Spanakopita

/5

PRESENTAZIONE

Spanakopita

La cucina greca in Italia ha un discreto successo: sarà per la bellezza dei luoghi che si ricordano nei piatti o per la semplice bontà delle ricette, come la spanakopita. Si tratta di una sorta di torta salata ripiena di spinaci e feta, perfetta come antipasto, realizzata tradizionalmente con un impasto particolare dalla consistenza piuttosto rustica. Questo può però essere tranquillamente sostituito con della semplice pasta fillo, come abbiamo fatto noi. Sono molto diffuse anche le spanakopitakia, una versione più piccola a forma di fagottino, che può essere consumata per strada come spuntino o sostituto del pranzo, oppure servita come antipasto sostanzioso.  Scoprite come è semplice preparare questa ricetta da servire così com'è o con salsa tzatziki!

Ecco altri deliziosi piatti greci da provare a casa:

 

INGREDIENTI

Per una teglia da 27x17 cm
Pasta fillo 1 rotolo
Spinaci 500 g
Feta 200 g
Cipolle 1
Uova medie 2
Prezzemolo q.b.
Semi di sesamo q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Per spennellare
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare la Spanakopita

Spanakopita - 1 Spanakopita - 2 Spanakopita - 3

Per preparare la spanakopita, iniziate dal ripieno: lavate bene gli spinaci e asciugateli. Quindi mondate una cipolla e affettatela. Tuffatela in una padella ampia dove avrete scaldato leggermente un filo d'olio 1. Dopo qualche istante potete già unire gli spinaci 2, salate a piacere, mescolate e coprite con un coperchio. Dovranno appassire, ci vorranno pochi minuti.

Spanakopita - 4 Spanakopita - 5 Spanakopita - 6

Nel frattempo sbriciolate la feta a mano 4. Una volta cotti, scolate bene gli spinaci 5 e trasferiteli in un colino, poi schiacciateli per eliminare l'acqua in eccesso. Versate gli spinaci in una ciotola e unite le uova 6.

Spanakopita - 7 Spanakopita - 8 Spanakopita - 9

Aggiungete anche il prezzemolo tritato 7, la feta sbriciolata e mescolate il tutto 8. Se preferite potete tagliare gli spinaci per ottenere un composto più omogeneo 9.

Spanakopita - 10 Spanakopita - 11 Spanakopita - 12

Spennellate con poco olio una teglia da 24x17 cm (alta 6 cm) 10, quindi adagiate sul fondo un foglio di pasta fillo 11 e spennellate ancora con l'olio 12.

Spanakopita - 13 Spanakopita - 14 Spanakopita - 15

Aggiungete un altro strato di pasta fillo 13 spennellato con l'olio 14, quindi procedete nello stesso modo per comporre altri 2 strati, per un totale di 4. A questo punto versate il ripieno 15 e distribuitelo bene in tutta la teglia.

Spanakopita - 16 Spanakopita - 17 Spanakopita - 18

Coprite con altri 4 fogli di pasta fillo 16, avendo cura di spennellarli sempre con l'olio 17 prima di adagiare il successivo. Infine, tagliate gli angoli così sarà più facile ripiegarli nella teglia 18.

Spanakopita - 19 Spanakopita - 20 Spanakopita - 21

Potete dunque procedere a ripiegare gli angoli verso l'interno 19 in modo che il ripieno non fuoriesca 20, poi spennellate ancora con l'olio 21.

Spanakopita - 22 Spanakopita - 23 Spanakopita - 24

Aggiungete un ultimo foglio di pasta fillo per ricoprire il tutto 22 e spennellate un'ultima volta con l'olio 23. Realizzate del tagli in obliquo su tutta la superficie 24.

Spanakopita - 25 Spanakopita - 26 Spanakopita - 27

Fate la stessa cosa anche nell'altro verso in modo da creare un motivo a rombi 25. Guarnite con semini di sesamo 26 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti. Una volta pronta sfornatela 27, quindi potete sformare i rombi e servire la vostra spanakopita!

Conservazione

Consigliamo di consumare la spanakopita appena pronta, per evitare che perda in fragranza. Potete conservarla in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un giorno al massimo e scaldarla in forno prima di servire.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Come per le spanakopitakia, potete aggiungere al ripieno dei pinoli tostati oppure uvetta per una nota dolce.

Curiosità

Si dice che la zona in cui si possono gustare le migliori spanakopita di tutta la Grecia sia l’Epiro, insieme alle regioni della Tessaglia e a parte della Macedonia: in queste aree si praticava, e si pratica ancora, la pastorizia e le torte salate di questo tipo erano il pasto perfetto per chi conduceva questo stile di vita, in quanto potevano essere realizzate con ingredienti poveri e facilmente reperibili, potevano essere trasportate comodamente e si conservavano per vari giorni.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI23
  • kimino
    martedì 05 dicembre 2023
    Ciao, la ricetta prevede 400gr di spinaci freschi, se utilizzo i surgelati quanti ne dovrò utilizzare circa?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 07 dicembre 2023
    @kimino: Ciao, puoi provare con la stessa dose ma assicurati di strizzarli bene per evitare che rilascino troppa acqua!
  • pattylu.
    domenica 05 novembre 2023
    scusate la mia ignoranza ma ... cos'è la "pasta bricks" ? Cerco conferma anche per "pasta fillo" che presumo sia una pasta sfoglia più sottile di quella tradizionale... Help me! 🙂
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 novembre 2023
    @ pattylu.:Ciao si tratta di due tipologie di sfoglie, molto sottili, si trovano in commercio già pronte, quella più facilmente reperibile è la pasta fillo, che usiamo qui anche noi.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.