Spaghetti ubriachi

/5

PRESENTAZIONE

Spaghetti ubriachi

La cucina è fatta di interpretazioni ma soprattutto di fantasia, e a noi di Giallo Zafferano piace molto provare differenti abbinamenti e creare ricette sfiziose che si prestano ogni volta ad essere usati in contesti diversi. Gli spaghetti ubriachi, per esempio, si adattano ad una serata divertente come una cena tra amici, ai quali vogliamo proporre un primo piatto insolito, di quelli che si preparano nel tempo in cui cuoce la pasta. Il gusto è decisamente intenso, e tanto più è buono il vino, nel nostro caso un corposo merlot, tanto più saranno buoni gli spaghetti ubriachi. Stappate una bottiglia e cuocete la pasta, che tra poco si va a tavola!

INGREDIENTI
Spaghetti 400 g
Porri 100 g
Burro 30 g
Noce moscata q.b.
Vino rosso Merlot 250 ml
Zucchero 5 g
Sale fino 1 pizzico
Pepe nero q.b.
Pecorino Romano DOP da grattugiare 70 g
Preparazione

Come preparare gli Spaghetti ubriachi

Spaghetti ubriachi

Per preparare gli spaghetti ubriachi iniziate mondando il porro: togliete le foglie esterne più coriacee 1, dopodiché incidete lungo il porro eliminando il primo strato, per assicurarvi che eventuali impurità e residui di terreno restino attaccati 2 e infine affettate finemente 3.

Spaghetti ubriachi

In una padella lasciate fondere il burro 4, poi aggiungete il porro sminuzzato lasciandolo appassire a fiamma media 5 e dopo pochi minuti sfumate versando il vino rosso 6.

Spaghetti ubriachi

Aggiustate con zucchero 7 sale, pepe nero e noce moscata grattugiata 8 e lasciate cuocere ancore per qualche minuto a fiamma viva, in questo modo otterrete un composto leggermente asciutto 9.

Spaghetti ubriachi

Quando avrete ottenuto una consistenza giusta, quindi non troppo liquida né troppo asciutta, versate il composto in un mixer 10 e  frullate fino ad ottenere una crema omogenea che poi verserete in padella 11. Intanto cuocete gli spaghetti al dente 12

Spaghetti ubriachi

e quando saranno pronti scolateli grossolanamente 13, in questo modo aggiungerete un po’ di acqua di cottura che vi servirà per continuare qualche istante la cottura in padella, così facendo la pasta assorbirà ancora più sapore; dopo pochi istanti spegnete la fiamma e aggiungete i 50 grammi di pecorino grattugiato 14 e dopo aver mantecato per bene servite gli spaghetti ubriachi decorando con gli ultimi 20 grammi di pecorino in scaglie 15.

Conservazione

Potete conservare gli spaghetti ubriachi in frigorifero per massimo un giorno tenendola in un contenitore ermeticamente chiuso.

Consiglio

Se volete, potete sostituire il vino Merlot, con altri vini ugualmente corposi come il Barbera, il Barolo, il Brunello di Montalcino, il Chianti, o il Barbaresco. Potrete utilizzare anche formati di pasta corta. Amanti delle decorazioni? Tenete da parte qualche anello di porro, scottatelo qualche minuto in acqua bollente e decorate così il piatto!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI55
  • didietta
    domenica 06 settembre 2020
    ero molto riluttante nel fare questa pasta, ma spinta dal mio compagno ci ho provato. ho seguito questa ricetta e mi è piaciuta, premetto che ho usato un buon Chianti. Vi suggerisco però una variante che a me piace molto di più, ho fatto cuocere la pasta in una bottiglia di vino anziché nell’acqua ed il risultato è stato ancora più gradevole xchè nn c’era lo stacco della pasta dolce con l’acido del vino, poi a parte ho fatto soffriggere un po’ d’aglio, del peperoncino fresco in ottimo olio d’oliva e fatto risottare la pasta ( lasciata 3 minuti indietro ) aggiungendo ancora un bicchiere di vino 😋 strepitosa!
  • Tittyswing
    domenica 08 luglio 2018
    ma va bene anche per i bambini?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 08 luglio 2018
    @Tittyswing: ciao! La parte alcolica evapora, ma il gusto è comunque molto forte, non è detto che possa piacergli! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto