Spaghetti pomodoro e cipolle caramellate

/5

PRESENTAZIONE

Spaghetti pomodoro e cipolle caramellate

Spaghetti al pomodoro, un classico intramontabile che piace proprio a tutti, il simbolo della pasta italiana. In questa ricetta una versione speciale: spaghetti al pomodoro e cipolle caramellate, un primo piatto dal successo garantito perfetto da preparare in estate. Per l'ottima riuscita di questo piatto sono gli ingredienti a fare la differenza: consigliamo di scegliere dei pomodorini piccadilly maturi al punto giusto, le cipolle dovranno essere rosse, meglio se di Tropea perché quanto più dolci e digeribili. Per realizzare questa pasta abbiamo scelto degli spaghetti quadrati, ma potrete scegliere il formato che più amate... terminando la cottura direttamente nel sugo, risulterà cremosa e super saporita! E per finire, un tocco che piace sempre a tutti, abbondante stracciatella che donerà una nota fresca, che si sposa benissimo con le cipolle caramellate e tante foglioline di basilico per un profumo unico, iconico di questa stagione!
Ecco altre ricette con gli spaghetti da non perdere:

INGREDIENTI

Spaghetti Quadrati 320 g
Pomodori piccadilly 500 g
Aglio 2 spicchi
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
per le cipolle caramellate
Cipolle rosse grandi 2
Zucchero 1 cucchiaio
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Aceto balsamico 30 g
per completare
Stracciatella 250 g
Basilico q.b.
Preparazione

Come preparare gli Spaghetti pomodoro e cipolle caramellate

Per preparare lo spaghetto pomodoro e cipolle caramellate, partite da quest'ultime. Sbucciate le cipolle, tagliatele prima a metà 1 e poi a fettine molto sottili, senza eliminare la base della cipolla così non si separeranno 2. In un tegame capiente versate un filo d'olio e unite le cipolle 3.

Aggiungete ora il sale 4 e cuocetele per circa 20 minuti a fiamma bassissima 5, mescolandole spesso. Nel frattempo preparare il sugo: lavate bene i pomodorini e tagliateli a metà 6.

Quando li avrete tagliati tutti 7 preparate il soffritto. In una padella capiente versate un giro d'olio, 2 spicchi d'aglio precedentemente schiacciati e il concentrato di pomodoro 8. Non appena l'aglio sarà ben dorato eliminatelo 9.

Aggiungete ora i pomodorini 10. Mescolate e lasciate cuocere a fiamma viva per 5 minuti. Aggiungete un pizzico di sale e schiacciateli con un mestolo di legno 11; in questo modo rilasceranno tutto il loro succo. Coprite con un coperchio 12, abbassate la fiamma e cuocete ancora per altri 15 minuti.

Non appena le cipolle saranno ben appassite aggiungete lo zucchero 13. Sfumate con l'aceto balsamico 14 e cuocetele ancora per 15 minuti, sino ad ottenere delle cipolle ben caramellate, morbide, simili ad una marmellata 15.

A questo punto anche il sugo sarà pronto: i pomodorini dovranno risultare ben sugosi 16. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente, salata a piacere 17. Tenendo da parte l'acqua di cottura, scolate la pasta molto al dente, circa 4 minuti prima e trasferitela nel sugo. Terminate la cottura aggiungendo l'acqua di cottura tenuta da parte.

Quando la pasta sarà cotta al punto giusto spegnete il fuoco, aggiungete un filo d'olio 19 e saltatela bene. Create un nido di spaghetti in ciascun piatto, aggiungete sopra della stracciatella, le cipolle caramellate 20, un filo d'olio e terminate con foglioline di basilico 21.

Conservazione

Consigliamo di servire gli spaghetti pomodoro e cipolle caramellate appena pronto. 

Consiglio

Se preferite potete affettare le cipolle anche con una mandolina, in questo modo sarà più facile ottenere uno spessore molto sottile.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.