Spezzatino con cipolle borettane
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 2 h
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Lo spezzatino con cipolle borettane è un secondo piatto perfetto per la stagione invernale, una vera delizia culinaria che unisce sapori robusti e delicati in un piatto che conquista il palato al primo assaggio. Questa preparazione è un inno al comfort food, una vera coccola che ha come protagonista la carne di manzo. Questa carne, selezionata con cura, è tagliata in pezzi morbidi e succulenti che diventano ancor più teneri durante la lenta cottura. Ad accompagnare questi bocconcini di carne ci sono le cipolle borettane che aggiungono un tocco di dolcezza e un aroma irresistibile allo spezzatino, creando un equilibrio perfetto. La magia di questo spezzatino di manzo sta nella sua preparazione lunga e paziente. Lo spezzatino con le cipolle borettane è un piatto che incarna il meglio della cucina tradizionale: semplice, gustoso e ricco di gusto, ideale per i vostri pranzi della domenica in famiglia.
Provate altre sfiziose ricette di spezzatino da fare a casa:
- Spezzatino di vitello con patate
- Spezzatino in pentola a pressione
- Spezzatino al sugo piccante con piselli e patate
- Spezzatino in crosta con patate e funghi
- INGREDIENTI
- Manzo cappello del prete 1 kg
- Cipolle borettane 900 g
- Olio extravergine d'oliva integrale non filtrato q.b.
- Passata di pomodoro 300 g
- Vino rosso 80 g
- Acqua 15 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Rosmarino 1 rametto
- Salvia 5 foglie
- Sedano 1 costa
- Carote 1
- Aglio 1 spicchio
Come preparare lo Spezzatino con cipolle borettane
Per preparare lo spezzatino con cipolle borettane iniziate preparando il trito di sedano e carota 1 2. In un tegame versate l'olio 3.
Fate scaldare leggermente a fuoco medio alto, quindi unite il trito di verdure 4, uno spicchio d'aglio sbucciato 5 e un mazzetto di salvia e rosmarino legati con lo spago da cucina 6. Mescolate spesso per non far bruciare, il trito dovrà ammorbidirsi.
Tagliate la carne a cubotti di circa 3-4 cm 7. Una volta che il soffritto sarà pronto, versate la carne 8, alzate la fiamma al massimo e fate rosolare per bene i bocconcini 9, girandoli di tanto in tanto.
Quando la carne sarà rosolata, togliete l'aglio 10 e sfumate con il vino 11, lasciate evaporare e poi eliminate anche il mazzetto di erbe aromatiche 12.
Versate le cipolline borettane e mescolate delicatamente 13. Aggiungete anche la passata di pomodoro 14, il sale, il pepe e infine l’acqua 15.
Coprite con un coperchio 16 abbassate la fiamma e lasciate andare sul fuoco per circa 1 ora e 40 minuti. Quando mancano 20 minuti di cottura togliete il coperchio e completate la cottura 17 in modo da restringere il sughetto. Servite lo spezzatino con cipolle borettane ben caldo 18.