Spatzle pomodoro e limone
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 370
- Carboidrati g 52.9
- di cui zuccheri g 5.3
- Proteine g 13.2
- Grassi g 11.7
- di cui saturi g 2.56
- Fibre g 3.4
- Colesterolo mg 139
- Sodio mg 647
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Gli spatzle pomodoro e limone sono un primo piatto gustoso e profumato, che unisce l'Italia da Nord a Sud: gli spatzle, i tipici gnocchetti altoatesini, incontrano il sapore mediterraneo dei pomodorini, del basilico e del limone, unendosi in un piatto pieno di sapore e sopratutto veloce da preparare. Meglio preparare l'impasto di questi sfiziosi gnocchetti al momento, ma non spaventatevi perchè impiegherete veramente poco tempo. Armatevi dello Spätzlehobel, la grattugia a fori grossi per realizzare al meglio i vostri spatzle e il vostro un pranzo o cena dell'ultimo minuto sarà servita. Un primo piatto fresco e invitante: gli spatzle pomodoro e limone vi faranno fare un figurone assicurato e una volta presa la mano potrete sbizzarirvi provando anche altre gustose versioni come gli spatzle di spinaci, appetitosi gnocchetti dal colore verde brillante!
INGREDIENTI
- Ingredienti per gli spatzle
- Farina 00 250 g
- Uova medie 3
- Acqua 150 g
- Noce moscata da grattugiare q.b.
- Sale fino 1 pizzico
- Ingredienti per il sugo
- Pomodorini ciliegino 500 g
- Scorza di limone 10 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Basilico 4 foglie
- Sale fino q.b.
Come preparare gli Spatzle pomodoro e limone
Per preparare gli spatzle pomodoro e limone partite dal sugo: prendete i pomodorini, lavateli e tagliateli a metà 1. In una padella antiaderente versate l'olio e aggiungete uno spicchio d'aglio scamiciato 2, quindi versate i pomodorini 3.
Aggiungete le aggiungete le foglie di basilico e il sale 4, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti 5. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e salate a bollore (vi servirà per cuocere gli spatzle); intanto passate alla preparazione degli spatzle: per prima cosa setacciate la farina in una ciotola 6,
aggiungete 1 pizzico di sale 7 e grattugiate della noce moscata per aromatizzare 8. Mescolando con una frusta, aggiungete le uova 9
e, sempre mescolando, aggiungete a filo l'acqua a temperatura ambiente 10 e mescolate fino a ottenere un impasto morbido, liscio e privo di grumi 11. Una volta pronto l'impasto, togliete lo spicchio d'aglio dal sugo di pomodorini 12;
quando l'acqua per gli spatzle avrà raggiunto il bollore, prendete lo Spätzlehobel, lo strumento tipico per fare gli spatzle, e posizionatevi sopra alla pentola: versate nell'apposito spazio un mestolo di impasto 13, e fate scorrere avanti e indietro l'attrezzo, che farà cadere gli spatzle appena formati direttamente nell'acqua bollente 14. Se non avete a disposizione lo Spätzlehobel, potete usare uno schiacciapatate (in questo caso l'impasto dovrà essere leggermente più denso). Procedete fino a quando non avrete esaurito tutto l'impasto. Gli spatzle cuoceranno in pochi istanti: affioreranno in superficie una volta cotti, come accade per gli gnocchi 15.
Mano a mano che gli spatzle torneranno a galla scolateli bene con una schiumarola 16 e versateli direttamente nella padella con i pomodorini 17. Una volta che avrete trasferito tutti gli spatzle, grattugiate la scorza di limone 18
e mescolate bene 19. Saltate gli spatzle per qualche istante e terminate con una spolverata di pepe 20. Impiattate e guarnite con una fogliolina di basilico fresco 21. I vostri spatzle pomodoro e limone sono pronti per essere gustati!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
irenecattaneovenerdì 17 aprile 2020Immagino la quantità sarà minore rispetto alla farina bianca!? Grazie!Redazione Giallozafferanovenerdì 17 aprile 2020@irenecattaneo: ciao! teoricamente si!
-
irenecattaneogiovedì 16 aprile 2020Buongiorno, posso utilizzare la farina integrale? Grazie.Redazione Giallozafferanovenerdì 17 aprile 2020@irenecattaneo:Ciao, puoi provare ma dovrai ricalibrare i dosaggi per ottenere la giusta consistenza dell'impasto.