Spezzatino all'Aglianico

/5

PRESENTAZIONE

Durante la stagione invernale amiamo coccolarci con le carni dalla lunga cottura immerse in deliziosi sughetti! Brasato al barolo, arrosto al latte e una grande varietà di spezzatini da leccarsi i baffi. Per chi fosse indeciso tra lo spezzatino con patate e quello con piselli proponiamo qui un’altra variante appetitosa: lo spezzatino all’Aglianico. Teneri e aromatici bocconcini di manzo marinati a lungo nel vino e cotti pazientemente a fuoco dolce. Questo ghiotto secondo piatto richiede un po’ di tempo e cura ma il suo gusto unico ripagherà i vostri sforzi!

INGREDIENTI

Carne bovina (taglio pesce-campanello) 1,5 kg
Vino rosso Aglianico 750 ml
Cipolle bianche 1
Carote 2
Sedano 2 coste
Farina 00 1 cucchiaio
Alloro 2 foglie
Salvia 2 foglie
Rosmarino 1 rametto
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
per il brodo
Acqua 200 g
Cipolle bianche ½
Carote ½
Sedano ½ costa
Chiodi di garofano 2
Preparazione

Come preparare lo Spezzatino all'Aglianico

Spezzatino all'Aglianico

Per realizzare lo spezzatino all’Aglianico per prima cosa tagliate a pezzetti grossolani la carne 1, poi riponetela in una pirofila 2 e copritela con il vino 3.

Spezzatino all'Aglianico

Insaporite con alloro, salvia e rosmarino 4, coprite con pellicola 5 e lasciate marinare la carne per tutta la notte in frigo. Il giorno seguente proseguite con la preparazione: preparate il soffritto tritando finemente cipolla, carota e sedano 6 e tenete da parte.

Spezzatino all'Aglianico

Scolate la carne conservando la marinatura 7. Infarinate i bocconcini 8 e poi preparate il brodo ponendo in un tegame la marinatura tenuta da parte, l’acqua, i chiodi di garofano, la mezza cipolla, la mezza carota, ed il sedano. Salate 9, cuocete per 10 minuti.

Spezzatino all'Aglianico

Filtrate il brodo 10 e tenetelo in caldo. Ora versate il soffritto in un tegame largo, fate stufare per 2 minuti con un giro di olio e poi unite la carne 11e lasciatela rosolare su tutti i lati per circa 7 minuti. A questo punto unite il brodo 12.

Spezzatino all'Aglianico

Coprite con il coperchio 13 e cuocete per 2 ore a fiamma bassa. Terminata la cottura aggiustate di sale 14 e servite lo spezzatino all’Aglianico ben caldo 15.

Conservazione

Lo spezzatino all'Aglianico si conerva in frigo per un paio di giorni. Potete congelarlo dopo la cottura se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Accompagnate lo spezzatino all'aglianico  con un purè di patate o una spadellata di verdure di stagione!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • lacilli
    domenica 17 dicembre 2023
    posso accorciare il tempo di marinarura?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 18 dicembre 2023
    @lacilli: Ciao, va bene ma il risultato sarà meno saporito smiley
  • EljBettina
    martedì 02 maggio 2023
    ciao! posso far marinare per più tempo?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 03 maggio 2023
    @EljBettina:Ciao, sconsigliamo di prolungare oltre una notte la marinatura.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto