Spatzle
- Vegetariano
- Energia Kcal 386
- Carboidrati g 49
- di cui zuccheri g 1.4
- Proteine g 12.2
- Grassi g 15.7
- di cui saturi g 8.26
- Fibre g 1.8
- Colesterolo mg 187
- Sodio mg 354
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Gli spatzle sono piccoli gnocchetti a base di farina di grano tenero, uova e acqua, una preparazione tanto semplice quanto sfiziosa molto diffusa in Tirolo ma con un nome che rivela le sue origini tedesche. La tipica forma a goccia che caratterizza gli spatzle si realizza con uno speciale strumento, lo Spätzlehobel: una grattugia formata da una base bucherellata sulla quale scorre un recipiente contenente l’impasto che viene fatto scivolare avanti e indientro facendo cadere le gocce direttamente nell’acqua bollente che riemergono in superficie in pochi istanti. Un ingegnoso atrezzo che consente di creare con facilità questi piccoli golosi bocconcini. Il segreto di questo piatto sta proprio nella sua realizzazione: pochi e veloci gesti realizzati con antica sapienza per un risultato di sicuro successo. Una volta lessati gli spatzle, basterà saltarli in padella con un pò di burro ed erba cipollina per portare in tavola un primo davvero appetitoso, perfetto da preparare quando avete molti ospiti: con il minimo sforzo otterrete la massima resa. E per dare un tocco di colore a questo piatto provate anche la versione con gli spinaci e la variante autunnale: spatzle alla zucca!
INGREDIENTI
- Farina 00 250 g
- Uova medie 3
- Acqua a temperatura ambiente 150 g
- Sale fino q.b.
- Noce moscata q.b.
- Per condire
- Erba cipollina q.b.
- Burro 55 g
Come preparare gli Spatzle
Per realizzare gli spätzle, setacciate la farina in una ciotola 1, unite le uova, salate 2 e aromatizzate con la noce moscata 3,
per finire versate a filo l’acqua a temperatura ambiente (se non realizzate gli spätzle con l'apposito attrezzo ma con uno schiacciapatate, rimanete un pò indietro con la dose di acqua per ottenere un composto più consistente e meno liquidi) 4; mescolate bene con una frusta per amalgamare gli ingredienti e ottenere un composto liscio e senza grumi rimarrà piuttosto liquido 5. Portate intanto al bollore una pentola colma di acqua, salate a bollore: servirà per la cottura degli spatzle. Nel frattempo occupatevi del condimento perché gli spatzle cuociono in poco tempo: lavate gli steli di erba cipollina e tritateli 6.
In una padella ampia sciogliete il burro 7, intanto prendete lo Spätzlehobel, lo strumento per creare gli spatzle, se non lo possedete potete usare anche uno schiacciapatate. Ponete lo Spätzlehobel sopra la pentola con l'acqua che bolle, versate nell’apposito spazio un mestolo di composto 8, fate scorrere avanti e indietro l’attrezzo che farà cadere gli spatzle appena formati direttamente nella pentola, non appenna saranno a contatto con l’acqua bollente gli spatzle cuoceranno in pochi istanti 9, come per gli gnocchi.
Quando gli spätzle inizieranno a riaffiorare in superficie 10, scolateli con una schiumarola 11 e trasferiteli direttamente nella padella dove avete sciolto il burro 12
Aggiungete l’erba cipollina tritata 13, se dovessero risultare troppo asciutti versate un mestolo di acqua di cottura 14, spadellate per insaporire e servite i vostri spätzle ben caldi 15!
Conservazione
Consiglio
-
Giampinsmercoledì 18 gennaio 2023Salve, non ho l'erba cipollina... Con cosa posso sostituirla?? GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 19 gennaio 2023@Giampins:Ciao, puoi usare altre erbe aromatiche come il timo o la maggiorana.
-
Bobina83sabato 09 maggio 2020Gli ingredienti indicati per quante persone sono?Redazione Giallozafferanosabato 09 maggio 2020@Bobina83: ciao! 4 persone