Spezzatino all'Aglianico
- Senza lattosio
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 2 h 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
- Nota + 1 notte di marinatura
PRESENTAZIONE
Durante la stagione invernale amiamo coccolarci con le carni dalla lunga cottura immerse in deliziosi sughetti! Brasato al barolo, arrosto al latte e una grande varietà di spezzatini da leccarsi i baffi. Per chi fosse indeciso tra lo spezzatino con patate e quello con piselli proponiamo qui un’altra variante appetitosa: lo spezzatino all’Aglianico. Teneri e aromatici bocconcini di manzo marinati a lungo nel vino e cotti pazientemente a fuoco dolce. Questo ghiotto secondo piatto richiede un po’ di tempo e cura ma il suo gusto unico ripagherà i vostri sforzi!
INGREDIENTI
- Carne bovina (taglio pesce-campanello) 1,5 kg
- Vino rosso Aglianico 750 ml
- Cipolle bianche 1
- Carote 2
- Sedano 2 coste
- Farina 00 1 cucchiaio
- Alloro 2 foglie
- Salvia 2 foglie
- Rosmarino 1 rametto
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- per il brodo
- Acqua 200 g
- Cipolle bianche ½
- Carote ½
- Sedano ½ costa
- Chiodi di garofano 2
Come preparare lo Spezzatino all'Aglianico
Per realizzare lo spezzatino all’Aglianico per prima cosa tagliate a pezzetti grossolani la carne 1, poi riponetela in una pirofila 2 e copritela con il vino 3.
Insaporite con alloro, salvia e rosmarino 4, coprite con pellicola 5 e lasciate marinare la carne per tutta la notte in frigo. Il giorno seguente proseguite con la preparazione: preparate il soffritto tritando finemente cipolla, carota e sedano 6 e tenete da parte.
Scolate la carne conservando la marinatura 7. Infarinate i bocconcini 8 e poi preparate il brodo ponendo in un tegame la marinatura tenuta da parte, l’acqua, i chiodi di garofano, la mezza cipolla, la mezza carota, ed il sedano. Salate 9, cuocete per 10 minuti.
Filtrate il brodo 10 e tenetelo in caldo. Ora versate il soffritto in un tegame largo, fate stufare per 2 minuti con un giro di olio e poi unite la carne 11e lasciatela rosolare su tutti i lati per circa 7 minuti. A questo punto unite il brodo 12.
Coprite con il coperchio 13 e cuocete per 2 ore a fiamma bassa. Terminata la cottura aggiustate di sale 14 e servite lo spezzatino all’Aglianico ben caldo 15.
Conservazione
Consiglio
-
lacillidomenica 17 dicembre 2023posso accorciare il tempo di marinarura?Redazione Giallozafferanolunedì 18 dicembre 2023@lacilli: Ciao, va bene ma il risultato sarà meno saporito
-
EljBettinamartedì 02 maggio 2023ciao! posso far marinare per più tempo?Redazione Giallozafferanomercoledì 03 maggio 2023@EljBettina:Ciao, sconsigliamo di prolungare oltre una notte la marinatura.