Spezzatino al sugo piccante con piselli e patate

PRESENTAZIONE

La cucina italiana è fatta soprattutto di grandi classici, specialmente se parliamo del pranzo della domenica, momento in cui la famiglia si riunisce intorno al tavolo a gustare tanti deliziosi piatti da quelli facili a quelli più elaborati. Sono esempi della nostra tradizione ricette come lo spezzatino con piselli o lo spezzatino di vitello con patate, così questa volta abbiamo deciso di unire gli ingredienti e aggiungere un pizzico di peperoncino per preparare un ottimo spezzatino al sugo piccante con piselli e patate. Questa prelibatezza può essere servita come secondo piatto, dal momento che è presente anche la verdura, ma non è detto che con l’aggiunta di riso in bianco non possa trasformarsi in un piatto unico ricco e nutriente. Preparate questo spezzatino al sugo piccante con piselli e patate per gustare in compagnia dei vostri cari un piatto succulento e ricco!

Leggi anche: Spezzatino di vitello con patate

INGREDIENTI
330
CALORIE PER PORZIONE
Vitello polpa 650 g
Patate 300 g
Piselli surgelati 150 g
Passata di pomodoro 500 g
Acqua 200 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Peperoncino in polvere q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare lo Spezzatino al sugo piccante con piselli e patate

Per preparare lo spezzatino al sugo piccante con piselli e patate cominciate eliminando dalla polpa di vitello il grasso presente sui tendini 1, quindi con una lama ben affilata staccate il grasso in eccesso dai tessuti 2. Tagliate in tre parti la polpa 3: in questo caso potreste sistemare il pezzo di carne sul tagliere nel senso della lunghezza.

Tagliate poi nel senso opposto (quello orizzontale), per ottenere dei cubetti di circa 2,5 cm 4. Lavate sotto abbondante acqua corrente le patate, asciugatele, pelatele 5 dopodiché tagliatele a tocchetti 6 esattamente come avete fatto con la polpa di vitello.

Tenete da parte i tocchetti di patate 7 e fate scaldare l’olio in una casseruola capiente 8; non appena l'olio sarà ben caldo, versate i bocconcini di carne 9.

Fate rosolare i pezzetti di carne a fiamma viva prima da un lato e poi dall’altro 10, rigirandoli con delle pinze da cucina per una cottura uniforme, così eviterete che i rebbi della forchetta possano forare la carne facendo fuoriuscire i succhi. Quando i bocconcini saranno ben scottati, aggiungete le patate tagliate 11 poi la passata di pomodoro 12

e infine versate l’acqua per prolungare la cottura 13. A questo punto coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e cuocete per 1 ora e 30 minuti 14. Trascorso il tempo necessario, aggiungete anche il peperoncino in polvere 15

poi i piselli surgelati 16 e lasciate cuocere per altri 20 minuti, mescolando di tanto in tanto 17. Aggiustate di sale ed eventualmente di pepe, infine servite il vostro spezzatino al sugo piccante con piselli e patate ben caldo 18.

Conservazione

Conservate lo spezzatino al sugo piccante con piselli e patate in frigorifero per 5 giorni al massimo in un contenitore ermetico.

Consiglio

Utilizzate la passata di pomodoro per ricette che necessitano di una cottura prolungata e, quando volete ottenere un risultato cremoso e avvolgente senza semini o pezzettoni. Per questa cottura scegliete delle patate a pasta gialla, che hanno una polpa leggermente più compatta e sono perfette per le lunghe cotture.

13 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • jlenia14021989
    domenica 28 ottobre 2018
    Buon giorno!!! Ma solo a me è rimasto molto liquido a fine cottura? Lo posso lasciare andare ancora un po' senza coperchio magari? Lo sto facendo per oggi a pranzo ma sarà sicuramente ottimo come ogni vostra ricetta 😉
    Redazione Giallozafferano
    domenica 28 ottobre 2018
    @jlenia14021989: Ciao, lascialo asciugare un po' senza coperchio se preferisci!
  • Francesca
    giovedì 23 novembre 2017
    Salve, non serve infarinare la carne prima di aggiungere la passata?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 23 novembre 2017
    @Francesca :Ciao Francesca, nella nostra ricetta non è previsto questo passaggio.
2 FATTE DA VOI
GiuliaRisi
Semplicemente eccezionale!! Grazie GialloZafferano! 😋😋😋
bradipo85
Buonissimo... 😁
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo