttamente nella padella e fateli saltare 2-3 minuti a fuoco vivace 13. Nella pentola in cui avete fatto cuocere i broccoli fate ora cuocere gli spaghetti integrali 14. Quando saranno cotti trasferiteli nella padella con i broccoletti e mescolateli per legarli alla verdura 15.

Dopodiché versate la ricotta in una ciotolina, salate e pepete 16. Aggiungete l’olio 17 e mescolate gli ingredienti con una forchetta 18.

Unite nella padella con spaghetti e broccoletti la ricotta 19, poi anche lo speck 20. Amalgamate gli ingredienti ed impiattate i vostri spaghetti integrali con ricotta broccoletti e speck croccante e gustateli ancora caldi 21!

Conservazione

E’ possibile conservare gli spaghetti integrali con ricotta broccoletti e speck croccante per al massimo 2 giorni in firgorifero  in contenitore chiuso ermeticamente.

Si sconsiglia di congelare.

Consiglio

Se il sapore dello speck vi risulta troppo intenso, potete provare a sostituirlo con della pancetta affumicata!

6 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • manuela fambrini
    domenica 02 febbraio 2020
    Seguo tutti i giorni le vostre ricette, e per alcune creo un mio ricettario, se mi posso permettere, mi farebbe piacere e a mio avviso completerebbe la ricetta, l'indicazione delle calorie del piatto che non mi sembra ci sia, Complimenti comunque sono tutte buone, ne ho provate diverse @
    Redazione Giallozafferano
    domenica 02 febbraio 2020
    @manuela fambrini: Ciao, stanno arrivando le proprietà su tutte le schede smiley basta cliccare sulla i di info per leggerle smiley
  • Fiorella1966
    mercoledì 29 gennaio 2020
    A me piacciono moltissimo le paste particolari. 😉😉 . La farò di sicuro x me e marito...e....gnam gnam...ce la gusteremo x benino!!! 😋😋 . vi farò avere mia foto..nn dubitate!!! ottime tutte le vs ricette di GZ. BRAVISSIMI E COMPLIMENTI!!! OTTIMI DI SICURO GLI CHEF!!!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo