Spaghettoni con gamberi crudi
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La pasta con i gamberi è un primo piatto che non conosce le mode, ma questa volta vogliamo proporvi una versione davvero squisita! Gli spaghettoni con gamberi crudi racchiudono tutto il gusto di questi crostacei; la pasta infatti viene cotta in un fumetto ricco e saporito e ne assorbe tutti i profumi! Utilizzando gli scarti dei gamberi, dopo la pulizia, otterrete infatti un "brodo" aromatico che utilizzerete per terminare la cottura della pasta; mentre la polpa dei gamberi sarà aggiunta a crudo solo all'ultimo, un tocco fresco per non intaccare il loro sapore delicato! Gli spaghettoni assorbono perfettamente questo condimento e sono uno dei formati di pasta sicuramente più adatti a questo piatto!
Ecco altre ricette da non perdere:
- Spaghetti cacio pepe e gamberi
- Pasta al pesto e gamberi
- Pasta con pesto di pistacchi e gamberi
- Pasta pomodorini e gamberi
- Spaghetti con gli scampi
- INGREDIENTI
- Spaghettoni 320 g
- Vino bianco 70 g
- Gamberi rossi 20
- Lime 1
- Carote 1
- Cipolle dorate piccola 1
- Sedano 1 costa
- Sale fino q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Ghiaccio q.b.
Come preparare gli Spaghettoni con gamberi crudi
Per preparare gli spaghettoni con gamberi crudi eliminate la testa 1 e aiutandovi con una forbice separate gli occhi che risulterebbero amari. Raccoglietele man mano in una ciotolina. Poi eliminate ance il carapace, sempre con le mani. Una volta che avrete pulito i gamberi estraete anche il filamento nero aiutandovi con uno stecchino 3.
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine 4. Poi fate lo stesso con carote 5 e sedano 6.
In un tegame versate un filo d'olio e le teste dei gamberi 7. Aggiungete le verdure 8, mescolate 9 e fate rosolare a fiamma alta. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare la parte alcolica.
Versate del ghiaccio 10 e lasciate cuocere a fiamma media per 40 minuti 11. Trascorso questo tempo setacciate il composto e schiacciate con il dorso del cucchiaio 12 per estrarre tutti i succhi.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata 13 per 3 minuti. Intanto versate il fumetto in una padella 14 e regolate di sale 15.
Riprendete i gamberi e tagliateli grossolanamente 16. Trasferiteli in una ciotola, conditeli con la scorza grattugiata di mezzo lime 17 e un filo d'olio 18.
Unite anche il succo di mezzo lime 19, un pizzico di sale 20 e mescolate 21. Riponete in frigorifero.
Scolate gli spaghetti e versateli in padella con il fumetto 22; portateli a cottura aggiungendo l'acqua di cottura 23. Spegnete il fuoco, versate un filo d'olio e unite il prezzemolo tritato 24.
Aggiungete ancora un po' di scorza di lime 25 e mantecate bene la pasta 26. Servitela, posizionando sopra i gamberi crudi 27.
Conservazione
Consiglio
Per un consumo sicuro del pesce crudo, marinato o semicotto
-
blonde2806mercoledì 20 dicembre 2023Potete indicarmi le quantità per 10 persone? grazieRedazione Giallozafferanogiovedì 21 dicembre 2023@blonde2806:Ciao, puoi aumentare tutti i dosaggi proporzionalmente.
-
gabrieletovenerdì 15 settembre 2023per i gamberi crudi devono essere abbattuti vero?Redazione Giallozafferanovenerdì 15 settembre 2023@gabrieleto:Sì, raccomandiamo di acquistare pesce abbattuto.