Spatzle panna e speck

PRESENTAZIONE

Spatzle panna e speck

Arrivano dalla Germania e sono uno dei primi piatti piatti più sfiziosi che possiate portare in tavola: parliamo degli spatzle panna e speck, una variante appetitosa dei celebri gnocchetti tedeschi, uno dei prodotti più amati della cucina tirolese. Realizzarli è un vero gioco da ragazzi: nella nostra versione vi proponiamo un impasto di pochi ingredienti che si prepara in un lampo, un pizzico di maestria nell'usare il tipico attrezzo, lo Spatzlehobel, che permette di tuffarli in acqua bollente creando le caratteristiche gocce irregolari e per finire un gustoso intingolo di panna e speck. Una volta assaggiati gli spatzle panna e speck siamo sicuri che non resisterete alla tentazione di provare altre saporite varianti come gli irresistibili Spatzle di grano saraceno con panna e pancetta oppure la versione con gli spinaci!

 

 

Leggi anche: Spätzle di spinaci con speck e panna

INGREDIENTI

580
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per gli spatzle
Farina 00 250 g
Uova 3
Acqua a temperatura ambiente 150 g
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
per il condimento
Panna fresca liquida 250 g
Speck a fette molto sottili 150 g
Erba cipollina q.b.
Burro 30 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare gli Spatzle panna e speck

Per realizzare gli spatzle panna e speck, iniziate setacciando la farina in una ciotola 1, unite quindi le uova, salate 2, pepate e grattugiate la noce moscata 3,

per finire versate a filo l’acqua a temperatura ambiente (regolatevi sulla dose se non avete uno Spatzlehobel e realizzerete gli spatzle con uno schiacciapatate, perchè l'impasto dovrà risultare più denso) 4; mescolate con una frusta per amalgamare gli ingredienti e ottenere un composto liscio e senza grumi che risulterà abbastanza liquido 5. Occupatevi ora del condimento perché gli spatzle cuociono in breve  tempo: lavate gli steli di erba cipollina e tagliateli a piccoli pezzettini 6.

Arrotolate le fettine di speck e tagliatele a striscioline 7. Nel frattempo mettete su fuoco una pentola colma di acqua salata e portatela al bollore, servirà per la cottura degli spatzle. Ponete il burro in una padella e scioglietelo a fuoco dolce 8, una volta fuso aggiungete le striscioline di speck, fate rosolare per pochi minuti a fuoco medio, il tempo di sentirle sfrigolare

e poi versate la panna 10, profumate con l’erba cipollina tritata 11 infine salate e pepate a piacere. Intanto prendete lo Spatzlehobel lo strumento per creare gli spatzle, se non lo avete potete usare in alternativa anche un classico schiacciapatate. Ponete lo Spatzlehobel sopra la pentola e non appena l’acqua inizierà a bollire, versate nell’apposito spazio un mestolo di composto 12,

fate scorrere avanti e indietro l’attrezzo in modo che l'impasto cada attraverso i fori, una volta a contatto con l'acqua bollente gli spatzle cuoceranno in pochi istanti 13.Quando gli spatzle inizieranno a riaffiorare in superficie 14, scolateli man a mano con una schiumarola 15

e trasferiteli direttamente nella padella con il condimento di speck e panna 16, mescolate per insaporire 17. I vostri spatzle panna e speck sono pronti per essere gustati 18!

Conservazione

E' preferibile consumare gli spätzle panna e speck appena pronti, se dovessero avanzare è potete conservarli per un giorno in frigoriferio in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Provate altri condimenti sfiziosi, come cubetti di pancetta, funghi, salsiccia, una dadolata di verdure o anche un classico ragù che li avvolgerà con suo sapore ricco. Gli spatzle stanno bene su tutto e voi avrete l'imbarazzo della scelta!

163 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • crispell
    sabato 19 ottobre 2019
    che quantità a porzione? non so mai regolarmi con la dose giusta!
    Redazione Giallozafferano
    sabato 19 ottobre 2019
    @crispell: Ciao, le quantità sono espresse per 4 persone, basterà dividere per 4 smiley
  • Marianna0192
    domenica 31 marzo 2019
    se compro gli spatzle già fatti quanti grammi mi servono per questa ricetta?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 31 marzo 2019
    @Marianna0192: Ciao, con il nostro impasto dovresti ottenere circa 560 g di composto. Perciò puoi regolarti su questa quantità o acquistare una quantità di spatzle indicata per 4 porzioni.
9 FATTE DA VOI
Qu33ny
UNA DELIZIA! 😋
lampobello
molto facili da fare! io non ho messo la panna, solo burro e speck. ottimi
Roberta Muggeo
Il Trentino a casa propria!!!! Buonissimi!!!
Chez Valérie
Buonissimi e semplici da preparare!
alicemattei
ci ho messo le biete frana e latte al posto dell acqua
giov@♧
senza Panna!! hmm Bono 😉
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo