Spaghettini con manzo marinato e verdure
- Senza lattosio
- Energia Kcal 486
- Carboidrati g 48.4
- di cui zuccheri g 8.1
- Proteine g 34.8
- Grassi g 17
- di cui saturi g 3.04
- Fibre g 3.1
- Colesterolo mg 87
- Sodio mg 585
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + 30 minuti per la marinatura
PRESENTAZIONE
Nei quartieri più giovani e multiculturali di tutte le più grandi città, i profumi della cucina fusion e dello street food si mescolano alla musica dei negozi e all’allegro vociare di lingue diverse, creando un’atmosfera unica e suggestiva. Proprio come quella di Camden Town, il quartiere popolare di Londra dove abbiamo scoperto questi fantastici spaghettini saltati con manzo marinato e verdure: un potente mix di culture, sapori e contaminazioni, dal gusto irresistibile e dalle sonorità seducenti. Gli italianissimi spaghettini, saltati nel wok insieme alle verdure di ispirazione thai e al manzo, bandiera della cultura anglosassone ma marinato all’orientale, creano un connubio di sapori esplosivo, che vi farà rivivere le sensazioni provate nei vostri viaggi più belli. Gli spaghettini saltati con manzo e verdure sono perfetti da assaporare in compagnia degli amici, per allietare una serata di birre e chitarra…o una partita di calcio in tv! Ogni occasione è buona, purché lo spirito sia quello giusto: cosmopolita, curioso e appassionato!
INGREDIENTI
- Ingredienti
- Spaghettini 200 g
- Friggitelli 100 g
- Peperoni rossi 120 g
- Carote 100 g
- Germogli di soia 60 g
- Salsa di soia 30 g
- per il manzo marinato
- Fettine di manzo 500 g
- Aglio 1 spicchio
- Zenzero fresco (da grattugiare) 5 g
- Olio di sesamo 50 g
- Salsa di soia q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare gli Spaghettini con manzo marinato e verdure
Per preparare gli spaghettini con manzo marinato e verdure cominciate occupandovi della marinatura del manzo. Tagliate le fettine di manzo a striscioline 1 e ponetele in una pirofila assieme alla salsa di soia 2 all’olio 3.
Aggiungete anche lo zenzero grattugiato 4 e l’aglio, schiacciato con lo spremiaglio 5. Infine spolverate con il pepe e mescolate bene. Coprite la pirofila con della pellicola trasparente 6 e ponetela in frigo a marinare per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, scaldate il wok sul fuoco: dovrà essere ben caldo. Quando avrà raggiunto la giusta temperatura, versate il manzo marinato 7 e fatelo cuocere per un minuto: la cottura rapida del wok conferirà alla carne una gustosa crosticina. Togliete gli straccetti di manzo dal wok e trasferiteli in un piatto 8. Coprite con della pellicola 9 e lasciate che la carne riposi.
Nel frattempo, dedicatevi alle verdure. Lavatele sotto abbondante acqua fresca corrente e con un pelaverdure togliete la buccia delle carote. Tagliate prima a fettine e poi a fiammifero le carote 10, quindi asciugate i peperoni con carta assorbente. Eliminate la parte superiore 11, dopodiché con un coltello togliete i filamenti bianchi e i semi che si trovano all’interno 12;
Tagliate a fiammifero i peperoni 13, poi a fettine sottili e diagonali anche i friggitelli 14, avendo cura di togliere i semi. Prendete il wok che avete utilizzato per cuocere la carne, scaldatelo e senza aggiungere altro olio (il fondo lasciato dal manzo marinato in cottura è già sufficiente) mettete a cuocere i peperoni, sfumando con un po’ d’acqua 15.
Unite anche le carote 16 e i friggitelli 17 e saltate ancora brevemente sfumando con la rimanente salsa di soia 18.
Unite i germogli di soia 19. Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua salata, e quando bolle buttate gli spaghettini 20. Scolateli molto al dente e uniteli nel wok assieme alle verdure 21.
Aggiungete il manzo 22 e la salsa di soia 23 e saltate per qualche secondo per far amalgamare al meglio gli ingredienti. Impiattate, e gustate i vostri spaghettini con manzo marinato e verdure ben caldi 24!